Voga alla Veneta

Uno Sport particolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous

    Voga alla Veneta



    La Voga alla Veneta è uno Sport che viene praticato solo negli ambienti lagunari di Venezia , ed è assai singolare: la barca usata in questa disciplina ha il fondo senza chiglia per permettere al mezzo di non incagliarsi.
    Le acque attorno alla città sono infatti spesso basse e melmose, a seconda delle tipiche maree che da secoli influenzano il territorio.

    Il remo, completamente liscio, è privo di attacchi e si utilizza appoggiandolo su uno scalmo aperto, la forcola, anch’esso frutto di una lunga evoluzione nata dal bisogno di estrarre il remo in velocità, per evitare il “traffico” acquatico nei canali veneziani e per il rischio di rallentare l’imbarcazione affondando la pagaia nei fondali.

    I vogatori, che remano da in piedi, possono essere uno o più di uno, a seconda dalla pesantezza dell'imbarcazione utilizzata: in passato il mezzo di trasporto tipico della Repubblica Veneziana, detta Serenissima , era proprio la barca, e per avere maggiore controllo e visibilità era necessario stare alzati.
    Le imbarcazioni tipiche sono la gondola, il sandolo, la mascareta, la caorlina, il pupparino, il gondolino, la veneta e la batela, che condividono caratteristiche comuni: il fondo piatto e i materiali lignei, adatti alle acque basse.

     
    .
  2. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    che fatiche oh..
     
    .
  3. kisame
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io me ne intendo un pò e so per esperienza che è faticosissimo però anche meraviglioso credetemi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kisame @ 29/1/2014, 19:01) 
    Io me ne intendo un pò e so per esperienza che è faticosissimo però anche meraviglioso credetemi

    Si poi immagino che si lavori un sacco anche di schiena.
    Concordo che dev'essere molto bello! Acqua, natura.. :3
     
    .
  5. bla + bla + bla=blablabla
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Acqua non esagerare...
     
    .
  6. kisame
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahah ti assicuro che non ci cado mica dentro XDXD comunque ti assicuro che è bellissimo <3
     
    .
  7. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    si lo so è divertente.. ma preferivo il dragone o come si chiama... o al limite la canoa..


    e cmq dal titolo dovresti togliere alla... è solo voga veneta.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bla + bla + bla=blablabla @ 29/1/2014, 20:08) 
    si lo so è divertente.. ma preferivo il dragone o come si chiama... o al limite la canoa..


    e cmq dal titolo dovresti togliere alla... è solo voga veneta.

    Dragon boot o qualcosa di simile se non ricordo male :E
    Ah, non lo sapevo, in alcuni siti avevo letto "alla"
    ma non posso modificare il titolo perché non sono un moderatore di questa sezione D:
     
    .
  9. kisame
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque si dice dragon boat ma è una cosa diversa perchè si è in gruppo e seduti, si rema più velocemente e non c'è semprel'acqua calma ma si va su fiumi o torrenti e non nei canali..( ho provato anche quello)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kisame @ 29/1/2014, 22:07) 
    Comunque si dice dragon boat ma è una cosa diversa perchè si è in gruppo e seduti, si rema più velocemente e non c'è semprel'acqua calma ma si va su fiumi o torrenti e non nei canali..( ho provato anche quello)

    Sì, l'ho fatto anch'io alle medie con la scuola.. 6 settimane.
    Comunque il remo li era cortissimo (60-70 cm) mentre quello della voga (fatta anche quella con la scuola alle medie anni fa) mooolto di più.
    In ogni caso voga canoa ecc. non è che si facciano solo nei canali dentro a venezia.
    Si fanno molto di più vicino a Mestre e ai parchi, quindi nella parte più vicina all'entroterra. E comunque l'acqua fa schifo anche la hahaha :')
     
    .
9 replies since 29/1/2014, 17:53   141 views
  Share  
.