Igiene intima: disidratazione, è possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venerina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho bisogno di un piccolo consiglio :-)
    Da qualche settimana ho un pò di fastidio nella zona inguinale, non si tratta di bruciori o pruriti classici, ma piuttosto mi sento disidratata e la pelle è particolarmente "tirata".
    Pensando fosse passeggera non gli ho dato molta importanza, ma diciamo che persiste e, più che grave, ho una sensazione di fastidio costante!sarà che ormai mi ci sono pure fissata, perciò sto sempre là a controllare :-(
    Che dite è il caso di andare dalla ginecologa? Io un pò mi vergogno, mi sembra di apparire esagerata...però è la prima volta che mi succede! Voi avete avuto questo genere di sensazione? che cosa avete fatto? Dite che sbaglio con l'igiene intima? Grazie mille :-
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Usi regolarmente un detergente intimo? Esageri coi lavaggi?

    Chiedi consiglio a tua madre e/o vai dalla tua ginecologa. :)
     
    .
  3. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora... apparire esagerata, assolutamente no. è importante non farsi mai di questi problemi: loro sono medici e stanno li apposta anche semplicemente per rassicurarci su cose che possono sembrare banali :-)
    sicuramente è solo un periodo, vedrai... oppure non so... per caso vai in piscina? o bevi poca acqua durante il giorno? usi un detergente intimo troppo aggressivo? (magari uno poco emolliente e idratante).
    vedrai che con qualche piccola accortezza si risolverà tutto :-)
    un caro saluto!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Ma scusa.... zona intima o inguine? Perché se hai semplicemente la pelle secca nella zona inguinale, comincia ad usare una crema o olio idratante e risolvi.

    Se è un problema interno, guarda le perdite come sono. Se non hai pruriti, bruciore, e la consistenza, il colore o odore delle perdite non è anomalo, non dovresti allarmarti. Se usi la pillola, è normale essere più "secche".
     
    .
  5. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 1/10/2015, 21:31) 
    Ma scusa.... zona intima o inguine? Perché se hai semplicemente la pelle secca nella zona inguinale, comincia ad usare una crema o olio idratante e risolvi.

    Se è un problema interno, guarda le perdite come sono. Se non hai pruriti, bruciore, e la consistenza, il colore o odore delle perdite non è anomalo, non dovresti allarmarti. Se usi la pillola, è normale essere più "secche".

    O__________O
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Hai problemi anche tu Nuvolo?
     
    .
  7. CloudStray™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Si, però mi vergogno....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    NubeVagante, per te bastano due manciate di sabbia. Vedrai che passa tutto. Al massimo aggiungi un po' di calce viva, tanto per aumentare l'effetto disinfettante.

    PS: fate attenzione anche ai detersivi che usate per lavare la biancheria intima. A volte il lavaggio non rimuove tutte le tracce di detersivo, che risulta molto aggressivo, soprattutto verso le zone delicate del corpo. Può capitare di cambiare ammorbidente o detersivo e ritrovarsi con varie irritazioni o pruriti. A me una volta è capitato con un detersivo economico e dopo due settimane avevo i fianchi (dove preme l'elastico delle mutande/boxer) che si sbucciavano come un'arancia matura.

    Aze aze.
     
    .
  9. CloudStray™
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che io ci provo, ma non riesco mai a pulirlo tutto...ci vorrebbe troppo :(
     
    .
  10. Venerina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero a tutte per le risposte ;)
    Alla fine vado dalla ginecologa settimana prossima, ho preso appuntamento, così mi sento più sicura, avere ragione chi se ne frega, mica ho niente da vergognarmi!
    Si prendo la pillola da un pò, ma è la prima volta che ho questo tipo di fastidio e forse proprio per questo non l'ho presa in considerazione come possibile causa, che dite?
    Faccio sport, ma in effetti durante la giornata non bevo molto, se non durante i pasti. Detergente intimo di solito quello che trovo in offerta e dunque cambio spesso, dite che potrebbe essere quello più la pillola che prendo?

    CITAZIONE (GANTZ @ 1/10/2015, 22:59) 
    NubeVagante, per te bastano due manciate di sabbia. Vedrai che passa tutto. Al massimo aggiungi un po' di calce viva, tanto per aumentare l'effetto disinfettante.

    PS: fate attenzione anche ai detersivi che usate per lavare la biancheria intima. A volte il lavaggio non rimuove tutte le tracce di detersivo, che risulta molto aggressivo, soprattutto verso le zone delicate del corpo. Può capitare di cambiare ammorbidente o detersivo e ritrovarsi con varie irritazioni o pruriti. A me una volta è capitato con un detersivo economico e dopo due settimane avevo i fianchi (dove preme l'elastico delle mutande/boxer) che si sbucciavano come un'arancia matura.

    Aze aze.

    si questa cosa l'ho verificata subito, ma io lavo sempre con lo stesso detersivo di Naturasi e aggiungo sempre un pò di aceto bianco diluito con acqua.
    Non credo sia questo il problema, anche se fai bene a sottolineare, è una cosa a cui non ci si pensa mai! ;) Inizio a pensare che sia davvero un problema legato al detergente, insieme alla pillola....aspetto la visita e poi capirò!
     
    .
  11. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente potrebbero essere più fattori messi insieme: disidratazione, pillola, sport...
    bravissima che vai a farti la visita, così ti togli ogni dubbio. Nell'attesa cmq inizierei subito a ricominciare a bere tanta acqua e poi magari fai un salto in farmacia per farti consigliare un detergente intimo ad hoc. So che ce n'è uno dell Tantum Rosa proprio per chi soffre di problemi di secchezza, magari può fare al caso tuo.
    Cmq tienici aggiornati, spero che già ora la situazione sia un po' migliorata :-*
     
    .
  12. Venerina
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie annaly per la risposta :D al volo (vista l'ora!) ti aggiorno sul risultato della visita...come prima cosa la ginecologa mi ha detto che non si è mai esagerati nel voler farsi controllare, a volte sottovalutiamo troppo i piccoli problemi di igiene intima, vanno curati!
    Comunque niente di grave, solo una irritazione dovuta all'uso di detergenti intimi troppo aggressivi, che hanno alterato l'equilibrio chimico della zona...se l'avessi trascurato ancora un pò avrebbe potuto trasformarsi in vaginite! Mi ha detto di non sottovalutare la cura intima, tutti i giorni con prodotti testati e specifici!Nel mio caso consiglia tantum secchezza, un prodotto adatto per la secchezza vaginale che idrata e protegge tutta la zona. Qualcuna lo conosce? conosco tantum, ma non questo specifico ;)
     
    .
  13. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma infatti io sono d'accordo con la ginecologa: bisogna farsi meno problemi e agire di più :-D
    si si, brava, era quello il detergente intimo di cui ti parlavo. lo stai già usando? se si, vedrai che nel giro di pochissimi giorni ti sentirai già meglio!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    OMG....OMG... perché ho aperto sto topic????

    berlusconi_mima_fica

    Hai ragione Silvio :asd:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Perchè sei stato attratto dall'argomento.
     
    .
32 replies since 30/9/2015, 12:07   533 views
  Share  
.