Clamp

Gruppo di mangaka tutto al femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Berkeley Dusk
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CLAMP

    clamp06copy





    Autrici: Nanase Okawa
    Mokona
    Tsubaki Nekoi
    Satsuki Igarashi
    Anno: Metà degli anni ottanta
    Generi principali:
    Shojo
    Sentimentale
    Fantasy
    Sovrannaturale
    Shonen



    La storia del gruppo



    Le CLAMP sono un gruppo di autrici e disegnatrici di manga formatosi a metà degli anni ottanta. All'inizio le CLAMP contavano circa undici membri e avevano iniziato la loro carriera come disegnatrici di dojinshi, molte originali, mentre alcune ispirate a famose serie come Captain Tsubasa, I cavalieri dello Zodiaco o Holly e Benji.
    Nel 1989, nonostante il calo del numero dei membri del gruppo, pubblicarono il loro primo manga, RG VEDA, che ne segnò il debutto.
    Dopo di esso, vennero pubblicate altre opere, fra cui X-1999, Card Captor Sakura e Magic Knight Rayearth (conosciuto in Italia come "Una porta socchiusa ai confini del sole") da cui ne derivò il successo internazionale.
    Fra i temi che le autrici affrontano in ogni opera, è spesso presente il concetto di "destino" come obiettivo che ognuno di noi si sceglie da sè e che può cambiare con la forza della propria volontà e non come forza misteriosa che ci manipola, spesso inserito in un contesto paranormale e surreale. Oppure il concetto di "compagni legati dal destino" non solo in una storia d'amore, ma anche come compagni d'avventure.
    Fra le novità introdotte da questo gruppo nel mondo dei manga, troviamo la "continuità narrativa", in cui dei personaggi protagonisti di un manga compaiono in un secondo manga, ambientato nello stesso mondo con ruoli diversi e il "multiverso", ovvero i personaggi di due manga diversi sono collegati fra di loro in una sorta di crossover per mezzo di una creatura, Mokona, che permette il passaggio da un universo all'altro.
    L'ultimo progetto in corso a cui le autrici stanno attualmente lavorando è il manga sequel della famosa serie Card capture sakura, "Cardcaptor Sakura: Clear Card" di cui è stata prodotta una serie animata tutt'ora in corso.


    Qualcuno di voi ha mai letto un'opera scritta da questo gruppo di autrici o visto un anime?

    Io ho letto le seguenti opere:

    Angelic Layer: Misaki Suzuhara appassionata del nuovo gioco virtuale Angelic Layer, dove i giocatori fanno combattere fra loro tramite controllo neurologico piccole bambole androidi, crea la sua bambola Hikaru e si lancia in una serie di sfide fino ad arrivare al campionato nazionale.
    Da esso è stato tratto un anime da 24 episodi che percorre abbastanza fedelmente gli eventi del manga.

    Magic Knight Rayearth: Tre studentesse durante una gita scolastica sulla torre di Tokyo vengono catapultate nel mondo di Cefiro, richiamate dalla principessa Emeraude, affinchè esse possano diventare i Cavalieri Magici per poter contrastare i piani del sacerdote Zagato, responsabile del confinamento della principessa Emeraude e della crisi che si sta abbattendo su Cefiro.
    Serie divisa in due sottoserie da tre volumi l'una e da cui sono stati ricavati una serie anime da 49 episodi e tre OAV.

    La leggenda di Chun Jang: liberamente ispirato ad una leggenda coreana, segue la storia di Chun yang, una ragazza vivace con un grande senso di giustizia che non segue i convenzionali canoni della femminilità. La vita sua e di sua madre inizieranno a prendere una pessima piega quando lo yangban del loro villaggio inizierà ad abusare del suo potere politico a discapito degli abitanti.
    Purtroppo esiste un solo volume di questa storia, dal momento che la rivista su cui venivano pubblicati i capitoli, la Hakusensha, ne ha interrotto la pubblicazione.

