Quanto è profondo l'oceano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous

    Quanto è profondo l'oceano?

    Video

    Ragazzi, ho trovato questa bellissima animazione che spiega quanto può essere profondo l'oceano. Dato che l'ho trovato davvero interessante, l'ho voluto condividere con voi. Partiamo con il dire che vengono fatti degli esempi: se noi dovessimo utilizzare tutta l'acqua del mare, riusciremo a riempire complessivamente una vasca da 685 miglia per lato. Il video basandosi su una scala e quindi un'unità di misura, mostra il primo esemplare, uno dei più famosi del mare: la Balena bianca. Ebbene, questo animale riesce a raggiungere i 330 piedi di profondità. A 700 piedi di profondità, il USS Triton è stato il primo sottomarino a circumnavigare la terra nel 1960. A 831 piedi troviamo il record di immersione subacquea della storia. Qui sotto la pressione è ventisei volte maggiore rispetto alla superficie, portando quindi gli organi interni ad una compressione. Andando più giù, con 1640 piedi, la balena va nelle profondità a caccia del calamaro gigante. Con una profondità di 2400 piedi, troviamo i sottomarini nucleari. Se dovessimo immergere la struttura più alta del mondo - la "Torre Khalifa" - questa raggiungerebbe 2722 piedi. Ma non è ancora abbastanza, andiamo più giù. A 3280 piedi la luce solare non riesce più a raggiungere o ad illuminare le profondità e stiamo per entrare nella "Zona di Mezzanotte", molti animali di questa zona non riescono a vedere, come ad esempio i "Gamberetti senza occhi" a 7500 piedi, a questa profondità le temperature sono solo alcuni gradi al di sopra del congelamento, ma le acque intorno alle bocchette idrotermali possono riscaldare fino a 800 gradi. Basta? Ma che! Non abbiamo ancora finito, scendiamo giù! A 9816 infatti troviamo il record delle profondità mai raggiunte da un mammifero. A battere questo record è stato lo Zifio (Ziphius cavirostris). Però questo adorabile mammifero non è riuscito a nuotare fino ai 12500 piedi, profondità raggiunta dai resti del Titanic; facendo un resoconto, il video spiega che in questa profondità siamo ad un livello di pressione 378 volte maggiore rispetto alla superficie. Altre creature del mare che si possono trovare a questa profondità sono gli Anopoglaster, Myxinidae ed il polpo Dumbo - il polpo che vive più in profondità in assoluto. A 20000 piedi di profondità giungiamo nell'Hadal Zone, una zona destinata ad una delle fosse più profonde del mondo: la Fossa delle Marianne. Se noi provassimo ad immergere il Mt. Everest, questo raggiungerebbe la bellezza di 29029 piedi. Ma questo non è nulla in confronto alle spedizioni del 2012 da parte di James Cameron riuscendo a raggiungere i 35756 piedi, ma non è mai riuscito a battere il record dell'Oceanografo Jacques Piccard e Lt. Don Walsh nel 1960 con un record 35797 piedi. Da ciò, gli scienziati hanno mandato una dozzina di sommergibili, incluso il Kaiko che riuscì a collezionare oltre 350 specie fra il 1995-2003. Nonostante si stimi che ci siano oltre 1000 specie da scoprire. Gli umani hanno esplorato circa il 5-10% dell'oceano terrestre. Quanto sarà realmente profondo questo oceano? Ci sarà in futuro un nuovo record?

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WA Special
    Posts
    20,561
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Spettacolare :0
     
    .
  3. sheenba
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gli umani hanno esplorato circa il 5-10% dell'oceano terrestre

    Questo dato non finirà mai di stupirmi (e rabbrividire).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sheenba @ 25/9/2017, 13:08) 
    CITAZIONE
    Gli umani hanno esplorato circa il 5-10% dell'oceano terrestre

    Questo dato non finirà mai di stupirmi (e rabbrividire).

    Anche io quando ho visto il video la prima volta.

    Ero come in un "EH!? O_O MA ... MA COME È POSSIBILE?!"
     
