Lara Gut italiana? No, perdonata!

Lara Gut italiana? No, perdonata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,061
    Location
    palermo

    Status
    Offline

    Lara Gut italiana? No, perdonata!


    Si va verso il disgelo tra la Gut e la Federsci svizzera: la ragazza era stata sospesa dalle gare di Semmering a fine anno solare per aver rilasciato dichiarazioni pesanti sull'allenatore e aver violato le normative sull'abbigliamento. E così per Lara si prospetta un cambio di nazionalità...

    Il caso Lara Gut sta tenendo banco in questi giorni non solo in Svizzera, ma anche qua da noi in Italia.

    Il giovane talento svizzero, che ha dovuto saltare tutta la stagione scorsa, Giochi Olimpici compresi, per un infortunio a un'anca, è stata recentemente sospesa dalla sua federazione per le gare di Semmering. Il motivo? "Non accettiamo che un'atleta critichi il suo allenatore e si esprima nei suoi confronti in maniera tanto negativa, soprattutto con i media", si legge nella nota. La motivazione non è solo questa, però: Lara ha violato più volte le norme d'abbigliamento sponsorizzato che vengono imposte agli atleti, nonostante fosse già stata richiamata e avesse firmato un impegno scritto ad attenersi alle regole.

    Si è scatenato un vero e proprio terremoto: la Gut ha tirato fuori la grinta - non peri niente qualcuno la chiama Tigre - e nella discesa di Val d'Isère è arrivata terza, provando forse a dimostrare alla dirigenza che ha torto nel volerla mettere in disparte. Del resto, la ragazza stessa ha anche voluto rivolgere delle belle parole alle compagne di squadra: "Desidero ringraziare le mie colleghe, perché mi hanno sempre sostenuto".

    Nella supercombinata Lara è andata meno bene, ma resta sempre una delle atlete di punta della squadra elvetica. La Federsci rossocrociata, ora, corre un rischio: nei giorni scorsi è infatti rimbalzata la voce secondo cui, nella tradizione del "a mali estremi, estremi rimedi", Lara potrebbe anche decidere di cambiare nazionalità e di diventare italiana. Le possibilità ci sono, perché la mamma Gabriella è di origini italiane e la ticinese ha già il doppio passaporto.

    I rapporti sono tesi, quindi in Ticino stanno seguendo con attenzione la vicenda. Lara è una sciatrice talentuosa e ha la possibilità di fare bene in futuro, visto che ha soltanto 19 anni, perciò sembra che la Federazione, secondo quanto riportano i giornali locali, ci stia ripensando. La Gut sta a cuore alla Svizzera e quindi il presidente Urs Lehmann ha voluto precisare di voler lavorare ancora con la ragazza. Perciò la crisi potrebbe rientrare, Lara essere perdonata e gareggiare quindi a Semmering nelle ultime prove dell'anno. L'alternativa, altrimenti, è già pronta.
     
    .
0 replies since 20/12/2010, 14:56   38 views
  Share  
.