"Amore" in senso generale, che cosa significa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arsenica
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, scrivo in merito ad un breve sondaggio che ho fatto tra le mie conoscenze, per fare chiarezza ad una mia situazione personale.
    Sono andara in giro, da brava socrate, a chiedere alla gente cosa intendesse per amore.
    Purtroppo mi sono trovata nella maggior parte dei casi, di fronte a risposte molto "vaghe", "l'amore lo senti", "è quando ti batte il cuore", "hai le farfalle,"il nodo alla gola".
    Tuttavia, non riesco a sentirmi troppo d'accordo con queste risposte. Mi sembra di minimizzarlo e banalizzarlo in questo modo. Tra l'altro essendo una ragazza molto per l'aspetto razionale delle cose, non riesco proprio a farmi andare giù l'idea di un amore così astratto e deleterio. Che cosa significa "lo senti?"

    Io sono stata fidanzata per due anni, da ragazzina (dai 14 ai 16/17), una relazione piuttosto pesante per la mia età, distante 3 anni da allora ancora non so se nonostante tutto io abbia provato amore. A distanza di anni, ne dubito. L'unica ragione per cui sono cui a discuterne, è per colpa di una persona che conosco oramai da anni e con cui ho un rapporto speciale. Una sintonia mentale che è qualcosa che personalmente mi fa impazzire ed è la prima cosa che cerco nelle persone, ma che non trovo mai. Solo che, essendo un rapporto datato, tra di noi c'è confidenza, non c'è più imbarazzo, non ho l'occasione di provare quelle cose che magari si provano durante un'infatuazione. Se mi dicessero "con uno schiocco di dita posso farti innamorare di lui", io accetterei ad occhi chiusi. Ma perché io in primis non so cosa si intende. Come si definisce una persona innamorata. Cos'è effettivamente l'amore. So solo che con lui io sto benissimo. Mi sento capita e ascoltata. Tra l'altro è intelligente, un po' goffo e impacciato, ma ha un senso dell'umorismo, un'ironia ed un autoironia di cui non riesco a fare a meno.
    Per questioni personali da parte sua (sentimenti nei miei confronti) non ci siamo sentiti per 6-7 mesi, sono stata io a ricercare il rapporto (cosa mai fatta da me come persona,e inaspettata sotto ogni punto di vista perché purtroppo non sono il tipo che "cerca le persone"), con lui invece l'ho fatto. Pensavo a dir la verità, che l'avrei dimenticato, come varie persone passante nella mia vita, invece più il tempo passava più diventava un pensiero assillante e pesante. Volevo che ritornasse nella mia vita. Così abbiamo ripreso a parlare. Io sono più leggera, libera, ho smaltito un po' di brutte cose del passato e riesco a sentirmi meglio con me stessa mentre sto con lui.
    Ma qui mi torna la cosa. Il mio è solo voler bene?
    Lo chiedo perché ci sono cose che non mi tornano. Inizio a volerlo presente anche in sciocchezze della mia vita, voglio che venga con me dall'oculista così che mi dica opinioni su come sto con certe montature perché della sua opinione mi importa un po piu degli altri, o che mi accompagni a fare commissioni, penso sempre a cosa farei se decidesse un giorno di andarsene all'estero/viceversa decidessi io di andarmene, qualche volta mi da anche fastidio se mi parla di altre ragazze. Lo penso spesso ultimamente. Voglio che mi racconti di lui e voglio raccontargli di me. Razionalmente parlando, mi sembra di star descrivendo una relazione stabile tra due persone. Cioè,mi viene da pensare che l'unica cosa che ci distingue da una coppia è il coinvolgimento sessuale, per il resto mi sembra davvero siano tutte caratteristiche che si cercano il più delle volte in una relazione.


    Dunque vi chiedo, come distinguete l'amore dal voler bene? Cosa intendete per amore? E cosa diavolo fareste nella mia situazione?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,285

    Status
    Anonymous
    Cara mi permetto di risponderti.
    Spero di poterti essere d'aiuto.
    Credo che il tuo sentimento sia più vicino all'amore di quanto tu pensi.
    Io ad esempio distinguo "amore" da "innamoramento".
    L'innamoramento è, a mio avviso, un sentimento egoista, vogliamo quella persona perché ci fa provare determinate emozioni, ma non perché la amiamo, è la fame di emozioni forti che la lega a noi, non un reale interesse. In questo caso col tempo l'eccitazione va scemando e con essa il rapporto stesso.
    L'amore è invece un sentimento più forte e duraturo, più profondo, che matura con la conoscenza. Hai bisogno di lui perché lo ami e non il contrario.
    Quando c'è intesa, complicità, comprensione, unione, c'è amore.
    Non devi chiederti se lo provi o meno. Lasciati andare ^_^
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Ľamore non ha una definizione... (eccetto quella inutile del dizionario) è questo che lo rende bello!
    Perciò ti consiglio di non rimuginarci troppo e di vivere quello che senti per questa persona.
    (Da come lo descrivi sembra amore ma puoi saperlo solo tu, quindi, come dice c.c. lasciati andare e magari col tempo capirai...)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Io invece posso soltanto dirti che ho diverse amicizie maschili con cui scherzo e mi trovo bene, ma non arrivo mai a desiderare queste cose nei loro confronti semplicemente perché è amicizia e provo soltanto affetto nei loro confronti. Quindi queste tue reazioni nei riguardi di questo ragazzo son ben altre dal semplice voler bene :)
     
