Come prepararsi per un'abbronzatura perfetta, sana e duratura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Come prepararsi per un'abbronzatura perfetta, sana e duratura!



    Preparare la pelle prima dell'incontro estivo con i raggi solari é la migliore assicurazione di un'abbronzatura intensa, omogenea, a lunga durata, senza stress per la pelle. La tintarella si prepara con largo anticipo, mettendo in atto alcune strategie che aiutino la pelle, ancora chiara, ad accogliere i raggi del sole.... vediamo come.

    Si inizia dalla tavola: circa un mese prima, facciamo scorta di betacarotene e licopene presenti in considerevoli quantità nella verdura verde e nella frutta a polpa rossa, arancione e gialla, come: albicocche, melone, anguria, mango, pomodori, carote, cocomero, lattuga, radicchio e spinaci. Il betacarotene e licopene stimolano la produzione di melanina, il pigmento protettivo naturale della pelle, oltre ad avere un forte potere antiossidante contro i radicali liberi che invecchiano la pelle.

    Ricorrere ai preparatori: in commercio vi é un'enorme varietà di oli e creme che andrebbero applicate quotidianamente sulla pelle almeno 15 giorni prima di esporsi al sole. Un preparatore può contenere: tirosina, estratto di carota, olio di luffa, che velocizzano la produzione di melanina; vitamine E, estratti vegetali come quello al gelsomino o di Argan, e cellule staminali vegetali, che combattono i radicali liberi; aloe vero, acido ialuronico che idratano e nutrono la pelle. Attenzione a scegliere un buon preparatore! Un prodotto di qualità ha un certo costo... ma vi assicura dei risultati significativi!

    Idratarsi: bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, magari facendo ricorso anche a degli integratori di minerali se si ha una sudorazione elevata.

    Via le cellule morte: circa una settimana prima, andrebbero eliminate le cellule morte superficiali con uno scrub. Con l'esfoliazione si stimola il ricambio di cellule e l'affioramento del pigmento colorato è più veloce e uniforme sulla superficie. Tuttavia, la pelle ha bisogno di qualche giorno perchè possa ricostruire le sue difese, quindi lo scrub andrebbe eseguito solo in fase di preparazione e non durante l'esposizione al sole.

    Per i primi giorni... solo protezioni alte: non importa quanto sia scuro il colorito della vostra pelle al naturale, le creme solari sono una vera e propria protezione per pelle chiari e sensibili e un aiuto per le pelle robusti, in modo che possano affrontare le prime esposizioni al sole senza innescare processi di invecchiamento precoce! Nei giorni successivi la protezione andrebbe ridotta gradatamente, adeguando la pelle a proteggersi da sola!


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © Calliøpe



    Edited by Calliøpe - 9/6/2015, 13:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Io ho sempre fatto così: due settimane prima di andare al mare mi sparo due lampade integrali a settimana (le prime due medie, le ultime due forti). Poi quando arriva l'ora di andare alla playa le prime volte evito di andarci nelle ore che il sole picchia come un cane (dalle 12:00 alle 15:00). E tempo un mese divento arabo. O_o

    - L'unica protezione che uso è il dopo-sole sempre alla fine delle 4 lampade. Mai usato creme e/o protezioni al mare...principalmente perché mi danno un senso di appiccicaticcio, poi se vai dove domina la sabbia t'impani di brutto. o_ò
     
    .
  3. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il sole è salute e danno allo stesso tempo... non ci si deve scherzare.

    Non ho mai capito sinceramente chi non usa protezioni, è di quanto più stupido si possa fare. Per non parlare poi delle lampade.

    E permettimi di dirti Simo, che il doposole non è una protezione. Non ha alcun effetto sui danni provocati dal sole, diciamo che l'unica cosa che riesce a fare è quella di dare alla pelle una sensazione di freschezza, e se la crema è formulata bene con ingredienti buoni, anche idratazione.

    Sotto il sole ci sto tanto (tutta vitamina D), ma sempre e solo con protezioni alte.
    Per il resto faccio anche io quello scritto da Calliope nell'articolo :P
     
    .
  4. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi metto al sole e basta. Quando lavoravo avevo un'abbronzatura ridicola, in alcuni punti ero abbronzato ed in altri no. Credo che mi sia rimasta un po' quindi quest'estate dovrò recuperare, ma non ho mai usato le creme, nemmeno da bambino.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Io mi abbronzo stando in acqua :huh: sembra strano, ma è così XD Odio stare al sole come le lucertole!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eli•bt @ 27/5/2014, 10:12) 
    Il sole è salute e danno allo stesso tempo... non ci si deve scherzare.

