Canottaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous

    Canottaggio



    Il Canottaggio è uno degli sport acquatici più completi.
    Si avvale di imbarcazioni molto affusolate dotate di sedili mobili, i carrelli, usati assieme ai remi fissi per far muovere la barca. Questa, una volta in legno, ora viene prodotta utilizzando la fibra di carbonio, e progettata con un profilo altamente idrodinamico.
    I muscoli interessati durante il canottaggio sono davvero moltissimi, in quanto il carrello permette di dare spinta al remo anche con le gambe, oltre che con le braccia le spalle e la schiena.
    Esistono moltissime specialità in cui vi è la canoa per una, due, quattro e otto persone, che dispongono di un solo o due remi a testa a seconda del tipo di gara che si deve affrontare.
    Le prime federazioni internazionali nascono in Italia alla fine dell'Ottocento: la FISA (Fédération Internationale des Sociétés d'Aviron) viene fondata a Torino nel 1892.
    Una credenza popolare errata dice che la pratica del canottaggio curva la schiena e la carica troppo, tuttavia molti studi dimostrano che se la remata viene eseguita con postura e movimenti corretti, la schiena si rinforza molto e non subisce alcun tipo di problemi.
    Vi lascio quindi alla visione della gara delle Olimpiadi di Londra 2012, per mostrarvi la particolare tecnica.



    Video

     
    .
0 replies since 9/2/2014, 11:17   65 views
  Share  
.