    RG Veda: ispirato ai testi in sanscrito e alla religione buddista. Parla del viaggio di Yasha-o, un Dio guerriero che si oppone al governo tirannico del Dio del tuono Taishakuten che si è insediato come Imperatore dei Cieli. Yasha-o, dopo aver ascoltato la profezia della sacerdotessa Kuyo, decide di risvegliare il figlio di Ashura-o, spietato Dio della guerra, imprigionato in un sonno eterno dopo la guerra per il potere di Taishakuten.
    Storia molto particolare, piena di azione e colpi di scena e dalla riflessione profonda, il character design e le ambientazioni sono un qualcosa di idilliaco che trasportano il lettore in un universo da fiaba, forse uno fra i più riusciti fra le opere delle Clamp. Consigliato a chi desidera immergersi in atmosfere mitologiche ed è amante del mistery.
    Sono stati inoltre prodotti due OAV, ahimè introvabili sul web. :(

    Tsubasa Reservoir Chronicles: opera crossover e gemella di xxxHolic, riprende dentro di sè la maggior parte dei personaggi di tutte le opere delle Clamp. La principessa Sakura del regno di Clow, a causa di un incantesimo, perde i suoi ricordi che si disperdono fra le varie dimensioni. Il suo amico d'infanzia Shaoran decide di intraprendere un viaggio lungo e pericoloso per poter recuperare i ricordi e così salvare la vita alla ragazza. Giunto al cospetto della Strega delle Dimensioni Yuko Ichihara, protagonista di xxxHolic, conosce il ninja Kurogane e il mago Fay D. Flourite. Per poter ottenere il potere per viaggiare fra le dimensioni, tutti e quattro dovranno rinunciare alla cosa più importante per sè. Grazie all'animaletto Mokona Modoki il gruppo inizierà il suo viaggio, dovendo affrontare molti nemici, in cerca anche loro dei ricordi della principessa, racchiusi in magiche piume.
    Questo è uno dei miei manga preferiti in assoluto, emozionante e con trama e personaggi incredibili. La caratterizzazione psicologica di ognuno di loro è approfondita e ben sviluppata, mentre le ambientazioni hanno sempre quel tocco magico e idilliaco tipico delle Clamp. Anche qui storie d'amore, d'amicizia, sono bene condensate in scene di azione e avventura e colpi di scena ben architettati dai risvolti inaspettati.
    Sono state realizzate una serie anime da due stagioni di 26 episodi l'una, una serie di tre OAV chiamata "Tsubasa Tokyo Revelations", un'altra di due chiamata "Tsubasa Shunraiki." e il film "La principessa del regno delle gabbie per uccelli" (ahimè introvabile sul web). A parte gli OAV che riprendono due archi narrativi della storia fedeli al manga e anche forse alcuni con il maggior pathos, la serie anime riprende in parte il manga, per poi continuare con una serie di filler autoconclusivi che non fanno decollare la trama, motivo per cui poi la serie è stata cancellata, infatti l'anime posso dire che non rende giustizia al manga e alla sua complessità, per cui non vale neanche così tanto la pena vederlo.
    Nel 2014 è sono stati pubblicati due volumi su tre (in Italia) del manga Tsubasa World Chronicle: Nirai Kanai, piccola serie ambientata dopo gli eventi di Tsubasa reservoir Chronicles, che vede Shaoran e i suoi compagni alle prese con l'oscuro segreto del mondo di Nirai Kanai, il cui destino ancora si intreccia con quello di Watanuki in xxxHolic Rei.

