Lo Spazio Vitale

Tra i 30 ai 40 cm davanti al viso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous

    Lo Spazio Vitale
    Tra i 30 ai 40 cm davanti al viso




    Due scienziati italiani, Giandomenico Iannetti e Chiara Sambo, hanno calcolato lo "spazio vitale", ovvero quell'area davanti al viso che, inconsapevolmente non vogliamo sia invasa da chi ci sta di fronte. SI tratta di uno spazio di difesa che cambia da individuo ad individuo anche se è mediamente di 30-40 cm. L'ampiezza di quest'area aumenta nelle persone ansiose considerando una "minaccia" qualcosa/qualcuno che si trovi a una distanza maggiore rispetto al normale. Calcolare lo spazio vitale non è stato difficile, gli scienziati si sono serviti del "riflesso di ammiccamento" (che coinvolge gli occhi), indotto dalla stimolazione elettrica della mano del soggetto. Misurando l'intensità di questo riflesso tra volto e mano a distanze diverse, si è scoperto che a una certa distanza lo stimolo aumenta, e quello è il confine dello spazio vitale.




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Kuroko

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gamba Nera

    Group
    Member
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    Interessante...non sapevo di una cosa del genere
     
    .
  3. thebodyofproof
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io per alcune persone avrei bisogno di 3-4 metri. Vicini non li voglio proprio! :)
     
    .
  4. islabella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa mi è nuova ed è interessante.
    Mi vengono in mente certi viaggi in treno dove tra una faccia e l'altra non ci sono neanche 20 cm :D (atroce)
     
    .
3 replies since 4/9/2013, 14:59   124 views
  Share  
.