Incidente del passo di Djatlov

Cosa accadde veramente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kirasami
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Incidente del passo di Djatlov
    Cosa accadde veramente?



    Un caso misterioso ed oscuro che coinvolse nove escursionisti che si accamparono nella parte settentrionale dei monti Urali; nel 2 febbraio 1959 andarono in contro ad una morte ancora oggi inspiegabile.
    Il passo montano in cui accadde questo enigmatico evento infatti, venne chiamato “Il Passo di Djatlov”, dal nome del capo della spedizione, Igor Djatlov.
    L’obiettivo di questa spedizione era raggiungere l’Otorten, un monte lontano 10 chilometri dalla zona dell’accaduto.

    krivonischenko_cam

    Il 25 gennaio giunsero in treno ad una cittadina di nome Ivdel per poi arrivare fino a Vizaj, l’ultimo insediamento abitato vicino al percorso che avevano programmato per questa spedizione.
    Gli investigatori riuscirono a ricostruire il loro tragitto attraverso le loro macchine fotografiche ed i loro diari:
    Il giorno 1 febbraio gli escursionisti iniziarono ad attraversare il passo della montagna progettando di accamparsi per la notte successiva dall’altro lato, ma a causa delle pessime condizioni climatiche ed a un progressivo calo di visibilità, persero l’orientamento, deviando verso la cima del Cholatcachl.
    Resisi conto di aver sbagliato strada, si accamparono sul pendìo della montagna, aspettando che le condizioni climatiche migliorassero.


    Il 26 febbraio venne ritrovato l'accampamento abbandonato sul monte Cholatcachl: La tenda era squarciata dall’interno e vicino ad essa erano presenti delle orme che conducevano ai boschi limitrofi. Vicino la foresta furono ritrovati i primi due corpi, Dorosenko e Krivoniscenko, entrambi quasi nudi.

    krivonischenko_cop2

    Successivamente vennero trovati altri tre corpi, Kolmogorova, Slobodin e il capo della spedizione, Djatlov.
    Gli ultimi 4 vennero ritrovati successivamente, il 4 maggio, in una gola scavata da un torrente, nel bosco.
    Non ci furono testimonianze oculari e gli investigatori sovietici all’inizio affermarono che la morte avvenne per ipotermia, ma l’autopsia ribaltò la situazione: uno dei corpi presentava una grave frattura cranica, mentre un altro ancora presentava la cassa toracica gravemente danneggiata ed i dottori affermarono che la forza richiesta per provocare una frattura simile era paragonabile ad un tamponamento stradale. I corpi non mostravano ferite esterne e la donna del gruppo non aveva gli occhi, né la mascella ed era priva di lingua.
    I vestiti degli escursionisti presentavano un alto livello di radioattività ma non venne mai spiegato come essi vennero contaminati.
    Alla fine venne imputata la morte ad una “forza sovrannaturale” e l’inchiesta venne chiusa nel 1959.
    Negli anni seguenti, su questo caso vennero scritti romanzi, girati documentari e venne aperto il Museo di Djatlov.
    Nel 2014 Donnie Eichar, nel suo libro “Dead Mountain”, espose una teoria cercando di fare chiarezza sull’incidente e affermando che la tempesta, a causa della conformazione della montagna, diede vita ad una gran quantità di infrasuoni, non udibili dall’orecchio umano, ma che portano effetti devastanti al corpo, causando panico, mancanza di respiro e perdita di sonno; questi portarono alla follia e alla morte del gruppo.
    Una semplice teoria purtroppo ed ancora oggi il caso rimane aperto…


    Spero vi sia piaciuta questa storia intrisa di mistero, fatemi sapere cosa ne pensate.
    Di seguito troverete in uno spoiler tutte le fonti da cui ho attinto.


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    1,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Bella storia, sembra una di quelle che si raccontano davanti al falò per spaventare i bambini. Però la teoria è interessante, potrebbe essere fattibile, anche se un po' tirata per i capelli.
     
    .
  3. Kirasami
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si esatto... è stata data tanto per dire "è andata cosi" e chiudere il capitolo del passo di Djatlov. Poi ho voluto soltanto fare un breve riassunto della storia, ma sono tante le teorie e le leggende che hanno preso vita da questa aneddoto; Si pensava pure che fosse stato Bigfoot ad ucciderli. Insomma... la situazione era degenerata e molte leggende sono state prese per vere, per questo ho voluto citare solo quella che più si avvicina alla scienza, sennò il topic sarebbe sfociato nel ridicolo. L'evento è avvenuto, questo è certo, non si capisce però cosa sia realmente successo; una di quelle storie che non avrà mai una fine e che continuerà a dare sfogo a fantasie variopinte. :*lolla:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Secondo me, considerato che sono tutti fuggiti nella tormenta mezzi svestiti lacerando la tenda dove erano dall'interno, l'ipotesi più probabile è che qualcuno abbia scorreggiato.

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Autopsia avvenuta quando?
     
    .
4 replies since 6/5/2018, 23:56   145 views
  Share  
.