Canal Grande

Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WA Special
    Posts
    20,561
    Location
    italia

    Status
    Anonymous

    Canal Grande di Venezia


    image



    Il Canal Grande è il principale canale di Venezia. Lungo circa 3800 metri largo dai 30 ai 70 m e profondo in media 5 m, divide in due parti il centro storico tracciando una "S" rovesciata che va dall'innesto del Ponte della Libertà al Bacino di San Marco.
    Quasi tutte le abitazioni emergono direttamente dal canale, senza marciapiedi: solo navigando si può contemplare senza interruzioni questo sereno susseguirsi di palazzi, illuminati dai riflessi dell'acqua, isolati dai fiumi di gente e spesso "recintati" da variopinte paline per l'attracco. Il Canal Grande offre così un ambiente incantato, componente essenziale della magia che ha reso Venezia una delle città più amate al mondo.
    L'intera città di Venezia sorgerbbe su una rete di correnti telluriche, positive e negative, che caratterizzerebbero così la sua urbanizzazione.

    Lo stesso Canal Grande sarebbe la rappresentazione del serpente simbolo delle enigmatiche forze e in alcuni punti esse diventerebbero fortemente palesi.

    Pensando alla disciplina orientale del Feng Shui, secondo la quale ogni casa va costruita in modo da recepire le onde benefiche del "grande drago" che dorme nel sottosuolo, ed esaminando una qualunque cartina di Venezia, si può notare come il Canal Grande si snodi proprio come un serpente o un dragone, tagliando in due parti la città.

    Venice_iko_2001092



    Abbiamo così una testa, "caput draconis" e una coda "cauda draconis". Alla fine di quest'ultima troviamo l'isola di San Giorgio con l'omonima chiesa, e se pensiamo che nella tradizione cristiana san Giorgio è il santo che uccide il drago, questa collocazione non sembra casuale; altrettanto si potrebbe dire per la Basilica di San Marco, posta sulla riva opposta a salvaguardia di queste oscure energie ...
     
    .
0 replies since 15/11/2017, 17:10   97 views
  Share  
.