    Non ho mai capito sinceramente chi non usa protezioni, è di quanto più stupido si possa fare. Per non parlare poi delle lampade.

    E permettimi di dirti Simo, che il doposole non è una protezione. Non ha alcun effetto sui danni provocati dal sole, diciamo che l'unica cosa che riesce a fare è quella di dare alla pelle una sensazione di freschezza, e se la crema è formulata bene con ingredienti buoni, anche idratazione.

    Sotto il sole ci sto tanto (tutta vitamina D), ma sempre e solo con protezioni alte.
    Per il resto faccio anche io quello scritto da Calliope nell'articolo :P

    ... -.-''
    Eli ci sono pelli e pelli... Io divento subito scuro, non ho bisogno di protezioni. Comunque non ci sto 6 ore di fila come una sardina, sennò probabilmente la metterei pure io... U_U
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Non ci sono pelli e pelli... il sole invecchia la pelle, solo che quando siamo giovani la pelle é elastica e non ce ne accorgiamo. Con l'avanzare degli anni l'effetto del sole si vede e come.
    Basta fare un paragone con la gente che vive nei paesi caldi e quella che vive nei paesi freddi, o con chi fa un lavoro al chiuso (in ufficio ad esempio) e chi lo fa sotto il sole (muratore ad esempio).
    Io anche sono scura di pelle e sono abbastanza resistente al sole, ma proteggersi e prepararsi all'esposizione non significa solo non bruciarsi, ma evitare di innescare i processi di invecchiamento che a lungo andare si vedono.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Cally intendevo che ci sono pelli più delicate e pelli più resistenti con "pelli e pelli"... Comunque con gli avanzare degli anni le rughe ti vengono lo stesso indipendentemente da quanto sole prendi, questo è un processo naturale (purtroppo). Poi si, sono d'accordo che il sole contribuisce (in parte) a questo processo d'invecchiamento della pelle, ma è molto relativa la questione perché appunto, deriva dal tipo di pelle che uno ha.
    - Io ci sto poco al sole, proprio perché non mi piace "cuocere", comunque se decido di starci (o sono costretto xD) delle ore la protezione me la metto pure io, questo si.
    CITAZIONE
    Basta fare un paragone con la gente che vive nei paesi caldi e quella che vive nei paesi freddi, o con chi fa un lavoro al chiuso (in ufficio ad esempio) e chi lo fa sotto il sole (muratore ad esempio).

    Stai intendendo che quelli che vivono al nord hanno meno rughe di quelli che vivono al sud? xD Poi è l'organismo che si adatta al campo, questo è ovvio, parlando di pelli. Comunque non mi è molto chiaro questo paragone... o_O
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Non so, vedendo il dibattito sulle pelli, mi è venuta in mente una scena di Harry Potter e il principe mezzosangue, questa...
     
    .
  10. Horace
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KatnissEverdeen94 @ 27/5/2014, 14:11) 
    Io mi abbronzo stando in acqua :huh: sembra strano, ma è così XD Odio stare al sole come le lucertole!

    Non è affatto strano, in acqua ci si abbronza (e scotta) molto più in fretta, perché l'acqua fa rispecchiare la luce del sole. Anche io mi abbronzo solo quando faccio il bagno, dopo 5 minuti che sto al sole mi sono già rotto...
     
    .
  11. Saccotto
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Che mi sapresti dire sui tatuaggi? Ho sentito che tendono a sbiadire se esposti al Sole
    Complimenti per l'articolo (a parte un piccolo errore "Un prodotto di qualità ha un certo costo... ma vi assicurano dei risultati significativi!" scusa ma sono pignolo :D)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    E' un appuntamento annuale quello con l'abbronzatura xD E se ci sono consigli per valorizzare e rendere duratura l'abbronzatura ben venga! :-) Grazie mille per il post! :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    : D mi piace la pelle chiara, sono praticamente bianco latte u,u
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Up!
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    Astuta mossa strategica della Calli che ora che siamo in Estate ci vuole dare dentro con l'abbronzatura!
     
    .
15 replies since 26/5/2014, 21:55   433 views
  Share  
.