Perché mi piacciono...

Visione soggettiva :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Ananas™
        Like  
     
    .

    User deleted



    Perché mi piacciono...


    220px-Judo.svg




    Le arti marziali, oggetto di ispirazione per molte persone.

    Premetto che questo post è il mio punto di vista che potrebbe non coincidere con quello di altre persone, quindi ci tengo a precisare che non voglio in nessun modo offendere le idee degli altri.

    Ricordo quando da piccolo il mio maestro di Judo mi diceva:
    " Il Judo non è solo fare movimenti secondo un ordine preciso, ma è anche la disciplina, così come una tecnica senza lo squilibrio e la cedevolezza è inutile anche muovere il corpo senza un preciso ideale radicato nel cuore non è possibile, quindi devi avere in mente un solo obbiettivo, seguire la via interiore dell'arte "
    ciò significa che dietro a tutti i fantastici movimenti delle arti marziali c'è dietro un ancora più bello mondo, il mondo della loro storia, della loro filosofia e del loro scopo.

    Io credo che non serva a molto continuare e fare tecniche a GHIOZZI (come si dice a Pisa) senza avere niente nel cuore, potrai vincere un combattimento, due... ma dentro di te non sarà cambiato niente, non ci sarà quella serenità che si prova sapendo di fare una cosa per bene e di seguirla anche come stile di vita. Spero che il mondo sportivo cambi e che non continui verso la strada della violenza, anche se sembra strano detto da una persona che fa arti marziali. Difatti queste non sono solo le botte, i lividi e il dolore ma sono anche il saper rispettare l'avversario, il maestro e gli altri... ma soprattutto saper accettare la vita così come è senza stravolgerla o occupare quella di altre persone.

    Io amo il judo così come è, con la sua filosofia e le sue mosse che messe insieme mi completano :D


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    ¬Ananas™

     
    .
  2. .Prometheus
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    No alla sportivizzazione delle arti marziali che le stanno rendendo un "gioco" alla pari del calcio oltre che un luogo di ritrovo per giovani esaltati vogliosi solo di prevalere sugli altri!
    Viva le arti marziali tradizionali, viste come modo per conoscere sé stessi e gli altri, ancora prima di un mezzo col quale difendersi!
     
    .
1 replies since 18/10/2012, 14:24   39 views
  Share  
.