Se si salta la colazione, aumenta il rischio di Sindrome Metabolica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli•bt @ 1/5/2014, 09:25) 
    Anche io qualche anno fa, come te, non avevo la minima voglia di far colazione la mattina.
    Il segreto è quello di mangiare SEMPRE qualcosa, senza sforzarsi troppo e non pensare di fare subito un pasto abbondante... un biscotto, un goccino di latte, uno yogurt o un alimento che piace particolarmente vanno benissimo, ma non devono mai verificarsi giorni in cui non si mangia.

    In questo modo il nostro organismo, giorno dopo giorno, si abituerà alla routine e dal lato fisiologico i primi benefici sul nostro sistema ci spingeranno a mantenere il ritmo. Gradatamente poi, quando ci si sarà abituati, si può arricchire con altri alimenti.

    Sembra un ottimo consiglio per abituarsi gradualmente!
    Però io durante i cambi di stagione, soprattutto primaverili, mi alzo al mattino con già un po' di acidità di stomaco. E' vero però che con un biscotto e un po' di latte la situazione tende a migliorare, non sempre.
    E più di un biscotto ancora non ce la faccio :D

    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 30/4/2014, 21:29) 
    Io purtroppo la mattina ho lo stomaco chiuso, non riesco a mangiare quasi niente, so perfettamente che la colazione è il pasto più importante, fondamentale per iniziare al meglio la giornata, ma purtroppo è più forte di me, al massimo prendo un po' di latte e qualche biscotto, o uno yogurt.

    Ancora mi devono spiegare con quale stregoneria la gente riesce ad affrontare al mattino le colazioni "internazionali" tipo quelle nella foto del primo post. uova e pancetta, uova e salsiccia, uova e patate e via discorrendo. Cioè a me una cosa così al mattino ammazzerrebbe e non solo lo stomaco :D
     
    .
  2. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli•bt @ 1/5/2014, 09:25) 
    Anche io qualche anno fa, come te, non avevo la minima voglia di far colazione la mattina.
    Il segreto è quello di mangiare SEMPRE qualcosa, senza sforzarsi troppo e non pensare di fare subito un pasto abbondante... un biscotto, un goccino di latte, uno yogurt o un alimento che piace particolarmente vanno benissimo, ma non devono mai verificarsi giorni in cui non si mangia.

    In questo modo il nostro organismo, giorno dopo giorno, si abituerà alla routine e dal lato fisiologico i primi benefici sul nostro sistema ci spingeranno a mantenere il ritmo. Gradatamente poi, quando ci si sarà abituati, si può arricchire con altri alimenti.

    Grazie per il consiglio, cerco già di farlo, ma a volte, specialmente nel week-end, mi sveglio tardi e la salto proprio. Ultimamente sto cercando di mantenere una certa costanza, proprio per abituare il metabolismo, e qualche miglioramento l'ho già notato.
     
    .
  3. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh ma svegliandosi tardi difficilmente si riesce a fare colazione, è per questo che bisognerebbe regolarizzare i ritmi di sonno.
    Poi se si salta la colazione una o due volte a settimana non succede niente immagino :D
     
    .
  4. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ricordate sempre la regola di mangiare qualcosa entro mezz'ora dal risveglio, che sia abbondante o meno (perché ci si è alzati tardi) l'importante è mangiare qualcosa!

    ;)
     
    .
  5. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli•bt @ 5/5/2014, 17:00) 
    Ragazzi ricordate sempre la regola di mangiare qualcosa entro mezz'ora dal risveglio, che sia abbondante o meno (perché ci si è alzati tardi) l'importante è mangiare qualcosa!

    ;)

    Ottimo consiglio!
    Io sto cercando di prendere l'abitudine di passare al latte e cereali, devo solo capire QUALI cereali
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Il mattino bisognerebbe rifornire il serbatoio, se fai partire il motore sempre sulla riserva si sfonda la pompa
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    In realtà non siamo affatto delle macchine e la regola della colazione abbondante o della colazione obbligatoria è assolutamente falsa. Non esistono studi accertati (se non finanziati da lobbies commerciali) che indichino la colazione come un obbligo fisico e biologico.
    Questi studi sono stati principalmente finanziati dopo gli anni '80, con il boom del commercio degli alimenti dietetici (che solo da qualche anno molti ricercatori stanno cercando giustamente di demonizzare). Tanto che molti nutrizionisti sconsigliano di fare colazione prima di 1 o 2 ore dal risveglio, poiché il nostro corpo è ancora addormentato e necessita di tempo per riprendere le normali funzioni biologiche. Bisognerebbe mangiare solo se si ha fame, come bisognerebbe bere solo se si ha sete (infatti è solo da pochi anni che la regola dei 2 litri di acqua al giorno sta iniziando a decadere).
    Per la colazione vige la regola della cena: a cena bisognerebbe mangiare poco e consumare il pasto almeno 3-4 ore prima di andare a letto, in modo da non stressare le funzioni del fegato e l'attività intestinale; la stessa cosa è valevole per la colazione, infatti se si cena a un'ora adeguata, la fame mattiniera arriverà "da sola" poche ore dopo il risveglio (anche su persone che normalmente non sono abituate a fare colazione).

