Soler in giallo, ma Cunego e Di Luca...

Giro di Svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    39,558
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Soler in giallo, ma Cunego e Di Luca...

    image

    Mauricio Soler conquista la seconda tappa del Giro di Svizzera grazie a un bel numero sulla salita finale: Damiano Cunego è secondo, Danilo Di Luca quarto. Il veronese della Lampre è da oggi anche secondo in classifica generale, dove a comandare ora c’è proprio il colombiano della Movistar...

    Vince Mauricio Soler, uno che in montagna ci sa fare e la maglia a pois del 2007 al Tour de France è lì a dimostrarlo, ma dai nostri corridori – in quel di Svizzera – arrivano segnali molto incoraggianti. Damiano Cunego e Danilo Di Luca stanno bene: secondo e quarto all’arrivo, e la sensazione che in questo Giro di Svizzera i due potranno essere protagonisti.
    La seconda tappa del Tour de Suisse, la prima in linea di questa 75esima edizione, presenta già le prime asperità di una corsa che si preannuncia dura e selettiva per tutta la sua durata. La fuga di giornata va via lungo la discesa del Nufenen Pas, vetta posta a quota 2500 e che vede scollinare per primo il danese Matti Breschel. Lungo la discesa si crea una coppia al comando: sono il francese Lyoyd Mondory e lo spagnolo Gutierrez Palacios. Che a 15 km dal traguardo conservano ancora 1’15’’ sul gruppo maglia gialla.
    La salita che porta a Crans Montana però non è per nulla facile, con gli ultimi due km che sono i più impegnativi in assoluto. Il primo a muoversi tra i big è Weening (vincitore a Orvieto al Giro d’Italia e qualche giorno in maglia rosa), con l’olandese della Rabobank che si riporta rapidamente sui battistrada e prosegue da solo. Ma non riesce a fare il vuoto. La vera trenata è allora di Frank Schleck, che ci prova ai -10 dall’arrivo: al lussemburghese rispondono subito sia Cunego sia Di Luca. Davanti rimangono in una dozzina, non di più, quindi dopo un allungo di Krujswiik il drappello dei migliori si ricompatta in una quindicina di unità. A fare l’andatura è il bravissimo Fulgsang, che lavora per Frank Schleck, che attacca di lì a poco ma non fa selezione. Soler capisce che il momento è buono e cerca l’assolo, ma niente: è allora la volta di Cunego, ma neanche il veronese – che pur parte deciso – riesce ad andarsene. La seconda stoccata di Soler è quella giusta: il colombiano questa volta è imprendibile... Di Luca, Cunego e Schleck sono al gancio e il corridore della Movistar va a tagliare il traguardo in solitaria nella prima tappa in linea di questo Giro di Svizzera. Del quale da oggi è anche la nuova maglia gialla: Cancellara, infatti, sprofonda a quasi venti minuti (17'44'') e saluta il simbolo del primato.

    image

    Come si diceva in apertura, sono ottimi i segnali in arrivo dai nostri corridori. Cunego si tiene dietro Frank Schleck e chiude al secondo posto di giornata a 12’’, mentre Di Luca – leggermente più staccato – è quarto a 16''. In classifica generale ora comanda proprio Soler, che aveva fatto segnare lo stesso tempo di Cunego nella cronometro d’apertura: i due sono separati da 16 secondi (12 dati dal distacco odierno più i 4 d’abbuono guadagnati dal colombiano). Domani terza tappa, da Brig a Grindelwald per un totale di 107.6 km: due le salite da affrontare, il Grimsell Pass a circa metà e il Grosse Scheidegg (16.4 km al 7.7% di pendenza media) dopo quasi 100 km. L’arrivo è al termine di una discesa di circa 10 km: ci si può provare...



    Andrea TABACCO / Eurosport
     
    .
0 replies since 12/6/2011, 20:31   7 views
  Share  
.