Prog!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    banneridai

    Group
    Supervisore
    Posts
    1,413
    Location
    Valinor

    Status
    Anonymous

    Il Progressive Rock



    Abbreviazione di Progressive Rock, il prog è un sottogenere originatosi nel regno unito a fine anni '60 a partire dalla psichedelia del tempo, ma spesso vicino alla musica classica o al jazz (e ogni tanto al metal per fortuna).
    Forse grazie a principi quali costante ricerca di maggior complessità, varietà nello stile e nei temi trattati, il prog risulta un genere sempre innovativo e moderno.
    Si afferma anche in italia all'inizio dei '70 costituendo quasi un sottogenere del sottogenere, ricco di sinfonia e melodia.

    Personalmente, essendo un po' di parte preferisco di gran lunga gli anni '70, in particolare britannici.
    I gruppi che preferisco sono in ordine sparso Jethro Tull, Pink Floyd, Camel, Rush.
    Poi King Crimson, Yes e Kansas.
    Mi riescono molto difficili i Genesis e i Gentle Giant, due gruppi che non riesco a farmi piacere particolarmente.

    Per quanto riguarda il panorama italiano, reputo un capolavoro Zarathustra dei Museo Rosenbach, azzarderei il miglior disco italiano che abbia mai ascoltato (alla faccia dei PFM e il Banco).
    Per quanto riguarda il panorama attuale adoro gli Ayreon, anche se il disco nuovo non mi pare all'altezza di molti degli altri, ahimé.

    Lascio sotto spoiler qualche masterpiece, commentate con pareri, preferenze, punti di vista, insultatemi perché non mi piacciono troppo i Genesis, quello che volete ma ascoltate qualcosa.






    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Aiwass



    Edited by cherubins98 - 17/5/2017, 13:31
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    banneridai

    Group
    Supervisore
    Posts
    1,413
    Location
    Valinor

    Status
    Anonymous
    Selling England ovviamente lo conoscevo, ti dirò che Dancing With The Moonlit Knight è fenomenale, però il resto del disco non m'ha fatto lo stesso effetto.
    (Per inciso è lo stesso effetto che mi fa Supper's Ready rispetto a Foxtrot.)
    Firth of Fifth abbastanza bella anche, magari non l'ho ascoltato abbastanza volte che ti devo dire :asd:

    Ascoltando Argus mi sono reso conto di averlo già sentito :ehfrr:
    Abbastanza carino, niente di pazzesco secondo me, forse un po' troppo allegro :asd:

    L'ultimo che hai messo mi pare abbastanza interessante invece, lo ascolterò di nuovo.
    Anni '90 un po' strumentale ti straconsiglio Hybrys degli Anglagard.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    Group
    WA Voters
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    anche qui un'ottima discussione, i miei complimenti ^^

    Sarebbe inutile elencare i Classici che più o meno mezzo mondo ama... Magari qualcuno salterà dalla sedia ma per me il miglior connubio musicale è fra Black e Prog (e scusate il vid quasi OT)

    www.youtube.com/watch?v=NFSznvcXQYA
     
    .
2 replies since 15/5/2017, 09:59   133 views
  Share  
.