    Il paragone tra motore e metabolismo è una cosa che non ho mai compreso. A questo punto basterebbe rimpinzarci fino a scoppiare una volta a settimana e poi non mangiare più finché non esauriamo tutti i nutrienti. Il nostro corpo non è un'automobile, non si rifornisce di carburante, ma necessita di piccole quantità di cibo e liquidi a intervalli regolari, che non dovrebbero superare le 4 ore di autonomia. Mangiare troppo e in un solo pasto può indebolire le funzioni fisiologiche dell'organismo, creare problemi ai reni e al fegato, indebolire la mucosa gastrica e la flora intestinale, ma anche provocare nausea, pesantezza e stitichezza. Potete tranquillamente fare una prova rimpinzandovi di cibo prima di andare a letto o nella prima mezzora dopo esservi svegliati, in entrambi i casi vi sentirete pesanti per tutta la mattina e soprattutto affaticati. Se invece provate a fare cena 3 ore prima di andare a letto e a fare colazione 2 ore dopo esservi svegliati, la mattina sarete decisamente più tonici e rilassati.

    Il mio consiglio è sempre stato quello di fare colazioni salate (e non dolci), evitare il più possibile gli zuccheri e consumare qualche grasso (che è una fonte energetica a lento rilascio). Consiglio sempre di mangiare almeno 1 ora o 1 ora e mezza dopo essersi alzati e di bere dei liquidi (preferibilmente dell'acqua a temperatura ambiente) mezzora o 1 ora prima di assimilare sostanze solide, così da risvegliare le funzionalità digestive senza stressarle troppo.

    Poi ognuno è libero di seguire i consigli di chi preferisce, ma io preferisco usare la logica e analizzare le funzioni del corpo umano, che affidarmi invece a quello che affermano persone che pubblicano articoli pseudoscientifici su blog online.
    Basterebbe riflettere sulla frase "il pasto più importante della giornata" per capire che questa affermazione non ha senso. Sarebbe come dire che pranzo, merenda, cena e spuntini vari sono totalmente inutili e non necessari all'alimentazione; tanto basta il "pasto più importante della giornata" a fornirci di tutti i nutrienti necessari: un cappuccino ricco di caffeina e zucchero, una brioches ricca di burro e zucchero, o una fetta biscottata con marmellata ricca di carboidrati e zucchero. Tanto le vitamine, le proteine, gli aminoacidi e le fibre non sono necessarie, possiamo anche farne a meno (?).

    Aze aze.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Rifornire non significa scoppiare, dalla mia parte non capisco perché non si possa fare il paragone, alimenti un corpo che brucia per funzionare. Nessuno consiglia di scoppiare, in realtà nemmeno fare i pieni alle automobili va bene visto che si deposita sporcizia, infatti i meccanici consigliano di fare più rifornimenti per evitare depositi. Credo che chiunque sia più efficiente se la mattina mangia piuttosto uno che non mangia, questo era il senso.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    A parte il fatto che avrei da ridire pure sui piccoli rifornimenti di carburante... ma si andrebbe off topic.

    Il gergo "bruciare" non è assolutamente consono a quella che è la nostra digestione, l'unica cosa che si avvicina alla combustione del carburante nei mezzi di trasporto è l'utilizzo che facciamo dell'ossigeno. Gli alimenti vengono metabolizzati e trasformati dal nostro organismo, separati nei loro nutrienti e riciclati diverse volte prima di essere ridotti a scorie e espulsi dal corpo.
    Il termine "bruciare" è nato sempre negli anni '80, dopo l'inizio della teoria sulle calorie, che oggi giorno è ampiamente declassata, poiché è stato dimostrato scientificamente che non tutti i sottoprodotti alimentari forniscono lo stesso apporto energetico per il nostro corpo. Ad esempio 100 calorie di grassi vengono consumate in svariate ore di attività (visto che sono a lento rilascio), mentre 100 calorie di zuccheri sono assimilate dal nostro corpo in pochi minuti, tanto che è richiesta l'azione dell'insulina per assimilare/immagazzinare il glucosio nelle cellule e dell'intestino per convertire il fruttosio in trigliceridi. Detto con un esempio pratico è come paragonare una candela che brucia in svariate ore, a della polvere da sparo che si estingue in una sola fiammata, lasciando una bella macchia di fuliggine da pulire.

