Aprire una fumetteria

Buongiorno io volevo qualche consiglio su cosa mettere dentro una fumetteria.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donatello DanDonatz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si perché la sto aprendo tra breve. Spero di riuscirci entro dicembre. Quindi chiedo a voi se mi potete dare qualche consiglio. Per il momento mi rifornirebbe un altra fumetteria. In zona mia spinaceto Roma, non ci sono fumetterie la più vicina dista parecchi chilometri di distanza.chiedo a voi qualche consiglio su cosa metterci e come allestirla. Grazie buona giornata.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    https://magicfanarena.forumcommunity.net/

    Group
    Member
    Posts
    15,412

    Status
    Anonymous
    Ti dico per esperienza ciò che non devi permettere ai tuoi clienti. Una fumetteria che conoscevo è fallita dopo due anni perché tutti i clienti entravano e scroccavano i fumetti leggendoli sul posto. Oltre al cartaceo vendi gadget e simili, non so quanto sia grande la struttura ma se lo è puoi organizzare anche tornei di carte( Magic, YuGiOh etc) , giochi di ruolo (D&D, Risiko etc). Una carta sconto del 10% per i lettori abituali, cambiare l'ordine dei fumetti nelle biblioteche ogni tanto per costringere i clienti a girare tutto il negozio (è molto importante).
     
    .
  3. Donatello DanDonatz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il consiglio. Cmq è un locale di 25mq nn è tanto grande.non sono un grande appassionato di fumetti ma mi piacciono, soprattutto i manga. Lo faccio più che altro per una cosa economica visto che oramai tocca inventarsi qualcosa da fare,e siccome di affitto per il locale pago 250€ penso che si possa fare. Per le carte non ci capisco veramente nulla non saprei da dove cominciare per organizzare tornei. In zona mia si è vero che ci sono parecchie scuole quindi la cosa delle carte sarebbe una ottima idea. Se mi puoi dare consigli più nel dettaglio sarei felice. Quindi dici di mettere sia gadget che fumetti che carte da gioco giusto? Grazie aspetto una tua risposta. Buona giornata
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    PowerManga Forum

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Si. Ti consiglio di prendere un ragazzo a modi tirocinio che ne capisca e possa aiutarti
     
    .
  5. Donatello DanDonatz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi voi leggete ma non date consigli...secondo voi si leggono ancora i fumetti? la cultura di tutto ciò che gira intorno al fumetto in Italia è una cosa che tira? Ovviamente non dico come il Giappone perché sarebbe troppo ottimistica come cosa. Cmq cosa vado a mettere oltre ai fumetti di oggi anche quelli passati? E i gadget quali? Grazie buona giornata
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    PowerManga Forum

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Beh partiamo dal presupposto che se vuoi aprire una fumetteria devi essere TU ad informarti e non noi a dirti tutto ciò che ti serve. I fumetti si, tirano ancora. C'è però da dire che dipende anche dalla zona e dai giovani della tua città. Se aprissi una fumetteria in una cittadina rischierei di trovarmi con solo 4 o 5 persone interessate. Dall'altra parte, qualora aprissi a Torino o Milano, avrei molta più gente interessata ma dovrei far fronte alla concorrenza. Per i manga vecchi dipende dal fornitore e dalla disponibilità. Per iniziare magari conviene partire con quelli più recenti

    Edited by Mihawk97 - 1/11/2018, 14:28
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://magicfanarena.forumcommunity.net/

    Group
    Member
    Posts
    15,412

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donatello DanDonatz @ 29/10/2018, 13:22) 
    Grazie mille per il consiglio.

    Prima dici che ti diamo consigli poi rinneghi tutto?
    Approvo tutto il messaggio di mihawk e sarà la mia ultima risposta. Saluti.
     
    .
  8. Donatello DanDonatz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si già mi sono informato di tutto. Grosso modo so cosa devo fare. Cmq io non volevo offendere nessuno ci mancherebbe, è solo che vedevo molta gente che visitava ma non dava alcun parere. Ti chiedo scusa se te la sei presa. Cmq aprirei a Roma, in periferia, Roma Sud. Riuscirei a ricoprire tre quartieri con la mia Fumetteria visto che la più vicina dista un bel pò di km. È un locale di 25mq in un mercato fisso dove vendono un Pò di tutto, sono dei Box così si chiamano. Andrei a pagare 250€ al mese solo di affitto mi pare un ottimo a cosa. Poi ovviamente devo aprire una partita Iva mettermi in proprio e già li so mazzolate. Nel senso che dovrei andare a pagare all'anno 3600€ in 4 rate. più ovviamente materiale per iniziare che cmq non mi affiancherei ad una distribuzione ma ad un altra fumetteria quella che mi sta più vicina

    ,dandomi anche qualche consiglio su cosa tira in questo momento è cose simili. Comprando da lui mi darebbe una buona percentuale di acquisto un 35% rispetto a un 30% della distribuzione.Cmq per concludere tra una cosa e un altra al mese mi dovrebbero partire sui 700/800€ al mese. Ho voluto scrivere in questo forum per sentire anche altre campane tutto qui. Spero che rispondete in tanti così che mi possa fare una idea più precisa. Grazie buona giornata
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    PowerManga Forum

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Io sono sempre stato dell'idea che un bar/pub a tema manga faccia guadagnare una marea di soldi. Anche solo un posto con tavoli dove ti siedi, bevi, mangi, leggi manga (comprandoli ovviamente o affittandoli) fai giochi da tavolo, tornei di carte ecc... Ovviamente in 25 metri quadri non si può fare, ma mettere due tavolate per far giocare e passare uggiosi pomeriggi di pioggia a mio parere è un grande punto di partenza
     
    .
  10. Donatello DanDonatz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo anche a me piacciono i manga cafè!! Forse più in là se avrò la possibilità di prendere un locale più grande sarebbe un ottima idea!!
     
    .
9 replies since 29/10/2018, 09:11   161 views
  Share  
.