    .
  5. Twelfth Doctor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con quanto hanno detto gli altri. Quello che provi sembra molto vicino all'amore. Alla fine, in realtà, è molto difficile definirlo anche per chi lo vive o lo ha vissuto. Ogni relazione porta con sé qualcosa di unico, ed è possibile che, una volta terminato un rapporto, ci si ritrovi anche a rivalutare quello che prima definivamo amore.
    Le valutazioni, però, vanno fatte a posteriori. Quello che occorre prima di tutto è lanciarsi, altrimenti non avrai mai la risposta che cerchi :)
    Ricorda, le lancette dell'orologio non scorrono mai all'indietro. E' una lezione con cui tutti quanti dobbiamo confrontarci: viviamo pensando di avere tutto il tempo del mondo tra le mani, quando in realtà ci sta sfuggendo attimo dopo attimo. Perciò, davvero, buttati :D
     
    .
  6. Berkeley Dusk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello che provi tu è senz'altro un qualcosa vicino all'amore. Tranquilla che se fosse solo un amico, non ci penseresti e non lo coinvolgeresti sempre nelle tue piccole cose quotidiane. XD
    Provi qualcosa di genuino e sincero per lui e, come già ti è stato detto da altri, non rimuginare sulla cosa, ma buttati e vivila; solo così potrai scoprire se il tuo un giorno potrà essere vero amore o se si tratta di un'infatuazione del momento o un piccolo innamoramento. L'amore non ha una vera definizione, perchè ognuno in sè lo vive e sente dentro qualcosa che solo lui può sentire in sintonia con l'altro; semplicemente è possibile scoprire qual è la nostra concezione dell'amore, vivendo forte l'attrazione che ci spinge verso quella persona.
    Secondo me l'amore c'è quando c'è fiducia, sintonia, complicità e progetti di vita assieme e tutta la volontà nel realizzarli e superare assieme i momenti più bui e non rinchiudersi nel proprio egoismo.
    Vai e viviti ciò che provi senza timore (;
     
    .
  7. Lelouch Vi Britannia
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cherubins98 @ 20/10/2017, 20:45) 
    Io invece posso soltanto dirti che ho diverse amicizie maschili con cui scherzo e mi trovo bene, ma non arrivo mai a desiderare queste cose nei loro confronti semplicemente perché è amicizia e provo soltanto affetto nei loro confronti. Quindi queste tue reazioni nei riguardi di questo ragazzo son ben altre dal semplice voler bene :)

    la regina di ghiaccio....tutti le vanno dietro e lei risponde due di picche. sei una brutta persona
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lelouch Vi Britannia @ 14/12/2017, 17:17) 
    CITAZIONE (cherubins98 @ 20/10/2017, 20:45) 
    Io invece posso soltanto dirti che ho diverse amicizie maschili con cui scherzo e mi trovo bene, ma non arrivo mai a desiderare queste cose nei loro confronti semplicemente perché è amicizia e provo soltanto affetto nei loro confronti. Quindi queste tue reazioni nei riguardi di questo ragazzo son ben altre dal semplice voler bene :)

    la regina di ghiaccio....tutti le vanno dietro e lei risponde due di picche. sei una brutta persona

    Ahahahahah ma non è verooo
     
    .
  9. Lelouch Vi Britannia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giulia è verissimo...tant'è che un salumiere locale ha riconvertito la sua attività e adesso i ragazzi staccano i biglietti e fanno la fila per uscire con te prrrrr poveracci...

    SPOILER (click to view)
    ridi,ridi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ahhahahah eh poveracci davvero
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    https://magicfanarena.forumcommunity.net/

    Group
    Member
    Posts
    15,412

    Status
    Anonymous
    la risposta più corretta credo sia che ognuno ha il suo modo di dimostrare il suo amore al partner, sia in negativo che in positivo. L'amore inteso come cuoricini, coccole e altre sdolcinatezze è una forma ma non la sostanza.

    Edited by cherubins98 - 11/3/2020, 17:49
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    L'amore è il senso della nostra vita. E' un sentimento speciale.
     
    .
  13. welle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    è molto difficile spiegare cosa significa l'amore. L'amore è una piacevole sensazione, è un meraviglio. L'amore riempie la nostra vita. Sono single e mi sento molto triste. Ma vorrei incontrare la don na dei mieie sogni. Sto usando una video caht coomeet per chattare con le ragazze. Forse riesco ad incontrare l'anima gemella in questo modo.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Spero che tu stia bene adesso
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    PowerManga Forum

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lightning @ 17/2/2018, 19:48) 
    la risposta più corretta credo sia che ognuno ha il suo modo di dimostrare il suo amore al partner, sia in negativo che in positivo. L'amore inteso come cuoricini, coccole e altre sdolcinatezze è una forma ma non la sostanza.

    Aspetta che ti banno pure qui
     
    .
14 replies since 20/10/2017, 00:18   1376 views
  Share  
.