I benefici dell'acqua fredda

Gli effetti della doccia fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    I benefici dell'acqua fredda
    Gli effetti della doccia fredda



    doccia_fredda
    Con l'arrivo dell'estate e quindi l'inalzamento delle temperature, l'uomo, alla ricerca di freschezza, tende a cambiare abitudini, quindi da che d'inverno la manopola dell'acqua tendeva verso l'indicatore rosso di calore, d'estate al contrario tende man mano a spostarsi verso l'indicatore di color blu, ovvero l'acqua fredda.
    E se un giorno, invece di spostare la manopola verso il centro, tra caldo e freddo, sceglieste di spostarla sempre più verso l'indicatore dell'acqua fredda? vi spaventa il pensiero di una doccia fredda? di che cosa dovreste aver timore?

    Sono tanti gli studi e gli esperimenti che sono riusciti a dimostrare gli effetti benefici di frequenti e ripetute immersioni in acqua fredda, e tra le prime, possiamo citare ad esempio, l'aumento del livello di globuli bianchi, i quali rinforzano il sistema immunitario, esponendo a rischi minori per quanto riguarda raffreddori, febbri e influenze.

    Queste immersioni o docce in acque fredde o anche gelide, prendono piede nell'antichità, e in alcune culture come quella del Shintoismo, presentano una vera e propria storia.

    Nella cultura giapponese a proposito del Shintoismo, venivano effettuate delle purificazioni che non erano vere e proprie docce, ma delle pratiche eseguite immergendosi nel mare.
    Queste immersioni purificative che ebbero luogo per la prima volta grazie a Kami, un noto personaggio mitologico, con il tempo divennero rituali, generalmente eseguiti prima di una cerimonia o durante una visita al santuario shintoista, nei quali avveniva "l'immersione" sotto le cascate, fiumi o mari come già citato in precedenza.

    Uno dei personaggi che comprese l'importanza e l'efficacia di tali immersioni in acque fredde, fu Vincenz Priessnitz, nella prima metà del XIX secolo. Egli sviluppò e commercializzò un trattamento medico che chiamò idroterapia ovvero "la cura dell'acqua fredda". Priessnitz sosteneva che l'aria, l'esercizio fisico, il riposo e l'acqua, fossero medicine naturali e con il tempo convinto di tali principi si specializzò nella cura naturale, trasformando la sua fattoria in un sanatorio dove curava i suoi pazienti con l'acqua fredda. L'idroterapia di Priessnitz si diffuse ben presto nel resto d'Europa e poi negli Stati Uniti dove fu aperta la prima struttura nel 1843.
    Con l'avvento del XX e XXI secolo, questa terapia è stata messa da parte per lasciar posto alle medicine che oggi giorno troviamo in farmacia, tuttavia, i suoi benefici permangono.

    Tra i maggiori benefici dell'acqua fredda troviamo:



