Nadal-Murray, il match dell'anno

Nadal-Murray, il match dell'anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,061
    Location
    palermo

    Status
    Offline

    Nadal-Murray, il match dell'anno


    Ecco le cinque migliori partite di questo 2010 scelte dall'ATP. La semifinale del Masters di fine anno a Londra tra lo spagnolo e lo scozzese si piazza al primo posto, seguita a ruota dalla semifinale degli US Open tra Federer e Djokovic. Voi cosa ne pensate?

    La stagione tennistica si è già conclusa e i protagonisti del circuito stanno pensando al 2011. Tra allenamenti ed esibizioni il tempo per riposare è davvero poco. E se i primi due giocatori del mondo, Rafael Nadal e Roger Federer, allietano il pubblico con match esibizioni di carattere benefico, c'è chi pensa all'anno che sta per concludersi e alle partite più interessanti ed emozionanti. Il sito ufficiale dell'ATP a questo proposito ha stilato una classifica dei migliori match dell'anno. Andiamo a vederla.

    RAFAEL NADAL b. ANDY MURRAY 7-6(5), 3-6, 7-6(6)

    La semifinale tra il numero 1 del mondo Rafael Nadal e il numero 4 Andy Murray, in scena all'ultima edizione delle ATP Finals di Londra, conquista il primo posto. 3 ore e 11 minuti di grande tennis, in un match equilibrato fino all'ultimo. Il primo set si è deciso al tie break, vinto dal maiorchino per 7-5. Il secondo, invece, ha visto la reazione dello scozzese che concede solamente tre giochi all'avversario. Il terzo parziale, infine, è stato quello più emozionante che ha visto Nadal avanti 5-3 fallire un match point e, quando stava servendo per il match, farsi controbreekkare andando, così, a giocarsi l'incontro al tie break. 8-6 è stato il risultato finale a favore del mancino di Manacor che ha raggiunto, così, l'ultimo atto al Masters di Londra per la prima volta in carriera. Poco importa che in finale è stato battuto da Roger Federer, il match contro Murray non sarà dimenticato tanto facilmente. Nadal, a fine match, ha commentato così: "Sono stato felice di aver battuto un grande campione come Andy, è stato un gran match". "E' per partite come quella di oggi che gioco a tennis", gli ha fatto eco Murray.

    Ecco le cinque migliori partite di questo 2010 scelte dall'ATP - 2 NOVAK DJOKOVIC b. ROGER FEDERER 5-7, 6-1, 5-7, 6-2, 7-5

    Ecco un'altra semifinale in classifica. Questa volta, però, si tratta di uno Slam, gli US Open, e il match in questione ha visto affrontarsi il numero 3 del ranking Novak Djokovic e il numero 2 Roger Federer. Ha impiegato 3 ore e 44 minuti il serbo per avere la meglio sull'ex numero 1 del mondo. In finale Nole si è arreso a Nadal, ma sicuramente ha lasciato un'impronta importante a Flushing Meadows. Battere Fed-Express sul cemento di New York non è cosa da tutti i giorni e, soprattutto, non è cosa per tutti. Se si pensa, poi, che Djokovic nell'ultimo parziale ha annullato due match point, c'è da fare i complimenti al numero 3 del mondo che ha raggiunto, così, la sua seconda finale nella Grande Mela. A fine match si registreranno 66 errori non forzati da parte di Federer, a fronte dei 38 di Djokovic, poco più della metà quelli del serbo che ha spento i sogni di chi sperava in una finale tra lo svizzero e Nadal. "Sapevo che contro di lui dovevo rimanere calmo e non perdere la pazienza - ha dichiarato Djokovic al termine del match -. Lui sente il nervosismo dell'avversario. Dovevo gestire bene le mie emozioni, diversamente da come ho fatto in passato".

    Ecco le cinque migliori partite di questo 2010 scelte dall'ATP - 3 JOHN ISNER b. NICOLAS MAHUT 6-4, 3-6, 6-7(7), 7-6(3), 70-68

    Non considerare l'interminabile match in scena a Wimbledon tra lo statunitense John Isner e il francese Nicolas Mahut era, francamente, impossibile. L'incontro durato ben 11 ore e 5 minuti e diluito in tre giorni, si piazza al terzo posto. Il match dei record, com'è stato giustamente definito, il match che ha infranto tutti i record precedenti. Il più lungo della storia, solo il quinto set è durato 8 ore e 11 minuti, La partita con più ace, 113 quelli di Isner, 103 quelli di Mahut. Ben 183 giochi complessivi e 490 vincenti. CIfre da capogiro che rimarranno nella storia di questo sport. Complimenti a Mahut che ha salvato ben quattro match point nell'ultimo parziale ed è andato a servire per rimanere nel match ben 64 volte, complimenti a Isner per il sangue freddo. Vincere una partita come questa non era facile. Lo stesso Federer ha fatto i complimenti ai giocatori: "E' incredibile, che meraviglia, che tennis. Entrambi usciranno vincitori".

    ROBIN SODERLING b. MICHAEL LLODRA 6-7(0), 7-5, 7-6(6)

    Quarto posto per la semifinale del Masters 1000 di Parigi Bercy tra lo svedese Robin Soderling e il francese Michael Llodra, durata 2 ore e 49 minuti. Match spettacolare soprattutto per le prodezze del francese, esponente di quel serve&volley ormai in estinzione. Dopo aver vinto il primo parziale al tie break senza concedere un punto all'avversario, il tennista transalpino si è arreso nei due successivi. Nel terzo set Soderling, avanti 4-1, finisce per subire la rimonta dell'avversario e sul 6-5 annulla tre match point prima di andare a giocarsi il match al tie break, vinto poi 8-6. "Oggi non ho giocato benissimo, ma ho vinto, questo è l'importante", sono state le parole a fine match dello svedese che in finale batterà un altro francese, Gael Monfils e vincerà, così, il suo primo Masters 1000 della carriera..

    GAEL MONFILS b. ROGER FEDERER 7-6(7), 6-7(1), 7-6(4)

    Ed è proprio l'altra semifinale in scena a Parigi Bercy a completare questa piccola classifica dei migliori match del 2010. Monfils ha battuto in tre set Federer, al termine di un match sicuramente denso di emozioni. Basti solamente pensare che nel terzo set, sul 6-5, Federer ha sprecato ben cinque match point permettendo, così, al francese di rientrare in partita e di giocarsi il match al tie break dove, infine, ha avuto la meglio dopo 2 ore e 41 minuti. "Sono felice di aver vinto contro Roger. Lo ammiro molto, è una leggenda e vincere contro di lui è un grande successo", ha dichiarato a fine partita un giustamente entusiasta Monfils.
     
    .
0 replies since 22/12/2010, 14:27   11 views
  Share  
.