Jurassic Park

Trama e Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous

    JURASSIC PARK - MICHAEL CHRICHTON



    In un'isola di fantasia al largo del Costa Rica, Isla Nublar, acquistata dall'anziano miliardario John Hammond, è stato costruito un parco a tema, il "Jurassic Park", dove vi è stato ricostruito un intero ecosistema fino ad allora estinto. Infatti, le principali attrazioni del parco, sono quelle creature vissute milioni di anni fa e che tutt'oggi affascinano adulti e bambini di tutto il mondo, i dinosauri. Sì, proprio i dinosauri, il mondo li avrebbe potuti osservare nel loro habitat, accuratamente riprodotto, dai più famosi erbivori come i Triceratops e gli Stegosaurus, agli ancora più famosi e di solito preferiti T-rex e Velociraptor. Sarebbe stato bello se ciò si fosse realizzato per il meglio, ma la troppa fiducia riposta dagli esperti e da Hammond stesso nella scienza, non ha dato l'effetto sperato, provocando solo una vera e propria ribellione da parte del biosistema.

    Recensione
    Erano anni che volevo leggere questo romanzo e quest'anno, anche grazie all'uscita al cinema di Jurassic World, mi sono decisa. La trama è assai intrigante, Chrichton scrive in modo molto fluido e ciò porta il lettore a non staccarsi quasi mai dalle pagine del romanzo, dato anche il ritmo serrato dello stesso e i numerosi colpi di scena. Sono rimasta piacevolmente colpita dalle differenze, alcune più evidenti e altre meno, che vi sono con il film, e che riguardano anche il profilo, soprattutto caratteriale, di alcuni dei personaggi. Interessante anche la presenza di un iterazione che riporta sempre una frase di Malcolm, riferita alla ormai famosa Teoria del caos, all'inizio di ogni serie di capitoli. Inoltre posso sentirmi realizzata nell'avere scoperto il perché del malore che ha ogni sei settimane la Triceratops (nel film) e del perché il T-Rex non vedesse le cose immobili, entrambe le cose spiegate in maniera molto realistica. In conclusione, consiglio caldamente la lettura di questo romanzo agli amanti del genere e non, merita davvero.


    Edited by .Kat94. - 12/7/2015, 23:07
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    Basta, ho deciso. Lo leggo!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Ahahahah, buona lettura! Arriverai alla fine senza nemmeno accorgertene, per quanto scorre bene :lol:
    Per quanto mi riguarda, ho ordinato "Il mondo perduto", spero sia all'altezza di questo ^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Ho letto Jurassic Park in due giorni e all'epoca per me era un record. Anche perché ero piccino e assai pigro nella lettura.
    La trama è molto scorrevole e ricca di quei contenuti filosofici e scientifici che nel film mancano completamente. La teoria del caos di Ian Malcolm mi ha colpito così tanto che ancora oggi è una delle mie teorie preferite e la seguo fedelmente. Non a caso mi è valsa un 9 e mezzo in un tema di italiano delle superiori (avevo fatto "un'errore" ortografico). Bei tempi quelli...

    Riguardo il secondo romanzo, il mondo perduto, è assai diverso dal film del 1997. Cambia gran parte della trama, mostrando il lato nascosto del Parco, ovvero l'isola dove venivano sperimentati gli incroci per generare nuovi dinosauri. Infatti, fin dal principio, è ben sottolineato, da Crichton, che i dinosauri di Isla Nublar (il parco) e di Isla Sorna (secondo romanzo) sono sempre stati degli ibridi geneticamente modificati, creati usando DNA di altri animali; quindi dei Dinosauri originali avevano solo alcuni tratti, ma non erano considerati veri dinosauri da nessuno (nemmeno da Hammond, il loro ideatore). Per il resto la trama segue lo stesso filone del film, ma gli avvenimenti si susseguono assai diversamente, sia per via dei protagonisti (che in gran parte sono differenti), sia per gli eventi portanti del romanzo (che nel film sono completamente assenti o a mala pena accennati). Lo stile è lo stesso del primo romanzo, peccato che il terzo film abbia negato una trilogia di pubblicazione allo scrittore, che ha lasciato solo poche bozze del terzo romanzo.
    Vabbeh, ci ha pensato l'Universal Pictures ad affondare completamente i pochi dinosauri sopravvissuti.

    Aze aze.
     
    .
3 replies since 12/7/2015, 21:49   105 views
  Share  
.