Il sostantivo acies-ei

Etimologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valina9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il sostantivo acies-ei

    Etimologie

    Il sostantivo acies-ei, femminile, significa propriamente "punta", "filo" di una lama, quindi "ferro tagliente", "spada".
    Per traslato diviene l' "acutezza della vista", il "lampo degli occhi", lo "sguardo", l' "occhio", ma anche l' "acutezza", l' "acume" della mente.
    Come termine militare vale per "
    esercito schierato in ordine di battaglia" (in quanto l'allineamento dei soldati è simile al filo di una spada), "fila", "schiera", "ordinamento a battaglia" (aciem instruere= schierare l'esercito in ordine di battaglia; triplicem aciem instuere= ordinare l'esercito in tre file); "battaglia (campale)", "campo di battaglia" (in acie dimicare= combattere in campo aperto; cadere in acie= cadere in battaglia).

    E' collegato al verdo
    acuere (=aguzzare, affiare), da cui il participio passato acutus(=aguzzato), in italiano divenuto l'aggettivo "acuto", e al sostantivo acus,ua, femminile, (=ago): la radice è AK, che significa "essere a punta", attestata nelle aree greca, armena, indiana e sleva. da acies, "filo della spada", deriva il sostantivo "acciaio" [latino tardo (ferrum) aciarim].

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,255
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Troppo rosa :dsjkj:
     
    .
  3. -Devil-
        Like  
     
    .

    User deleted


    omgng


    Questa parola racchiude il significato di un'infinitià di parole o,O se non mi dovesse venire una parola dico acies-ei e risolvo tutto.
    A parte gli scherzi, interessante il topic... ecco da dove deriva l'aggettivo "acuto"

    P.S. Che stile Vale O,O

    Edited by -Devil- - 27/2/2012, 23:05
     
    .
  4. Sawyer
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Accecante ò__ò
     
    .
  5. Valina9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Accecante e interessante xDDDDD
     
    .
  6. Sawyer
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Soprattutto accecante ù__ù
     
    .
  7. Valina9
        Like  
     
    .

    User deleted


    uahahahahahhahahahahhahahaha Ken sei tu che mi hai donato il potere del rosa *_* prima non sapevo nemmeno mettere i colori xDDD
    e poi tutti lo amiamo sotto sotto xD

    PS: Grazie Devil xD :asd:
     
    .
  8. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse è per questo che continuo ad avere 4 in latino -.-''... Ogni parola ha ventordici mila significati ò.ò

    p.s. bello il rosa salmone :D
     
    .
  9. Valina9
        Like  
     
    .

    User deleted


    meno male che ci sei tu ad apprezzare il rosa *____*

    cm già è vero xDDDD mi capitava un sacco di volte di sbagliare la traduzione delle frasi a causa dei mille significati =S
     
    .
  10. CryingShadow
        Like  
     
    .

    User deleted


    no è vero è troppo rosa... mi si stanno scogliendo gli occhi....ventordicimila è statosempre il mio numero preferito


    P.S. non cercate facio su un dizionario latino O________________O, 3 colonne di vocabolario solo di significati
     
    .
  11. Valina9
        Like  
     
    .

    User deleted


    più che per i sostantivi...per i verbi tre colonne di significati xDDD
     
    .
  12. CryingShadow
        Like  
     
    .

    User deleted


    non lo so cosa sono non conosco il latino T_____________T...ho aperto una pagina a caso ed è uscito quello O_O
     
    .
  13. kall-su
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sawyer @ 28/2/2012, 10:10) 
    Soprattutto accecante ù__ù

    gif
     
    .
12 replies since 27/2/2012, 21:33   539 views
  Share  
.