Se si salta la colazione, aumenta il rischio di Sindrome Metabolica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli•bt
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Se si salta la colazione, aumenta il rischio di Sindrome Metabolica.





    • Sindrome Metabolica •

    Si sa, il pasto più importante della giornata è la colazione e come tale non andrebbe mai saltato, purtroppo però le cattive abiutudini e la fretta portano spesso a tralasciarla e darle poca importanza.
    In Italia sono ben 7 milioni a non mangiare al mattino, e ben il 30% di questi sono bambini, un dato importante che dovrebbe far riflettere, sopratutto dopo l'ultimo studio, condotto in Svezia, che evidenzia una significativa relazione nei bambini e adolescenti che non si nutrono nella prima parte della giornata, a una condizione fisica che potrebbe favorire la SM.

    La sindrome metabolica (o sindrome da insulino-resistenza) è il termine usato per racchiudere una serie di fattori di rischio importanti come ipertrigliceridemia, ipertensione, colesterolo alto ecc... che uniti insieme possono portare a gravi ripercussioni sulla salute, con un elevato rischio di problemi cardiovascolari e diabete.
    E' una condizione clinica da non sottovalutare, aggravata dai fattori di stress, qualità della vita, ma sopratutto da una scorretta alimentazione.

    • Lo studio •

    Lo studio è stato effettuato su 899 ragazzi svedesi dell'età di 16 anni, sottoposti ad esame medico e intervistati riguardo la propria colazione. A distanza di 27 anni, i ragazzi sono stati nuovamente sottoposti ad esame clinico per evidenziare la presenza di sindrome metabolica.

    Ne è risultato che, tra quelli che mangiavano poco o saltavano completamente la colazione, ben il 68% aveva sviluppato i fattori della sindrome metabolica.

    Sono ancora molti gli studi che devono essere effettuati a riguardo, ma questo dato può già far riflettere sull'importanza della prima colazione.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Eli•bt

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Io di mattina mangio un sacco: perché ho fame. :*si.: Se non mangio il mio stomaco inizia a parlare...e immagino anche cosa mi voglia dire... :*si.:
    - Eli, a te piace fare colazione? - ò.ò
     
    .
  3. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti sei magro! XD

    Io adoro fare colazione, mi sveglio anch'io con una gran fame ed è il momento della giornata in cui mi concedo un po' di tutto, mi piace anche mescolare dolce e salato!

    Però ricordo che quando andavo a scuola era impensabile per me mangiare qualcosa, credo sia più che altro una questione d'abitudine!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Io la facevo, poi mi sono stancato, di solito quando mi sveglio non ho fame. ò.ò
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eli•bt @ 24/2/2014, 23:35) 
    Infatti sei magro! XD

    Io adoro fare colazione, mi sveglio anch'io con una gran fame ed è il momento della giornata in cui mi concedo un po' di tutto, mi piace anche mescolare dolce e salato!

    Però ricordo che quando andavo a scuola era impensabile per me mangiare qualcosa, credo sia più che altro una questione d'abitudine!

    Si, lo so...ma che centra??? ò_ò

    Pure io...è l'unico periodo della giornata che mangio pure il dolce (pasticcini, e paste varie più che altro...ogni tanto U_U), verso le 10:00. Alle 8:30 solo salato. Appena sveglio invece mangio pochissimo...giusto: latte e biscotti (galletti, o macine), poi al bar cappuccio con brioches (alla marmellata) :fff: , o focaccia (a volte anche con cipolle). :*si.:

    Già...pure io. Credo perché a scuola ci si muove poco; più che altro si sta seduti ad ascoltare...a scrivere, o si rotola... :*dinl: ò_ò ??... Quindi si brucia di meno e di conseguenza si ha meno appetito (ma non vale per tutti... :smoke:). U_U
     
    .
  6. Genjo Sanzo89
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io una tazza di caffellatte o latte e nesquik...sempre, da quando ero un moccioso, e non ci rinuncerò mai u.u
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    alle 8 thé/cappuccino + krapfen cioccolato + bicchiere d'acqua e alle 11 mega-panino sopressa/cotto + salsa maionese con funghi. E non ingrasso mai XDXDXDXD
     
    .
  8. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    O_O Blues "solo" questo?!?!?

    Alla faccia! Io forse avrei pensato ad una colazione più salutare... ma contro l'appetito c'è poco da fare! :D
     
    .
  9. supermordicchietto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi io al mattino bevo bevanda alla soia con orzo solubile più biscotti di farro fatti in casa...da quasi 3 anni ho mollato il latte vaccino perchè intollerante al lattosio :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
    Pensavo di non farcela a rinunciarvi ma ora mi son talmente abituata che solo l'odore del latte vaccino mi storce il naso.

    Al mattino se non mangio non riesco a carburare.....

    Edited by Eli•bt - 29/4/2014, 09:39
     
    .
  10. alfredospring
        Like  
     
    .

    User deleted


    una volta la saltavo spesso ma ormai da tempo non mi muovo se non ho fatto una colazione come si deve
     
    .
  11. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supermordicchietto @ 9/3/2014, 11:35) 
    Ciao ragazzi io al mattino bevo bevanda alla soia con orzo solubile più biscotti di farro fatti in casa...da quasi 3 anni ho mollato il latte vaccino perchè intollerante al lattosio :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
    Pensavo di non farcela a rinunciarvi ma ora mi son talmente abituata che solo l'odore del latte vaccino mi storce il naso.

    Al mattino se non mangio non riesco a carburare.....

    Anche io non bevo il latte, un po' perché non mi piace, un po' perché mi fa proprio male! All'inizio anche io sostituivo con la soia, poi ho allargato anche ad altri "latti" mandorle, cocco, riso, avena ecc... hanno tutti proprietà, gusti e valori diversi e devo dire che cambiare è divertente!!

    Ps. se provi il latte di soia al cacao non lo molli più XD
     
    .
  12. lustnite
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io al mattino proprio non riesco a mangiare, tra l'altro se mi azzardo a mangiare anche solo due biscotti mi sale un acidità pazzesca :(
     
    .
  13. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lustnite @ 29/4/2014, 12:21) 
    Io al mattino proprio non riesco a mangiare, tra l'altro se mi azzardo a mangiare anche solo due biscotti mi sale un acidità pazzesca :(

    Per me è il contrario, mangiare una fetta bviscottata (facciamo due) con un po' di marmellata serve per riassorbire un po' di acidità con cui mi sveglio ultimamente.
     
    .
  14. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo la mattina ho lo stomaco chiuso, non riesco a mangiare quasi niente, so perfettamente che la colazione è il pasto più importante, fondamentale per iniziare al meglio la giornata, ma purtroppo è più forte di me, al massimo prendo un po' di latte e qualche biscotto, o uno yogurt.
     
    .
  15. Eli•bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io qualche anno fa, come te, non avevo la minima voglia di far colazione la mattina.
    Il segreto è quello di mangiare SEMPRE qualcosa, senza sforzarsi troppo e non pensare di fare subito un pasto abbondante... un biscotto, un goccino di latte, uno yogurt o un alimento che piace particolarmente vanno benissimo, ma non devono mai verificarsi giorni in cui non si mangia.

    In questo modo il nostro organismo, giorno dopo giorno, si abituerà alla routine e dal lato fisiologico i primi benefici sul nostro sistema ci spingeranno a mantenere il ritmo. Gradatamente poi, quando ci si sarà abituati, si può arricchire con altri alimenti.
     
    .
27 replies since 24/2/2014, 11:59   458 views
  Share  
.