SABATO-INCHIESTA

L'appuntamento settimanale a tema videoludico con interessanti approfondimenti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OldSnake03
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    LETTERA DA PARTE DEL CURATORE DEL TOPIC



    Il sabato-inchiesta nasce come un modo per scoprire e per puntualizzare argomenti a tema videoludico, quindi se stai leggendo queste parole sarà sicuramente per la tua curiosità sul "format" o forse perchè sei capitato qui in un momento di noia, ma tranquillo, questo primo articolo e più un esperimento che un articolo vero e proprio quindi non è una lettura impegnata, devi solo leggerlo e spegnere un attimo il pensiero e vedere con i tuoi occhi ciò che il mondo dei videogames è in grado di offrire oltre al solito *spara-spara* dei giochi attuali (giusto per fare un esempio). Spero che ciò che andrete a leggere qui sarà di vostro gradimento e adesso vai.. have a good time.

    LA VIOLENZA NEI VIDEOGAME



    Allo stato attuale delle cose, i videogiochi violenti sono all'ordine del giorno, ma bisogna puntualizzare che i suddetti videogiochi sono il frutto di una fatality, di uno shooter horror e di un certo marine che si è andato a immischiare in una guerra nell'oltremondo, avete già capito di chi sto parlando vero?


    CHILLER (ARCADE/NES)

    Correva l'anno 1986, e nelle sale giochi spopolava il violento Chiller, uno shooter a schermate fisse con una violenza ai tempi (sottolineo ai tempi) inaudita, certo, attualmente non fa tanto impressione vedere un pixel rosso accanto ad un mosaico di testa mozzata ma ehi, we are in the faboulos 80's baby! La principale caratteristica che rende il gioco da citare in questo articolo è il fatto che si tratta del miglior esponente dei videogame violenti dei tempi pre-90, inoltre... qualcuno ha giocato a quella versione censurata per Nes? Io no, mi sento davvero fortunato.




    MORTAL KOMBAT (ARCADE/SNES) (1996)

    Tempi d'oro per l'ormai defunta Midway, la casa sviluppatrice di una vera e propria leggenda dei picchiaduro 2D. Si, lo so cosa state pensando, e no, non è la solita minestra calda che i redattori del tg5 vi propinano ogni giorno, ma è semplicemente un aprire gli occhi a ciò che è diventato il videogame violento grazie a Mortal Kombat, andando così a creare la "rivoluzione" del mondo videoludico, la creazione dell' ERSB ha portato ad un Level-Up dei videogiochi violenti in tutto e per tutto. Sarà che il picchiaduro qui trattato ha rischiato il ban pure in Africa ma il fatto che finalmente la questione del gioco violento veniva affrontata definitivamente... Beh, a grandi linee... ha permesso ai genitori di avere un aiuto in più nel gioco da scegliere, ma la questione videogame violenti e Mortal Kombat è stata una rivoluzione, non c'è altro da dire. Parlando del gioco in sè bisogna dire che le Fatality sono ormai un meme leggendario e che ormai è storica la rivalità con Street Fighter 2, il gameplay legnoso e la scarsità di personaggi forse era anche giustificata dagli sprite provenienti da attori che impersonavano i personaggi sul set, ma questi forse erano altri tempi, decisamente.





    Doom (Pc/Nintendo 64/Ps1/Snes/Sega Saturn/Mac/3D0/DreamCast/Wii/Amiga/OS/2/Stampante/Fotocamera Digitale) (1993)

    No, non scherzo, ricordato per essere il gioco che gira anche sui telefoni degli anni 80 dei tuoi nonni (scherzo ma sui Nokia funziona seriamente). Doom è il gioco sparatutto per antonomasia ed è nato dalla mente di John Romero, il gioco è ricordato per essere il papà degli sparatutto moderni (il nonno era Wolfenstein 3D) che combinava ambienti 3D molto spogli con sprite di creature demoniache in 2D, il gioco è attualmente IL GIOCO PER PC PIU' MODDATO DI SEMPRE a causa del fatto che i codici sorgente del gioco sono stati resi disponibili da ID Software ma legati da copyright a essa. Ma come ha contribuito al mondo dei videogiochi violenti? Doom era violento e malato ai tempi (sottolineo ancora ai tempi) e contribuì insieme a Mortal Kombat alla creazione dell'ERSB, secondo molti inoltre il gioco era responsabile del massacro alla Columbine High school, ma indagini successive al fatto rivelarono che il giovane attentatore , protagonista della tragedia era paranoico e con un *conto in sospeso* nei confronti dei compagni. Doom ne era uscito con le ossa rotte comunque per colpa della furia mediatica dei genitori dando la colpa al gioco, non al ragazzo che aveva dei problemi, al videogioco. Doom però verrà ricordato come il gioco per pc più rivoluzionario di sempre che è aiutato dalla serie omonima che da poco ha rilasciato un reboot in salsa arena del gioco.



    Il nostro ritorno al passato finisce qui, in modo brusco, vero, ma l'obiettivo spero che sia stato raggiunto, quindi appuntamento al prossimo sabato, non mancate!!!

    Edited by OldSnake03 - 25/6/2017, 03:05
     
    .
  2. ~Vegeth~
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Noooo é già finito? :cry:
    Complimenti per il post, scrivi bene.
     
    .
  3. OldSnake03
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, mi sento onorato a sentire questo complimento... Questa è la prima volta che scrivo un articolo videoludico, quindi sono felicissimo di sentire questo gradimento.

    P.s se ti è dispiaciuto il fatto che sia finito aspetta sabato prossimo dato che uscirà il prossimo articolo su... L’EVOLUZIONE SUL CONCETTO DI VIDEOGIOCO.

    Edited by OldSnake03 - 11/3/2018, 20:52
     
    .
2 replies since 24/6/2017, 15:06   76 views
  Share  
.