L'etologia degli Scimpanzé

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous

    L'Etologia degli Scimpanzé



    Ciao a tutti. Mi è successo qualche giorno fa di scorgere fra i Doodle giornalieri di Google un video davvero interessante e affascinante. Io amo molto la natura e gli animali e purtroppo per ignoranza o scarsa informazione ho avuto modo di imbattermi solo da pochi giorni in un'intervista di Jane Goodall in merito alla 'Giornata della Terra' - Un appuntamento annuale che avviene il 22 di Aprile - Una settimana fa precisamente - il giorno dopo l'Equinozio di Primavera. Nell'intervista lei ha lasciato queste dichiarazioni: "Amo da sempre gli animali. Ho vissuto in mezzo a loro per tutta la mia infanzia. Un giorno, mentre ero nel Parco Nazionale del Gombe, iniziò a diluviare e quando la pioggia si fermò si sentiva nell'aria l'odore degli scimpanzé bagnati e il canto degli insetti. Mi sentii tutt'uno con l'ambiente e fu una sensazione straordinaria. Immergendoti nella foresta Pluviale scopri che tutto è correlato, e che ogni piccola specie ha un ruolo preciso nel ciclo della vita. [...] Ogni individuo conta, ogni individuo ha un impatto sul pianeta ogni giorno e sta a noi decidere che impatto vogliamo avere".
    Jane Goodall è una delle eccellenze nel mondo, sostenitrice di cause ambientaliste e umanitarie. Come è stato già in precedenza estrapolato dalla sua intervista, l'etologa è famosa soprattutto per la sua ricerca sul campo sugli Scimpanzé nel Parco Gombe, una ricerca che è durata ben quarant'anni e dove ha potuto constatare e far emergere degli aspetti ignoti prima d'ora: l'apprendimento sociale degli animali, processi di pensiero, cultura; gli studi della Goodall hanno portato ad una distinzione definitiva fra Sciampanzé e Bonobo, identificandoli assieme ai Gorilla nella specie degli Ominidi.
    Uno dei più significativi contributi della Goodall è stata la scoperta dell'uso degli utensili da parte degli Scimpanzé: usavano stecchini per cacciare termiti all'interno dei loro nidi, le larve e i galagoni; il miele dagli alveari, oppure rompere con le pietre i gusci dei semi più duri. Un'altra scoperta eclatante è stata l'osservazione sul campo delle battute di caccia degli Scimpanzé contro i Colobi feruginosi - un'altra tipologia di primate.
    Nel 1977 vi è l'apertura del Jane Goodall Institute, un'organizzazione che si occupa sia dello studio che della protezione degli scimpanzé. L'organizzazione ha sedi in tutto il mondo e si occupa di programmi di sviluppo e di protezione dell'ambiente in diverse zone dell'Africa. Sarà fra gli ideatori del Progetto Grandi Scimmie Antropomorfe che sarà poi riconosciuto a livello Internazionale.

    A seguire i riconoscimenti più importanti:

    - Medaglia della Tanzania
    - Premio di Kyoto
    - Medaglia Benjamin Franklin per le scienze della vita
    - Premio Gandhi-King per la nonviolenza.
    - Ordine dell'Arca d'Oro nei Paesi Bass.
    - Colombe d'Oro
    - Messaggero di Pace delle Nazioni Unite.
    - Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana;

     
    .
0 replies since 29/4/2018, 17:11   4718 views
  Share  
.