    xxxHolic: gemello di Tsubasa Reservoir Chronicles, ma con una storia anche a sè stante, vede le avventure di Kimihiro Watanuki, un giovane che è perseguitato da mostri e spiriti sovrannaturali che solo lui riesce a vedere. Un giorno, inseguito da uno di questi mostri, poggia la mano su uno steccato e gli compare davanti una costruzione che è la dimora della Strega delle Dimensioni Yuko Ichihara, la quale, in cambio del giusto compenso, esaudisce le richieste di umani e spiriti che le vengono a far visita. In cambio della possibilità di liberarsi dalla visione degli spiriti una volta per tutte, il ragazzo viene assunto dalla strega per fare le faccende di casa e accompagnare la strega nelle sue commissioni.
    Durante la sua permanenza al servizio della strega, Watanuki farà la conoscenza di una serie di personaggi sia sovrannaturali, che non, permettendo al lettore stesso di riflettere ed esplorare alcune dinamiche del comportamento umano, portate a galla dai desideri dei clienti di Yuko, inoltre più di una volta le sue vicende saranno collegate a quelle di Shaoran e del suo gruppo, visitando alcuni eventi da un diverso punto di vista.
    Da esso sono state sviluppate due serie anime, una serie di OAV distinti fra di loro e un film andato in onda in contemporanea a quello di Tsubasa, "Sogno di una notte di mezza estate".
    Purtroppo anche qui l'anime non rende giustizia al manga, interrompendosi a manco metà della storia e cancellando ogni singolo collegamento con Tsubasa, facendolo così diventare solo la storia di Watanuki e Yuko.
    Altro manga che considero eccelso nella sua complessità e nello sviluppo dei personaggi e della trama stessa. xxxHolic permette di approfondire alcuni eventi narrati in Tsubasa Reservoir Chronicles e viceversa. In particolare vediamo come il personaggio di Watanuki grazie alla guida di Yuko raggiunge via via la sua piena maturazione e la piena comprensione delle sue capacità sovrannaturali.
    Nel 2013, in occasione del Clamp Festival del 2012, fu annunciata la pubblicazione del manga xxxHolic Rei, che riprende le vicende di Yuko e Watanuki durante il periodo di servigi del ragazzo presso la strega. Per il momento sono stati pubblicati solo tre volumi e il progetto è ancora in corso.

    X - 1999: opera abbastanza complessa e anche tormentata di questo gruppo. Narra le vicende di Kamui Shiro, 16enne tornato a Tokyo dopo una lunga assenza durata sei anni. Qui farà la conoscenza di due sorelle profetesse, Kanoe e Hinoto, rispettivamente rappresentanti una delle fazione dei Draghi della Terra e l'altra dei Draghi del Cielo: per realizzare il suo destino, il ragazzo dovrà scegliere da che parte schierarsi, decretando così la salvezza della terra o del genere umano.
    Da esso sono stati tratti un anime da 25 episodi e un film, approdati in Italia, fedeli al manga.
    Purtroppo a causa di eventi collaterali come il serial killer Sakakibara e dei temi apocalittici molto sensibili per l'editoria giapponese (terremoti, catastrofi naturali e tsunami) e per le dinamiche sempre più violente e catastrofiche, la casa editrice Kadokawa Shiten ha deciso di interromperne la pubblicazione, lasciando la storia praticamente ad un punto fermo e incompleta dal 2003. (Stesso triste destino di Nana :ewrtgtgt: )
    La storia all'inizio è un po' lenta, intenta a presentare tutti i membri che faranno parte delle schiere dei Draghi del Cielo e dei Draghi della Terra, per poi iniziare a decollare in un susseguirsi di battaglie, scontri con riferimenti apocalittici provenienti dal vangelo di Giovanni, elementi cristiani, shintoisti e anche esoterici.

    Edited by Berkeley Dusk - 13/3/2018, 01:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WA Special
    Posts
    20,561
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Articolo molto interessante complimenti, almeno mi sono fatto una cultura sulle CLAMP, speriamo che le opere incomplete un giorno abbiano un meritato finale :king:
     
    .
  3. Berkeley Dusk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh magari... ): Per X-1999 ci sono abbastanza rimasta di m.... quando ho scoperto che non lo avrebbero mai più continuato e pare che il medesimo destino lo abbiano subito altre opere delle stesse autrici, che però non ho letto come Gate 7 e Clover :( :( :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WA Special
    Posts
    20,561
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Che poi erano partite in tante, e son rimaste 4 gatte :*tiddd:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Le adorooo :heart: adoro il loro stile di disegno, adoro le trame, adoro i personaggi... :sconvth: :sconvth:

