Cambiamento

Kira-dn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline

    CAMBIAMENTO

    Respira, tra mille colori
    Di fiori bruciati,
    Un nobil contadino
    Che ha perso il suo prato.

    Sospira, dal trono dorato
    D’un notturno cielo,
    Ch’è arricchito di odori
    Che ormai son sfumati.

    Sorride sorrisi beffardi
    Agli astri fuggiti
    Dal di lui pensiero,
    Che è privo del vecchio sentiero.

    Poi ride, di tenero cuore
    A quel nuovo tremore,
    Che concede,
    Quel giorno, calore imprevisto.

    Ecco che piange, di gioia infinito:
    Ritrova il profumo
    Dei mille colori;
    Lui trova nel prato i suoi astri più puri.


    30 gennaio 2015, Kira-dn


    Lista Poesie Kira-dn

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Carina ò.ò Non racconta un gran che, un po' vaga ma significativa
    Molto generica è qui l'interpretazione
    Mi sarebbe piaciuto leggere anche il come di questo cambiamento, come questo cambiamento è avvenuto, cosa l'ha scaturito; si va troppo dall'inizio alla fine, in sostanza ^^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Per me il bello è proprio che non ci sia il come. Certe cose accadono all'improvviso, senza come e senza perché, e sono diverse per tutti. E' volutamente generica ed essenziale. Anche il ritmo, infatti, tende in quella direzione, o almeno ci prova xD.
    Poi può piacere o no, è molto soggettivo e personale. A me piace U_U. Anche se so di aver scritto di meglio, ovviamente. :v
     
    .
  4. Akaremita
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me, appunto, non si vuole soffermare sul come, non serve quello al lettore, in questo caso. Viene presentato un uomo che pare essere dedito al sacrificio nonostante non chieda molto dalla vita, il sapersi accontentare, nonostante gli imprevisti che possono presentarsi, in un uomo nobile e costante nella sua volontà, riuscirà sempre a trovare ciò che lo rendeva felice e quindi sé stesso. Non importa che sia un contadino o che il danno sia rappresentato dalla perdita del raccolto, semplicemente vuole ostentare che la coerenza arricchisce un uomo, l'unico modo in cui potrà davvero perdere sé stesso sarà quando rinuncerà a questa. Infatti, alla fine, gioisce di ciò che aveva sin dal principio, il titolo della poesia è un po' fuorviante per quanto riguarda la mia interpretazione, perciò io lo colloco come un cambiamento in senso lato, al cambiamento della situazione e non dell'uomo. Nei cambiamenti dovrai essere quello che sei.
     
    .
  5. Anas
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace la forma. Il contenuto è originale e in un certo senso mi garba, anche se c'è qualcosa che non mi convince, ma ora non saprei dirti precisamente cosa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akaremita @ 2/2/2015, 09:07) 
    Secondo me, appunto, non si vuole soffermare sul come, non serve quello al lettore, in questo caso. Viene presentato un uomo che pare essere dedito al sacrificio nonostante non chieda molto dalla vita, il sapersi accontentare, nonostante gli imprevisti che possono presentarsi, in un uomo nobile e costante nella sua volontà, riuscirà sempre a trovare ciò che lo rendeva felice e quindi sé stesso. Non importa che sia un contadino o che il danno sia rappresentato dalla perdita del raccolto, semplicemente vuole ostentare che la coerenza arricchisce un uomo, l'unico modo in cui potrà davvero perdere sé stesso sarà quando rinuncerà a questa. Infatti, alla fine, gioisce di ciò che aveva sin dal principio, il titolo della poesia è un po' fuorviante per quanto riguarda la mia interpretazione, perciò io lo colloco come un cambiamento in senso lato, al cambiamento della situazione e non dell'uomo. Nei cambiamenti dovrai essere quello che sei.

    Il cambiamento, per quella che è la mia interpretazione, sta nella situazione ma è soprattutto un cambiamento nella prospettiva dato da quella stessa situazione.
     
    .
  7. Akaremita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kira-dn

    Infatti, sembra proprio così, il cambiamento è nella situazione e l'uomo sembra essere coerente anche in questo cambiamento.
     
    .
6 replies since 30/1/2015, 21:42   97 views
  Share  
.