Perché scegliere lo SNOWBOARD

La mia esperienza forse potrebbe convincervi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    1,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline

    Perché scegliere lo SNOWBOARD
    La mia esperienza forse potrebbe convincervi.



    Salve a tutti ragazzi e ragazze, qui è Gaji che parla! L'argomento di oggi è lo snowboard e, più precisamente, cosa mi ha portato a scegliere questo incredibile sport, comprese le gioie (e i dolori) che ne sono derivati. Lo faccio perchè possa essere d'ispirazione per qualche curioso che ha voglia di cambiare o che è desideroso di nuove esperienze!

    Comincio col dire che vado in montagna fin da quando ero piccolo. Un'esperienza controversa con questa bellissima signora che è cominciata sugli sci e poi è cambiata quando ho deciso, contro il parere di tutti, di prendere la tavola. Mai decisione fu più giusta! Quel che un tempo era un impacciato sciatore, si è trasformato in una settimana in un discreto snowboarder, sorprendendo tutti (a partire da me). Da lì in poi non ho più toccato un paio di sci e, più il tempo avanza, più sono convinto della scelta che feci ormai nove anni fa. Oggi posso dire di cavarmela piuttosto bene, permettendomi di fare diversi trick, park e salti anche se devo trovare ancora il coraggio di farli tutti insieme. Comunque, la strada che ho percorso finora non è sempre stata rosa e fiori e ho dovuto imparare alcune cose sulla mia pelle prima di capirle fino in fondo. Leggere l'esperienza di qualcuno, forse mi avrebbe aiutato. Quindi, spero di poterlo fare attraverso alcuni punti che elencherò qui di seguito:

    1. Prendere lezioni: vi suggerisco di farlo almeno all'inizio per evitare errori che vi potreste portare a vita.

    2. Protezioni: paraschiena, polsiera, caschetto, paracoccige, mascherina... prendeteli tutti! Vi serviranno, soprattutto all'inizio.

    3. Imparare i termini: lo so che sembra stupido, ma è necessario. Soprattutto quando si parla di trick.

    4. Leggere una guida: vi servirà se vorrete acquistare tavola, scarponi e attacchi. Vi farete anche un'idea di quello che potreste volere prima di andare dal negoziante.

    5. Iscriversi a un club (o gruppo facebook): soprattuto se abitate dove le montagne sono accessibili facilmente, questo potrebbe aiutarvi moltissimo nel farvi muovere il sedere dalla poltrona! Io mi sono perso un sacco di occasioni per non averlo fatto!

    6. Sci versus snowboard: due stili completamente diversi. Ve ne accorgerete soprattuto quando sarete in pista, davanti le funicolari e quando sarete su dei tratti in piano (un sacco di porconi).

    7. Un altro mood: quando scii vuoi solo raggiungere valle il più velocemente possibile, ma con lo snowboard è tutt'altra storia. Questo perchè cercherete di godervi il viaggio scendendo con tutta la calma del mondo, invece di scendere come se aveste dei razzi nel cu-culo.

    8. La fresca: quando nevica sarete le persone più felici del mondo. Questo perché fare snowboard quando c'è neve fresca è un'esperienza quasi indescrivibile. È come fare surf sulle nuvole; assolutamente da provare almeno una volta nella vita.

    9. Passate dalla teoria ai fatti: se siete curiosi e volete provare, fatelo! Non ve ne pentirete.

    Concludo dicendo che questi erano solo alcuni dei punti della mia esperienza con lo snowborad. Se qualcuno si è ritrovato in quanto ho detto, oppure preferisce lo sci ma vorrebbe cambiare, mi piacerebbe che condividesse la sua storia. Sono ben accetti anche sciatori :D



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Gaji

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    398
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io ho fatto snowboard per quattro anni di fila, più o meno nel periodo delle medie. Potevo scegliere fra gli sci e lo snowboard, e ho scelto la seconda opzione perché mi sembrava più interessante. Io ho sempre ammirato quelli che si muovono su una tavola, che sia cavalcando l'asfalto o le onde, quindi una volta andato in montagna con la scuola ho preso la mia prima lezione di gruppo. Tante cadute per scendere soltanto sui talloni, poi a mano a mano sono sceso rimanedo sulla tavola e poi ho provato a ruotarla verso valle. A me piace scendere a tutta velocità e poi frenare, sentire l'aria fredda che pizzica il viso. Poi con mio zio sono andato sulle piste e ho preso altre lezioni per imparare a fare le curve. Una faticaccia, ma pian piano ce l'ho fatta. Non ho mai provato gli sci, ma penso che la sensazione data dallo stare sullo snowboard non possa darlo alcun altro sport invernale.
    Questo inverno sono tornato sullo snowboard, ma non ho più il fisico di quando andavo alle medie. Sono ingrassato di brutto, e a ogni discesa ho avuto il respiro affannato e le gambe distrutte. In questo sport ci vuole continuità, anche se si può fare soltanto una stagione l'anno. Avrei bisogno di riprendere l'anno prossimo e magari prepararmi nel frattempo. Aggiungerei che è necessaria una buona preparazione fisica, perché anche alzarsi dopo aver allacciato la tavola agli scarponi è complicato! ;)
     
    .
1 replies since 18/3/2018, 23:41   61 views
  Share  
.