Psicologia sperimentale, definizione e curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,255
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Psicologia sperimentale, definizione e curiosità

    La Psicologia sperimentale è la Branca della psicologia che adotta il metodo sperimentale, proprio delle scienze naturali, applicando tecniche di laboratorio allo studio della mente e del comportamento (percezione, memoria, pensiero, apprendimento e soluzione di problemi).

    Come settore autonomo nacque con il fisiologo tedesco Gustav Theodor Fechner, che nell'opera Elementi di psicofisica (1860) dimostrò sperimentalmente la relazione esistente tra intensità della sensazione e intensità dello stimolo. Nel 1879 il fisiologo e psicologo tedesco Wilhelm Max Wundt fondò a Lipsia il primo laboratorio di psicologia sperimentale, adottando il metodo introspettivo: il suo approccio alla psicologia fu seguito fino all'inizio del XX secolo, quando l'introspezione si rivelò inadeguata a risolvere complessi interrogativi scientifici (ad esempio, il rapporto del pensiero con la rappresentazione visiva). I successivi metodi d'indagine, proposti dagli psicologi , Hermann EbbinghausEdward Lee Thorndike e John Broadus Watson, segnarono la trasformazione della psicologia da scienza della vita mentale a scienza del comportamento. L'introspezione tuttavia, pur rifiutata dal comportamentismo, continuò a essere il metodo privilegiato dalla psicologia della Gestalt.

    La psicologia sperimentale è un'area in cui confluiscono differenti modelli, metodi e interessi, che hanno trovato applicazione nell'industria, nell'istruzione e in altri settori. Attualmente, però, non costituisce un campo unitario: permane l'interesse originario per la psicofisica, la percezione, la memoria e l’apprendimento, arricchito dai metodi statistici e dalla tecnologia informatica. L'iniziale predominio del comportamentismo è stato invece mitigato dall'influenza che hanno esercitato l’etologia e la biologia.


     
    .
0 replies since 2/4/2013, 20:01   977 views
  Share  
.