    Il problema della nutrizione è proprio questo: la gente d'oggi (molto più di quella di ieri) è totalmente disinteressata al funzionamento del proprio corpo, tanto che classifica l'alimentazione su tre fasi (mangio, digerisco e caco).
    Comunque puntualizzavo solo il discorso sul paragone tra macchina a combustione e uomo, non ho nulla da dire su quella che è l'importanza della colazione, infatti trovo che saltare i pasti sia assolutamente errato (anche se oggi giorno, con i regimi della vita moderna, trovo sia praticamente impossibile riuscire ad attenersi a regimi alimentari fissi e salutari; ma la mia osservazione era a titolo informativo, io sono il primo che mangia quando ha possibilità di farlo, infatti oggi a causa del lavoro ho pranzato alle 16:00).

    Puntualizzo, visto che il topic è vecchiotto, che la Sindrome Metabolica non è più considerata una disfunzione causata da un'errata alimentazione, ma da un abuso/eccesso di nutrienti non necessari al fabbisogno giornaliero (RDA), tra cui al primo posto vince sempre lo zucchero.
    Ricordo che con errata alimentazione ci si riferisce, non solo al saltare i pasti, ma anche a mangiare in maniera poco equilibrata, quindi evitando volontariamente di assimilare i corretti nutrienti per il fabbisogno giornaliero; mentre con "abuso" ci si riferisce a un'alimentazione concentrata principalmente su un sottoprodotto alimentare (junk food).

    PS: comunque io sono uno che predica bene e razzola malissimo, tanto per chiarire il concetto informativo. Questo è solo il mio punto di vista, da persona che ha analizzato l'alimentazione umana a livello biologico e senza farsi influenzare da articoli da rivista scandalistica. Purtroppo sono il tipico italiano medio, totalmente zucchero dipendente, ormai da secoli, ed essendo ipoglicemico ormai è diventata la mia droga preferita.

    Aze aze.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    16,409

    Status
    Anonymous
    Io se non mangio qualcosa quando mi sveglio poco dopo inizio a sentirmi male, mi viene come minimo mal di stomaco... figuriamoci se devo aspettare una o due ore dopo il risveglio ahah
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    C'è stato un periodo in cui alle 5 del mattino mi facevo 700ml di shake di destrosio e proteine per poi mangiare la colazione alle 7 Lol alle analisi delle urine pisciavo più proteine che altro e in quel periodo avevo il fegato che di un alcolizzato nonostante io non beva nulla di alcolico Lol della serie, testare per shockarsi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Io non faccio colazione ormai da 7 anni, per dormire di più la mattina farei di tutto :wacko:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Il corpo va anche abituato a piccoli passi, come è già stato sottolineato in un post precedente.
    Il più grande errore che fanno in molti oggi giorno è la doppia sveglia (o i famosi "ancora 5 minuti"). Questo obbliga il corpo a non crearsi un apposito orologio biologico e quindi a dormire in funzione della sveglia.
    La stessa cosa è relativa all'alimentazione: se uno mangia patatine, popcorns o si beve un bicchiere di latte prima di andare a letto, è normale che tutto il corpo non riesca a gestire il ciclo di sonno, visto che deve continuare a lavorare per la digestione anche quando dovrebbe essere in fase di letargo.
    Se il corpo ha bisogno di dormire, significa che tutto il corpo ha bisogno di dormire, organi compresi. Quindi è insensato stressare l'apparato gastrointestinale con del cibo a tarda serata o il cervello con una maratona di film fino alle 2 di notte.

    Quello che la gente non comprende è che il nostro corpo non è un computer o un giocattolo, non basta inserire la monetina e girare la manovella. Servono impegno e costanza per trovare il proprio equilibrio biologico.
    Sono anni che mi sveglio puntualmente 10-15 minuti prima che la sveglia suoni e una volta sveglio non ho necessità di dormire ancora, proprio perché il mio ciclo di sonno è ormai completo (ma basta che io smetta di andare a letto sempre alla stessa ora che l'intero ciclo di altera, un po' come se si soffrisse degli effetti del jet lag). Naturalmente questo non succede 365 giorni l'anno, qualche volta dormo male o non riesco a riposare affatto; ma ho notato che la maggior parte delle volte è causato da un'alterazione del mio ciclo alimentare (una serata fuori a bere, qualcosa che non ho digerito, cibo salato a cena che mi ha fatto bere troppo, etc).

    Un corpo sano ha la sua "regolarità" (e non mi riferisco solo all'azione degli yogurt dell'Activia). Raggiunto il proprio equilibrio sarà il corpo a dirci quando è ora di dormire, di mangiare, di bere, di svegliarsi e di farsi saltare in aria all'interno di un autobus in una giornata di scuola (?).
    Purtroppo, a causa del regime frenetico della vita, la maggior parte delle persone è costretta ad adeguare le necessità del proprio corpo agli impegni giornalieri.

    Quindi è naturale che nessuno riesca a trovare il giusto equilibrio, dopo tutto non si impara a leggere e scrivere in una sola notte. Ci vogliono costanza, impegno e sacrificio umano.

    Aze aze.
     
    .
27 replies since 24/2/2014, 11:59   458 views
  Share  
.