Thomas Hobbes (parte 1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Mugiwara941

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    5,755
    Location
    ロり国

    Status
    Anonymous


    Thomas Hobbes (parte 1)
    Materialismo e Meccanicismo




    Thomas Hobbes, nato a Malmesbury nel 1588, tenta di creare una sintesi tra il razionalismo cartesiano e il tradizionale empirismo inglese. Egli partendo dai concetti dati dal meccanicismo formula una teoria naturalistica che possa essere vera anche per l'uomo. Hobbs sosiene che tutto ciò che esiste è costituito da materia ed è pertanto corporeo; essendo tale anche l'uomo, esso stesso è obbligatoriamente subordinato alle leggi stesse che governano il mondo naturale, le quali in un certo senso potrebbero essere definite "leggi macrocosmiche".
    Non esiste un'anima come mera sostanza spirituale; in tal senso Thomas respinge la dottrina del dualismo cartesiano, dal momento in cui se l'anima esiste, può essere solo sotto forma di corpo. Il primo dei due elementi primi che caratterizano il materialismo meccanicistico hobbesiano è, per l'appunto, la corporeità; il secondo è invece il moto, che il filosofo inglese definisce "accidente fondamentale del corpo"; infatti, secondo questa concezione, è vita ciò che è movimento, mentre ciò che è statico è privo di vita. Poiché ogni corpo può essere o in uno stato di quiete o in uno di moto, quest'ultimo è alla base di ogni mutazione che avviene nei corpi.
    Perfino la sensazione è spiegata da un movimento dei corpi e dalla pressione esercitata dai corpi esterni sugli organi di senso (ad esempio l'innamoramento può essere spiegato identificandone la causa in dei movimenti biochimici all'interno del cervello causati dai sensi). Inoltre, anche le azioni della fantasia sono spiegate come reazioni meccaniche dell'organismo al moviento dei corpi esterni.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©

     
    .
0 replies since 13/11/2012, 18:21   153 views
  Share  
.