Tanta Siena al top, tanta Russia nei flop

Tanta Siena al top, tanta Russia nei flop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,061
    Location
    palermo

    Status
    Offline

    Tanta Siena al top, tanta Russia nei flop


    Il nostro primo appuntamento ci porta a fare un viaggio attraverso l'Europa, e proseguiremo poi, il 27 dicembre, con i Top e i Flop della NBA!

    I TOP DEL 2010

    Discuti insieme a noi i migliori e peggiori del basket del 2010! - 2 Tiago Splitter - Il brasilianone è stato forse il giocatore dell’anno. MVP dell’ACB, il campionato più competitivo dell’Europa, campione dell’ACB con un secco 3-0 in finale contro il Barcellona delle super-stelle, ha poi coronato il tutto in estate con il grande salto oltreoceano a San Antonio. Un 2010 da mettere in cornice. Anzi no, forse è fin troppo poco.

    Bo McCalebb - La sorpresa più lieta, intrigante e devastante della scorsa Eurolega. Riporta il Partizan a livelli altissimi anche in Europa, e ora ci riprova con Siena. E dopo le prime difficoltà di ambientamento ha già ricominciato... come si dice, a fare brutto?

    Milos Teodosic - Giù il cappello di fronte all’MVP dell’Eurolega. Nell’ultimo anno è esploso come una granata: difficile trovare un altro giocatore europeo così giovane ma al contempo così talentuoso, intelligente e già decisivo.

    Discuti insieme a noi i migliori e peggiori del basket del 2010! - 3 Romain Sato - L’MVP del nostro campionato, l’uomo in più della Montepaschi per la sua capacità di adattarsi a fare (bene) qualsiasi cosa gli venga richiesta sul campo: punti, rimbalzi, recuperi, difesa, Sato è una garanzia. E il contrattone con il Panathinaikos è tutto meritato. In bocca al lupo, Romain!

    Valencia - Vince L’Eurocup consacrando Nando De Colo (primo quintetto) e Victor Claver ("Rising Star" della competizione). Torna a giocare nell’Europa che conta e centra subito la qualificazione alle Top16, sbattendo fuori la nostra Olimpia Milano. E con Pesic in panchina, sembra aver fatto il definitivo salto di qualità.

    Discuti insieme a noi i migliori e peggiori del basket del 2010! - 4 Linas Kleiza - Alla faccia dell’anno di "transizione" in Europa. Miglior realizzatore dell’Eurolega, primo quintetto in Eurolega, finale raggiunta con l’Olympiacos, estate da protagonista con la Lituania ai Mondiali e ritorno in NBA. Gli è mancata soltanto una cosa: aver battuto il Panathinaikos.

    Per il coraggio... Vassilis Spanoulis - Dal Panathinaikos all’Olympiacos. È più azzardato che passare dalla Virtus alla Fortitudo Bologna, quando entrambe erano al top del basket continentale. Lo ha fatto perché al Pao non si sentiva abbastanza valorizzato. Vero, però vinceva. Quest’anno è alla prova del fuoco.

    I FLOP DEL 2010

    Discuti insieme a noi i migliori e peggiori del basket del 2010! - 5 Ricky Rubio - Mi direte "Sei matto!". Ma, dopo tutte le manfrine per evitare di giocare in NBA con Minnesota, squadra di cui non ne vuole proprio sapere, ci attendevamo una gran stagione con il Barcellona. Ma così non è stato. Perde malamente le finali ACB, vince sì l’Eurolega ma non certo per merito suo (andatevi a rivedere la finale contro l’Olympiacos, e guardate chi ha salvato il nostro Rubio da una figuraccia clamorosa... PS: la risposta è Victor Sada) e in estate gioca un Mondiale terrificante con la Spagna. Essere molto bravo è una cosa, ma saper già gestire una squadra di altissimo livello è un’altra.

    Milano e Roma - Le rivali di Siena ancora ridicolizzate. Nonostante gli investimenti, Milano non vince dal 2006 contro la Montepaschi in Italia e si suicida, quest’anno, in Europa, mancando nuovamente la qualificazione alle Top16, traguardo minimo a inizio stagione. La Lottomatica è ancora lontana dall’aver trovato il bandolo della matassa per rendere tanti buoni giocatori una squadra vera, e in Europa ringrazia la formula che ha fatto qualificare squadre come Bamberg e Spirou. Ma non può bastare.

    Il Khimki di Scariolo - Con quella squadra e tutti gli investimenti estivi, non poteva non arrivare alle FinalFour di Eurolega. Mancata la qualificazione, saltata subito la testa.

    Discuti insieme a noi i migliori e peggiori del basket del 2010! - 6 CSKA Mosca - Fuori dalle Top16 dopo otto apparizioni consecutive alle FinalFour. Ha perso partite assurde, sia in campionato sia in coppa. Non è più il Cska di una volta. Ma neanche lontanamente.

    Efes Pilsen - L’anno scorso aveva costruito una squadra di grandi nomi per puntare al grande Slam. In Europa è stata disastrosa, e in campionato ha lasciato il titolo in mano al Fenerbahce. Con Rakocevic a trascorrere chissà quanto tempo in panchina.

    Discuti insieme a noi i migliori e peggiori del basket del 2010! - 7 L’Italia del basket - Arriviamo agli Europei quasi per intercessione divina, per l’allargamento del formato che inserisce 8 squadre in più, rendendo quindi inutili le partite giocate ad agosto. Bene, anzi, benissimo. Ma certe figuracce sono comunque difficili da dimenticare. Meriti: zero.
     
    .
0 replies since 23/12/2010, 20:12   19 views
  Share  
.