Chris Evert, 56 anni e non sentirli

Chris Evert, 56 anni e non sentirli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,061
    Location
    palermo

    Status
    Offline

    Chris Evert, 56 anni e non sentirli


    Un breve ritratto della campionessa statunitense che il 21 dicembre ha compiuto 56 anni. "Il tennis mi ha dato tanto, mi ha aiutato a trovare un’identità e mi ha fatto sentire qualcuno", ha dichiarato tempo fa

    "Il tennis mi ha dato tanto, mi ha aiutato a trovare un’identità e mi ha fatto sentire qualcuno", ha detto tempo fa Chris Evert. Lei, la leggendaria campionessa statunitense è la protagonista della nostra rubrica "Il Rovescio della medaglia". Solo tre giorni fa Chris ha compiuto 56 anni. Nata il 21 dicembre 1954, il tempo passa anche per la leggendaria fidanzatina d'America, da molti ricordata come l'avversaria dell'altrettanto grande Martina Navratilova, ma da considerare, invece, un'autentica fuoriclasse. Basti solamente pensare al suo palmares in cui rientrano 2 Australian Open (1982, 1984), 7 Roland Garros (1974, 1975, 1979, 1980, 1983, 1985, 1986), 3 Wimbledon (1974, 1976, 1981) e 6 US Open (1975, 1976, 1977, 1978, 1980, 1982). Ben 157 sono i tornei vinti dalla campionessa a stelle e strisce, cifre da capogiro.

    Era il 1972 quando una 18enne Evert fa il suo ingresso nel circuito mondiale professionista. Ma non era una novellina. Già nel 1970 la Evert era stata protagonista di una grande vittoria sulla campionessa australiana Margaret Court, reduce dal Grande Slam, imponendosi in semifinale a Charlotte. E l'anno successivo raggiunse addirittura le semifinali degli US Open. Un traguardo importante che ripeterà per altri 19 anni consecutivamente, senza mai perdere prima dei quarti di finale. Un vero e proprio record, non c'è che dire. Ma d'altronde che il tennis era il destino di Chris era già scritto. Figlia di un ex tennista che nel 1943 raggiunse l'11esima posizione in classifica e che le ripeteva sempre: "Porta la racchetta indietro, girati lateralmente ed entra in campo quando colpisci la palla", la Evert non avrebbe potuto diventare altro che una campionessa della racchetta. E, forse, non è un caso che nella vita del "piccolo ghiacciolo", com'è stata anche soprannominata per la sua tranquillità, per i nervi saldi e un certo atteggiamento glaciale, siano entrati due tennisti. Prima con il connazionale Jimmy Connors con cui ebbe una relazione, poi con il collega britannico John Lloyd che, addirittura, sposò e di cui prese il cognome, venendo chiamata Chris Evert Lloyd. Un matrimonio che durò dal 1979 al 1987, anno del divorzio. Nel 1988 si risposò con lo sciatore statunitense Andy Mill da cui ebbe tre figli e dal quale divorziò nel 2006, salvo poi legarsi per la terza volta al golfista australiano Greg Norman. Una vita sentimentale un po' travagliata, a cui fa da contraltare una carriera sportiva sicuramente più regolare. Dal 1972 al 1989, anno in cui si ritirò dalla scene, Chris occupò sempre i vertici della classifica mondiale. Basti solo pensare che il suo peggior risultato in termini di ranking fu la quarta piazza... in molti tennisti e tenniste di oggi farebbero carte false per raggiungere anche solo la metà dei risultati della giocatrice che, come ha ricordato Adriano Panatta, "ha saputo giocare i passanti come nessun altro nella storia".

    Il suo rovescio bimane ha fatto la storia del tennis e le atlete di oggi devono sicuramente tanto alla statunitense che oggi si occupa dell’Accademia aperta a Boca Raton con il padre e il fratello John, frequentata anche dalla giovane promessa statunitense (ma di origini italiane) Beatrice Capra, da molti definita la nuova Capriati. 56 anni e non sentirli, è proprio il caso di dirlo per una straordinaria atleta come Chris Evert, che a 21 anni da suo ritiro, sulla scena del tennis è più attiva che mai.
     
    .
0 replies since 24/12/2010, 22:01   59 views
  Share  
.