Vorrei un parere su questa canzone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    You dont wanna know

    Status
    Anonymous
    Sin da piccolo non mi è mai piaciuta la musica italiana, tanto che ho inizato con i Queen e ora mi ritrovo ad ascoltare RAP soltanto in lingua inglese.
    Tuttavia è da circa 3 mesetti che nella mia playlist ho aggiunto una canzone Italiana che suscita qualcosa in me, l'unica che ci è riuscita. Voi che ne pensate?

    Autore: lowlow
    Titolo canzone: Ulisse




    Video
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Premetto che il rap non è affatto il mio genere, anche se ci sono alcune canzoni che mi piacciono, ma ovviamente non italiane.
    Inizialmente, ascoltando soltanto la musica, sembrava promettere, poi ha aperto bocca e tutto si è frantumato.
    Non mi piace la sua voce, di solito è una cosa a cui faccio attenzione perché una bella voce rende piacevole anche l'ascolto, in più (tenendo presente che ho ascoltato questa canzone per la prima volta, ignara delle circostanze attorno le quali è stata composta) il testo mi sembra che non abbia molto senso: inizia parlando di questo Nico che entra in una banca ordinando a tutti di svuotare le casse minacciando di sparare, e in particolare al direttore dice che gli fa schifo, che sua figlia è una cagna e che è il suo schiavo, quindi "obbedisci o sparo".
    Qualche verso dopo dice "forse certa gente la deve pagare", mi domando, chi? Quei poveri disgraziati che stanno facendo il loro lavoro in banca? Arrivare ad ucciderli per rubare dei soldi mi sembra al quanto eccessivo, non penso proprio che il male della società siano queste persone che svolgono il loro lavoro.
    Poi chiede, presumo sempre al direttore:
    "Vuoi sapere perché fumo, perché digiuno?
    Vuoi vedere il video di un bambino bullizzato online?"

    (domanda: questo Nico è stato bullizzato e quindi fumare e digiunare è dovuto da ciò?);
    "e adesso saluta i tuoi amici abbronzati di Montecarlo!"
    (tradotto: "saluti i suoi amici ricconi che se la spassano a Montecarlo, prima che venga ucciso" ?);
    "Vuoi sapere perché la gente non ha più idee?
    È perché loro vogliono così"

    (Credo di non aver afferrato il senso di questi due versi cantati subito dopo quelli riguardo gli amici abbronzati di Montecarlo). E subito dopo,
    "perché sono qui? Per provare la violenza,
    sulla tua pelle, perché la civiltà è decadenza!"

    (Dunque questo direttore ha fatto qualcosa d'ingiusto verso questo Nico e quindi va punito facendogli provare la violenza sulla sua pelle? Se così fosse, questo direttore sarebbe un riccone che ha bullizzato Nico da bambino e ció lo ha portato a fumare e a digiunare?);
    "E questo è solo un atto di libertà intellettuale
    libertà è dire alla gente ciò che non vuole ascoltare"

    (Punire quest'uomo con la violenza è un atto di libertà, che non è altro che dire alla gente ciò che non vuole ascoltare? Penso che qui non sia abbia ben chiaro cosa sia un atto di libertà, specie se intellettuale).
    Poi vabe, a fine testo ci sono i soliti versi che si trovano in quasi tutte le canzoni rap "Ho fatto questo disco solo per mangiarvi in faccia
    e il mio nome è così grande che anche dirlo è una minaccia"
    , che io di solito li trovo abbastanza ridicoli.

    Ripeto, non sono andata a cercare il significato della canzone, non ho idea se questo Nico sia realmente esistito oppure no, perciò se mi vorrai far luce riguardo il testo di questa canzone, leggeró volentieri :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    You dont wanna know

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    Niko come dice lowlow è una sua creazione mentale di quello che farebbe in un altra vita se non ci fosse il rap come sfogo, quello contro cui "lotta" è il sistema corrotto delle banche, delle multinazionali e del capitalismo finanziario che ora ci sta portando ad un immobilismo sociale ed ad una radicalizzazione delle differenze di classe. Diciamo che questa canzone ti fa capire che la rabbia porta a farti fare cose bruttissime, leggi anche la descrizione nel video ufficiale

    Fonte


    Video


    QUOTE
    Nelle mie canzoni parlo quasi esclusivamente di me, il resto lo conosco poco. Nico sono io, con più senso pratico in un altro mondo in cui non esiste il rap per sfogarsi. Certe volte la rabbia ti trasforma, la paura diventa forza e lasci andare tutte le emozioni, ti esprimi e non importa quanto drammatiche saranno le conseguenze. Tratto da una storia non vera.

    Descrizione del video




    In ogni caso vorrei precisare che la canzone in se mi suscita emozioni, cosa che la musica Italiana non ha mai fatto per me...
    Detto questo lowlow mi fa schifo come cantante ad eccezione di Ulisse.
     
    .
2 replies since 15/6/2017, 12:44   65 views
  Share  
.