    • Miglioramento del sistema immunitario: in quanto secondo uno studio fatto nel 1933, le persone che hanno fatto docce fredde quotidiane hanno avuto un incremento dei globuli bianchi, quindi con l'aumento del tasso metabolico, derivante dal tentativo del corpo di scaldarsi, il sistema immunitario rilascia un maggior numero di globuli bianchi.
    • Miglioramento della circolazione: in quanto l'alternanza tra acqua fredda e quella calda rende migliore il sistema cardiovascolare. Infatti, le vene e le arterie, quando sono esposte all'acqua fredda tendono a restringersi, un processo chiamato "vasocostrizione" che vedendo ridotto lo spazio di circolazione, costringe il sangue a fluire ad una pressione maggiore del normale. Con l'aumento della circolazione si cerca di prevenire problemi come indurimento delle arterie, ipertensione e vene varicose.
    • Allevia stress, regola la temperatura e rigenera il corpo: studi effettuati presso Virginia Commonwealth University, hanno dimostrato che l'acqua fredda tende a stimolare il "punto blu" del cervello, o meglio conosciuto come "locus ceruleus", la principale fonte di noradrenalina per i nostri corpi che funge da alleviante della depressione. Inoltre le docce fredde provocano una specie di delicata forma di stress, la quale fa salire il calore corporeo (termogenesi), attivando così vari sistemi adattativi di riparazione del corpo.
    • Migliora il movimento linfatico: il sistema linfatico ovvero un sistema di tubi separati dai vasi sanguigni, sono responsabili di gran parte del sistema immunitario, la cui funzione è finalizzata a combattere le malattie, espellere i materiali estranei dalle cellule ed eventuali prodotti di scarto. Il movimento del sistema linfatico si affida alla contrazione dei muscoli e le stesse docce fredde stimolano la contrazione del corpo favorendo il movimento linfatico.
    • Migliora il metabolismo e promuove la perdita di peso: esporsi al freddo stimola la naturale produzione di grasso bruno, ciò porta a bruciare più energia e quindi a perdere peso. Questo grasso bruno a differenza del grasso bianco è fortemente coinvolto nel bruciare energia e di fatti avere maggiori livelli di grasso bruno con l'aumento della pressione sanguigna e della temperatura del corpo, portano reazioni chimiche più veloci.
    • Pelle e capelli più sani: grazie all'acqua fredda, i capelli diventano più lucidi la pelle assume un aspetto più sano, stringe pori ed impedisce l'occlusione che può causare l'acne.
    Contribuisce, inoltre, anche alla disintossicazione comprimendo le tossine e i rifiuti prodotti dalla pelle. L'acqua in quanto funzione astringente del cuoio capelluto, presenta benefici anche per la prevenzione della caduta.
    • Migliora la respirazione: nel tentativo di alleviare lo stress causato dallo "shock-termico" al contatto con l'acqua fredda, il corpo per mantenersi caldo, apre i polmoni e richiede più ossigeno in seguito alla vasocostrizione e l'esigenza di immagazzinare più ossigeno. Può rivelarsi molto utile fare docce fredde frequenti, per sentir meno la stanchezza durante il giorno.
    • Migliora le capacità ormonali: le docce fredde aumentano la produzione ormonale dando uno sprint alle ghiandole del nostro corpo, in particolare ad aver grandi benefici per il sistema riproduttivo, è il maschio. Secondo vari studi, i testicoli dell'uomo producono meno spermatozoi all'aumentare del calore, già nel 1950 attraverso un esperimento, si confermò l'efficacia come contraccettivo dei bagni caldi. In quel esperimento, vari uomini coinvolti per l'appunto nello studio, a giorni alterni per circa tre settimane, hanno fatto bagni caldi per circa 30 minuti, e il risultato fu la loro sterilità nei successivi 6 mesi.
    • Aumenta l'energia e il benessere: come già citato all'inizio, gli antichi guerrieri samurai praticavano dei rituali di purificazione fisica e mentale, ed oltre alle immersioni avevano anche l'usanza di versare secchi d'acqua fredda del fiume sulle loro teste ogni mattina. La scossa di tale secchiata d'acqua provocava un maggiore pompaggio del cuore, afflusso di sangue, che aiutava il corpo a rimuovere quel torpore addossato dal sonno lasciando ovviamente una sensazione di benessere.

    Per chi volesse intraprendere la via dell'"auto-idroterapia", si consiglia di procedere gradualmente ed iniziare quindi con docce quotidiane con acqua fredda più confortevole per voi, che il corpo è in grado di sopportare senza crepare.
    Se non avete il coraggio ma volete provare, iniziate a usare l'acqua fredda per alcuni secondi a fine doccia, quotidianamente, possibilmente al mattino.
    Ovviamente per prendere confidenza, il periodo migliore è quello estivo. In caso di particolari problemi cardiaci, dolori schienali, ipertensioni, è importante evitare docce fredde.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Sono abbastanza scettica sui "benefici" che apporta bere acqua fredda.... si parli di procedere gradatamente abituando il corpo, ma é una cosa detta lí, abbastanza qualitativa. Io rimango sulla mia acqua a temperatura ambiente o comunque leggermente fresca. Temo troppo le congestioni e i blocchi. Ne ho avuta una una volta e direi che il rocordo é ancora vivo O_O
     
    .
  3. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mooolto interessante! Conoscevo solo i benefici sui capelli! XD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Ho sentito dire che l'acqua fredda ha anche effetti rassodanti sul corpo.
    Secondo me, per quanto riguarda la purificazione attraverso l'acqua, penso che il flusso, lo scorrere verso il basso, unito al freddo, produca nel corpo un rilascio, o un incitamento al rilascio di stress, o di energie nocive; così facendo si amplifica lo scorrere dell'energia dall'alto verso il basso purificando ogni tipo di distorsione psicofisica, ciò si può amplificare attraverso l'intenzione, o la consapevolezza/comprensione della pratica svolta, di cosa comporta, ossia: rilascio e rinvigorimento, benessere e buona salute. L'acqua può insegnare molte cose, come l'essere mutevole, lasciare scorrere in genere, l'accettazione eccetera...
    Io è da poco che apprezzo il freddo, mi incita l'accettazione (grande insegnamento). Il freddo e l'acqua, insieme, li considero una grande "mano santa" per il benessere del corpo, uno dei tanti, ma uno tra i primi. Prediligo di gran lunga i metodi di guarigione naturali a quelli scientifici. Di questi ultimi, per fortuna, non ho mai avuto bisogno.
    Bel Topic. ^_^
     
