Il Topos nella letteratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,255
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Il Topos nella letteratura

    In letteratura, è il motivo ripreso con frequenza dagli scrittori e dunque ricorrente e stereotipato insieme. Fu il critico tedesco Ernst Robert Curtius a utilizzare il termine greco topos (che significa “luogo”) per indicare il “luogo comune” in letteratura. Esso può essere tipico di un’opera, di uno scrittore, o della configurazione culturale di un’epoca.

    La tradizione letteraria ripropone tutta una serie di topoi, capaci di conservare elementi costanti pur nella rinnovata varietà. Ad esempio, il paesaggio idillico in cui Angelica nell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto trova riposo e protezione dopo una lunga e agitata fuga riprende il topos del “locus amoenus”, cioè del luogo naturale e insieme ideale che consola l’animo. Questo motivo è ripreso variamente da Torquato Tasso e dilaga nell’Arcadia, che ripropone di continuo descrizioni di luoghi idillici associabili a una sorta di Eden.

    Un altro luogo comune è, in un sistema narrativo, il rovesciamento della situazione, che produce l’inatteso e il paradossale, ma secondo moduli canonici.

     
    .
0 replies since 2/4/2013, 19:21   1427 views
  Share  
.