Ciclismo,Sentenza Choc del TAS : 2 Anni di squalifica ad Alberto Contador

Gli vengono inoltre revocati tutti i successi ottenuti nell'Arco del 2011 ed il Tour 2010.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sawyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciclismo,Sentenza Choc del TAS : 2 Anni di squalifica ad Alberto Contadòr

    Gli vengono inoltre revocati tutti i successi ottenuti nell'Arco del 2011 (Tra cui il Giro d'Italia) ed il Tour 2010.

    cotador

    Il Tribunale sportivo di Losanna (TAS), ha emanato la sua sentenza, dopo praticamente un anno di attesa , in merito alla vicenda Contador : 2 Anni di squalifica ( A partire dal 26 Luglio 2010 , quindi scadenza nell'Agosto 2012) e revoca di tutti i successi ottenuti nel 2011, tra cui il Giro d'Italia, ed il Tour 2010.
    Il Giro 2011 finirà a Michele Scarponi, arrivato 2° ad oltre 6" da Contadòr, mentre il Tour 2010 al Lussemburghese Andy Schleck.
    Il motivo della squalifica, risale proprio al Tour 2010, dove, nel 2° Giorno di riposo a Pau, i controlli Antidoping trovarono nelle sue urine una traccia infinitesimale (0,0000000000005 grammi per millilitro) di clenbuterolo, un broncodilatatore con effetti anabolizzanti.
    La Sentenza, è arrivata notevolmente in ritardo, anche perchè il processo è stato lunghissimo : infatti, la commissione disciplinare Spagnola, aveva inizialmente assolto Contadòr,che aveva regolarmente ripreso a correre e vincere.
    Sono state,infatti,l'associazione Mondiale Anti-Doping(WADA) ed il TAS di Losanna, ad impugnare tale sentenza ed a rimettere in piedi il processo.
    Oltre ai già citati trofei persi, Alberto Contadòr dovrà saltare anche i Prossimi Giro&Tour e soprattuo le Olimpiadi 2012 di Londra.
    Il Corridore non ci sta, e con aria molto delusa ha tuonato in conferenza stampa attaccando un pochino tutti : <<mi hanno dato il massimo della pena - commenta - togliendomi le vittorie e facendomi pagare una multa. Io però non corro per le vittorie, corro per altro. Mi mantiene vivo il ricordo che ho della soddisfazione che lascio ai tifosi e loro sanno che ho vinto perché ero il più forte. Tutte queste vittorie non sono solo mie, ma di tutti quelli che mi hanno supportato>>.
    La sentenza ha lasciato molti strascichi di polemica un po'ovunque, in tanti pensano che sia esagerata, a partire dal Direttore Sportivo della Saxo Bank, squadra di Contadòr, che si è detto molto contrariato ed ha ha affermato che il ragazzo avrà l'appoggio sia suo, che di tutta la Squadra , in ogni caso.
    L'atleta ha poi risposto alla domanda, di un giornalista che gli chiedeva se avvierà nuove azioni legali , lasciando trasparire tutte l'intenzione di dare battaglia : <<non auguro a nessuno quello che è capitato a me - racconta -E' stato terribile, per questo chiedo per il bene dello sport e del ciclismo che per il futuro i tempi giudiziari non siano così lunghi come è accaduto con me. Fare ricorso alla giustizia ordinaria? Stiamo lavorando con i miei avvocati, valuteremo con loro, fino alla fine non scarteremo alcuna possibilità>>.
    Il nostro personalissimo augurio è che alla fine la giustizia, quella vera, prevalga, in ogni caso.


    @World Archive | Riproduzione Riservata ©
    Sawyer

     
    .
0 replies since 10/2/2012, 18:36   51 views
  Share  
.