    .
  5. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 8/7/2014, 15:04)
    Sono abbastanza scettica sui "benefici" che apporta bere acqua fredda.... si parli di procedere gradatamente abituando il corpo, ma é una cosa detta lí, abbastanza qualitativa. Io rimango sulla mia acqua a temperatura ambiente o comunque leggermente fresca. Temo troppo le congestioni e i blocchi. Ne ho avuta una una volta e direi che il rocordo é ancora vivo O_O

    Vergogna Calliope, non hai neppure letto il post; si parla dei benefici di fare la doccia con l'acqua fredda, non dei benefici derivanti dal bere acqua fredda.
    CITAZIONE ($imø @ 8/7/2014, 20:15)
    Il freddo e l'acqua, insieme, li considero una grande "mano santa" per il benessere del corpo, uno dei tanti, ma uno tra i primi. Prediligo di gran lunga i metodi di guarigione naturali a quelli scientifici. Di questi ultimi, per fortuna, non ho mai avuto bisogno.
    Bel Topic. ^_^

    E io sono Babbo Natale. Perdonami ma su questa proprio non potevo sorvolare, non puoi pretendere di dire una cosa del genere ed essere preso sul serio.

    Restando in topic... a volte a fine doccia provo a girare la manopola sull'acqua fredda, è una bella sensazione, mi sento rigenerato, anche se all'inizio mi si spezza il fiato :asd: .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Calliope... mi sento offeso, credo tu...


    Comunque o_o faccio la doccia fredda da circa 3 mesi, all'inizio ho pensato che fosse una cagata... e i primi giorni era davvero dura, più di 30 sec e mi salivano i brividi, fiatone, neanche fossi nel antartico o_o
    Ora invece... è tutta un'altra cosa! Faccio docce partendo con acqua fredda, e passando dopo 1 minuto, 2 all'acqua gelida o_o ogni mattino, pomeriggio e sera... e devo dire che al mattino sono sicuramente più reattivo, frizzante, di buon umore, e ovviamente anche più figo, mentre la sera dormo sonni più tranquilli... non ho più particolari problemi di pelle grassa, sono limpido come il culetto di un neonato, al mare le persone urlano prima di entrare in acqua, io le acque le apro in 2, O_O quindi sì, l'acqua fredda è miracolosa eheh (i primi tempi se doveste avere delle leggeri tossi, o comunque quella sensazione, è normale)
     
    .
  7. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cioè... fammi capire... ti fai tre docce al giorno?

    Calliope raccontava di una tua certa puzza ma non credevo fosse così persistente :P
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Sì, è un ottimo modo per non puzzare, e soprattutto per svegliarmi, visto che non tocco caffè da quando sono stato procreato O_o

    Ultimamente ho cambiato orario, alle 18 mi alleno, perciò prima dell'allenamento e dopo l'allenamento doccia gelata x 5 minuti minimo o_o
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 8/7/2014, 20:49) 
    CITAZIONE ($imø @ 8/7/2014, 20:15)
    Il freddo e l'acqua, insieme, li considero una grande "mano santa" per il benessere del corpo, uno dei tanti, ma uno tra i primi. Prediligo di gran lunga i metodi di guarigione naturali a quelli scientifici. Di questi ultimi, per fortuna, non ho mai avuto bisogno.
    Bel Topic. ^_^

    E io sono Babbo Natale. Perdonami ma su questa proprio non potevo sorvolare, non puoi pretendere di dire una cosa del genere ed essere preso sul serio.

    E chi se ne frega.

    Comunque...OMG, mi riferivo in generale, pensavo fosse scontato, ovviamente nell'arco della vita, per forza di cose, qualche medicina l'ho presa anche io, soprattutto nei periodi di vaccinazione. Ora sono parecchi anni che non assumo nessun tipo di medicinale (a parte, molto raramente, l'acqua ossigenata, l'enterogermina ed il collirio), per questo dico, che, per fortuna, non ne ho mai avuto bisogno... -.-
    - Comunque, per essere pignoli, avrei dovuto scrivere: "Di questi ultimi, per fortuna, non ho mai avuto gran bisogno."
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Dico solo una cosa off topic... sono rincoglionita ultimamente @_@
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Beh, è un buon motivo per iniziare a fare delle belle docce fredde!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    Io sapevo solo che era utile ad aiutare a perdere peso, ora che sono al corrente di tutti gli altri benefici... Doccia fredda tutti i giorni dell'anno, sperando di non crepare d'inverno! :D
    Complimenti per questo bell' articolo!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Non siate timidi ragazzi, dopo 2 anni di pratica mi sento invincibile lel
     
    .
  14. Sawyer76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla faccia!
    Da oggi in poi mi farò chiamare "Mr Freeze"!

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,756
    Location
    18-09-11

    Status
    Anonymous
    Dio io muoio di freddo d'inverno la doccia tiepida non me la tolgo d'inverno un. U
     
    .
23 replies since 8/7/2014, 11:49   1596 views
  Share  
.