CINEMA VINTAGE: Shining (The Shining - 1980)

PROGETTO: Cinema Vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zinédine Zidane
        Like  
     
    .

    User deleted


    CINEMA VINTAGE





    Trama
    Nell'Overlook, uno strano albergo situato tra le alte montagne del Colorado, ci sono stati numerosi delitti e suicidi tant'è che sembra abbia assorbito forze maligne che si manifestano soprattutto d'inverno, quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve.
    Jack Torrance, aspirante scrittore con problemi di alcolismo, rimasto disoccupato dopo la perdita del suo lavoro di insegnante, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta lavorare come guardiano invernale all'Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano.
    Dinanzi a Danny, che è dotato di un potere extrasensoriale, lo "Shine" detto anche: Luccicanza, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.


    TITOLO ORIGINALE: The Shining
    GENERE: Horror Soprannaturale, Thriller
    ANNO: 1980
    DURATA: 146 minuti
    REGIA: Stanley Kubrick
    SOGGETTO: Tratto dall'Omonimo Romanzo di Stephen King
    SCENEGGIATURA: Stanley Kubrick, Diane Johnson
    ATTORI: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Joe Turkel, Anne Jackson, Tony Burton, Lia Beldam, Billie Gibson, Barry Dennen, Lisa Burns, Louise Burns.
    FOTOGRAFIA: John Alcott
    SCENOGRAFIA: Roy Walker
    MUSICHE: Wendy Carlos, Rachel Elkind, Béla Bartók, Krzysztof Penderecki, Gyorgy Ligeti
    PRODUZIONE: Stanley Kubrick, The Producer Circle Company, Peregrine Productions, Hawk Films
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
    PAESE:
    USA, Regno Unito

    Nota Personale Del Film: Shining è presto diventato in modo assoluto un Cult Movie, entrato nell'immaginario collettivo è stato spesso classificato come il miglior film horror di sempre. Shining tradotto fedelmente suonerebbe come "Il Luccichìo" o "La luccicanza", rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata da Stanley Kubrick nel corso della sua carriera.


    LOCANDINA ORIGINALE



    Edited by cherubins98 - 17/5/2017, 14:18
     
    .
  2. ~Nanika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kubrick, Nicholson e King :*dfff:, non poteva che uscirne un capolavoro. Secondo me è l'unico film basato su un romanzo di King che rende davvero.
     
    .
  3. Zinédine Zidane
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con entrambi :) e anche nel mio caso Stanley Kubrick è il mio regista preferico e nonché uno tra i più grandi nella storia del Cinema. Questo film è di suo un Capolavoro, superiore anche alla versione del libro con una interpretazione poi "Immortale" del grande Jack Nicholson.

    Uno dei film più controversi di Kubrick, anche IT è tratto sempre da un libro di Stephen King.. ma l'impatto che ha avuto Shining è enormemente superiore, per essere un film del 1980 era già molto avanti all'epoca specialmente per la fotografia, visto che Kubrick inizia da fotografo e usava delle lenti speciali a luce naturale (come in Barry Lyndon). Ottenendo risultati ancora oggi insuperati.
     
    .
2 replies since 13/5/2017, 19:14   105 views
  Share  
.