    .
  5. hazuppadelloSharingan.
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Incredibile come io abbia visto questo video su youtube neanche 1 settimana fa e me lo ritrovi di punto in bianco pure qui lol
    Comunque rimasi scioccato e rabbrividito pure io Per non parlare di come non mi abbia aiutato di certo a superare la mia gia presente paura di qualsiasi specchio d acqua XD
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    Incredibile anche pensare che nelle profondità marine esistono specie animali (più o meno sviluppate) che non conosciamo ancora e che potremmo definire aliene (sopportare certe pressioni e riuscire a vivere senza luce è davvero incredibile). Ancora più incredibile che neanche scalare l'Everest, uno dei posti più inaccessibili della superficie terrestre, sia paragonabile all'arrivare nelle più irraggiungibili profondità dell'oceano.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (hazuppadelloSharingan. @ 25/9/2017, 18:13) 
    Incredibile come io abbia visto questo video su youtube neanche 1 settimana fa e me lo ritrovi di punto in bianco pure qui lol
    Comunque rimasi scioccato e rabbrividito pure io Per non parlare di come non mi abbia aiutato di certo a superare la mia gia presente paura di qualsiasi specchio d acqua XD

    Bene, bravo che ti cerchi queste curiosità *w*
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Beh si aprono faglie oceaniche il record di profondità aumenterà in continuazione, dato che la terrà è in perenne movimento tettonico . Per quanto riguardo le specie marine che vivono in quelle profondità: oltre una certa pressione d'acqua possono resistere solo specie piccole e alghe.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Levels ™ @ 25/9/2017, 22:23) 
    Beh si aprono faglie oceaniche il record di profondità aumenterà in continuazione, dato che la terrà è in perenne movimento tettonico . Per quanto riguardo le specie marine che vivono in quelle profondità: oltre una certa pressione d'acqua possono resistere solo specie piccole e alghe.

    Specie piccole sono comunque specie che potrebbero essere utili fonti di studio.
     
    .
  10. sheenba
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hazuppadelloSharingan. @ 25/9/2017, 18:13) 
    Incredibile come io abbia visto questo video su youtube neanche 1 settimana fa e me lo ritrovi di punto in bianco pure qui lol
    Comunque rimasi scioccato e rabbrividito pure io Per non parlare di come non mi abbia aiutato di certo a superare la mia gia presente paura di qualsiasi specchio d acqua XD

    Allora non sono l'unico... :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    QUOTE (Judas @ 25/9/2017, 22:36) 
    QUOTE (Levels ™ @ 25/9/2017, 22:23) 
    Beh si aprono faglie oceaniche il record di profondità aumenterà in continuazione, dato che la terrà è in perenne movimento tettonico . Per quanto riguardo le specie marine che vivono in quelle profondità: oltre una certa pressione d'acqua possono resistere solo specie piccole e alghe.

    Specie piccole sono comunque specie che potrebbero essere utili fonti di studio.

    Più che altro è il loro modo di ambientarsi in luoghi ostili a renderli oggetto di studio. Molti biologi studiano queste specie per capire se potrebbero sopravvivere in luoghi come eso pianeti o lune. Se magari tali ipotesi potrebbero rivelarsi esatte ci sarebbe la quasi certezza di altre forme di vita anche nel nostro sistema solare stesso.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Levels ™ @ 26/9/2017, 21:48) 
    CITAZIONE (Judas @ 25/9/2017, 22:36) 
    Specie piccole sono comunque specie che potrebbero essere utili fonti di studio.

    Più che altro è il loro modo di ambientarsi in luoghi ostili a renderli oggetto di studio. Molti biologi studiano queste specie per capire se potrebbero sopravvivere in luoghi come eso pianeti o lune. Se magari tali ipotesi potrebbero rivelarsi esatte ci sarebbe la quasi certezza di altre forme di vita anche nel nostro sistema solare stesso.

    Esatto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Adoro l'oceano/mare e il mondo marino :*dfff: che bellezza
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    Wow! Non mi ricordavo più di questo topic!!! *-*
     
    .
13 replies since 25/9/2017, 11:51   312 views
  Share  
.