    Rayearth è il mio preferito di sempre

    Edited by Lacchan® - 14/3/2018, 20:49
     
    .
  6. Berkeley Dusk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lacchan® @ 14/3/2018, 13:57) 
    Le adorooo :heart: adoro il loro stile di disegno, adoro le trame, adoro i personaggi... :sconvth: :sconvth:

    Rayheart è il mio preferito di sempre

    Serie veramente fantastica e l'ho adorata tantissimo. Un giorno vorrei vedermi la serie animata...mi sta salendo un po'di nostalgia 😅
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    "Una porta socchiusa ai confini del sole" :sconvth:
    Personalmente preferisco il manga anche se al cartone sono affezionatissima...
     
    .
  8. Berkeley Dusk
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma l'anime è fedele al manga e ci sono qua e là dei filler o cambia in buona parte la storia? L'ho scaricato tempo fa ma non l'ho mai visto; ho solo letto le due serie manga.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    PowerManga Forum

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Ahimè ho avuto modo di leggere alcune delle loro opere. Come disegni, trama e stile mi piacciono molto. Peccato che non diano un finale, che sia uno, ad una delle loro opere. Ho comprato tutti i volumi di Gate 7 e ora sono lì, in attesa di essere bruciati perchè non hanno una fine e/o un filo logico conclusivo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Berkeley Dusk @ 14/3/2018, 21:59) 
    ma l'anime è fedele al manga e ci sono qua e là dei filler o cambia in buona parte la storia? L'ho scaricato tempo fa ma non l'ho mai visto; ho solo letto le due serie manga.

    Io ho visto l'anime in italiano ed ha subito la stessa sorte di tutti gli anime tradotti e trasmessi da mediaset (ultracensurato anche se non c'è nulla da censurare, nomi inventati etc.)
    Hanno aggiunto un nuovo personaggio ed allungato un po' il brodo ma la trama è quella e tutto sommato è guardabile...

    CITAZIONE (Mihawk97 @ 14/3/2018, 23:52) 
    Ahimè ho avuto modo di leggere alcune delle loro opere. Come disegni, trama e stile mi piacciono molto. Peccato che non diano un finale, che sia uno, ad una delle loro opere. Ho comprato tutti i volumi di Gate 7 e ora sono lì, in attesa di essere bruciati perchè non hanno una fine e/o un filo logico conclusivo.

    Le Clamp non si bruciano! Se proprio vuoi disfartene dalli a me :P
     
    .
  11. Berkeley Dusk
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mihawk97 @ 14/3/2018, 23:52) 
    Ahimè ho avuto modo di leggere alcune delle loro opere. Come disegni, trama e stile mi piacciono molto. Peccato che non diano un finale, che sia uno, ad una delle loro opere. Ho comprato tutti i volumi di Gate 7 e ora sono lì, in attesa di essere bruciati perchè non hanno una fine e/o un filo logico conclusivo.

    Ma nooo, come puoi farlo!!!! :urlo: Dalli a Lacchan o vendili! Povere Clamp :ewrtgtgt:
    Io invece ho tutti i volumi di X-1999 che ho riesumato e...niente, lì rileggerò non sapendo mai come andrà a finire. :ewrtgtgt:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    X1999 non poteva mancare nella mia collezione... anche se incompiuto è comunque bellissimo :cry:

    Altra opera degna di nota è chobits dal tema più che mai attuale e dalle riflessioni tipiche "clampesche" :rolleyes:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Sessa Aurunca

    Status
    Offline
    Adoro le loro opere anni '90 come Sakura , Rayearth e Clamp Detectives, ma da Tsubasa Chronicle e XXX Holic hanno perso di brutto. Una vera e propria delusione per quanto mi riguarda, eppure sono state delle icone del fumetto giapponese e internazionale! Tuttavia con Clear Card Hen stanno facendo bene, al momento risulta essere un discreto sequel di Card Captor Sakura. E intanto, nonostante gli anni che passano, aspetto ancora il prosieguo di X-1999.
     
    .
12 replies since 13/3/2018, 00:50   189 views
  Share  
.