Due sosia della Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    2,770

    Status
    Anonymous

    I sosia



    Il telescopio Kepler ha annunciato sulle basi di dati concreti che nella via Lattea ci sono due sosia della Terra. Potrebbero ospitare sia vita sia acqua liquida, questi due sosia sono i pianeti più simili alla Terra mai scoperti e sono anche i primi che rispecchiano la dimensione della Terra che si trovano nella zona abitabile.

     
    .
  2. DarkTyranus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono circa a 400 anni luce da qua..non so se riusciremo a raggiungere il pianeta in tempi relativamente corti
     
    .
  3. Anselmo.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nomi, caratteristiche, niente?
     
    .
  4. DarkTyranus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo hanno detto ieri al tg 5..hanno detto che hanno bene o male la stessa distanza dal loro sole che è simile al nostro. Per l resto è simile alla terra..però è un pokino distante
     
    .
  5. Gianka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Arrivi la che già sei morto :iuttr:
     
    .
  6. Em6390
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nomi, caratteristiche, niente?

    "Altro passo avanti nella caccia al pianeta gemello della Terra. Il satellite Kepler ne ha trovato addirittura cinque attorno alla stella Kepler-62 uguale nelle caratteristiche al nostro Sole. Ma del gruppetto sono due i più interessanti (Kepler-62e ed f) perché ruotano nella zona detta «abitabile», cioè a quella ideale distanza (come la Terra rispetto al Sole) in cui possono ricevere la dose giusta di radiazione. Così l’acqua eventualmente in superficie può mantenersi allo stato liquido e quindi favorire le condizioni di una possibile vita. La loro taglia porta gli astronomi guidati da Justin Crepp della Notre Dame University in Indiana, a immaginarli solidi, vale a dire composti di roccia oppure di ghiaccio d’acqua come spiegano sulla rivista americana Science. «Giudicando il raggio e il periodo orbitale questi sono i due pianeti più simili alla Terra che abbiamo trovato finora», nota Crepp che per essere certo del risultato ha compiuto anche varie osservazioni con telescopi terrestri."
    Fonte: Corriere.it ;)
     
    .
  7. Anselmo.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per ora andarci non è una priorità, è già un grande passo averli scoperti.
    Comunque, da quel che ho capito, sono particolari perchè hanno la giusta distanza dal loro sole, un sole come il nostro, e possiedono acqua allo stato liquido. Ma possono essere come sarà la nostra terra tra miliardi di anni (arida) o come lo era miliardi di anni fa (solo acqua). La probabilità che sia nel periodo "fecondo" per la vita sono talmente basse...
    Queste sono le mie considerazioni sulla base delle informazione date da voi, non ho tempo per informarmi di mio ora.
     
    .
6 replies since 19/4/2013, 13:38   69 views
  Share  
.