Cyberbullismo: situazione sottovalutata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous

    CYBERBULLISMO: SITUAZIONE SOTTOVALUTATA?





    Cyberbullismo: bullismo virtuale, compiuto mediante la rete telematica.
    Questa è la definizione di tale termine che ci fornisce il vocabolario Treccani.
    Con l'avvento dell'era tecnologica e l'ascesa dei nativi digitali, il cyberbullismo è una piaga sociale che si è sviluppata e diffusa intrinsecamente alla crescita delle nuove generazioni. Tale pratica consiste nell'aggredire, molestare, ricattare, denigrare, diffamare per via telematica terze parti. Anche l'acquisizione illecita di dati altrui strettamente personali rientra nelle questioni calde del cyberbullismo.
    Al fine di preservare e tutelare gli utenti in rete, soprattutto i navigatori minorenni, il Senato ha approvato il disegno di legge proposto nel 2015, la Legislatura n. 1261.
    Secondo la Legislatura, qualsiasi genitore del minore è possibilitato a inoltrare un'istanza per oscuramento o rimozione del misfatto. Il gestore del sito internet incriminato ha fino a 48 ore di tempo per provvedere, altrimenti è sanzionabile con la reclusione di 6-24 mesi.

    Comunque, tralasciando le digressioni politiche e legislative, cosa ne pensate di questa piaga che accompagna la società odierna?

    Ritenete che sia giusto acquisire illecitamente dati di terze parti e diffonderle in rete allo scopo di schernire e alienare? Pensate che sia colpa della vittima che si è lasciata estorcere informazioni, quindi egli è causa del suo stesso male (ingenuità) oppure il torto è da ricercare in coloro che cyberbullizzano?

    Date pure parola alle vostre opinioni!



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    KØN



    Edited by cherubins98 - 27/6/2017, 10:58
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Cyberbullismo: situazione sottovalutata ?

    No

    W1zk4ZF


    Se invece devo assumere toni più seri dipende dai casi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Bullismo in generale é una cosa che non sopporto. Ognuno ha un aspetto proprio e un carattere proprio offendere queste persone perché diverse o ritenute sfigate mi fa ribollire il sangue. Quando anni fa andavo a scuola i miei compagni spesso deridevano altri studenti ecc. Ho sempre cercato di dissuaderli da questo intento ma appena giravo l'angolo ricominciavano le offese. Mi pento di non averli malmenati quando potevo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho sempre odiato il bullismo, fin da bambina mi mettevo dalla parte dei bullizzati (non facevo la bulla a mia volta ahah ero una bimba scalmanata sì, ma avevo i miei modi pacati), la gente molto spesso lo fa perché magari l'ha subito oppure perché ha bisogno di sentirsi superiore, è una cosa piuttosto psicologica secondo me, ma dipende dai casi ovviamente.

    CITAZIONE
    Ritenete che sia giusto acquisire illecitamente dati di terze parti e diffonderle in rete allo scopo di schernire e alienare? Pensate che sia colpa della vittima che si è lasciata estorcere informazioni, quindi egli è causa del suo stesso male (ingenuità) oppure il torto è da ricercare in coloro che cyberbullizzano?

    Sì, è colpa della vittima e della sua ingenuità... Assumiti le tue responsabilità.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Lo fanno perché si ritengono superiori quando invece sono piccoli e insignificanti. Ho un esempio da poco : in palestra c'era un ragazzino molto magro e veniva deriso (non da gente da 100kg di massa magra ma da persone comuni). Invece io l'ho aiutato negli esercizi per evitare che si facesse male e gli ho dato qualche dritta sul come migliorare. Insomma io ritengo che se si aiutano poi si verrà aiutati.
     
    .
  6. ace25
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il bullismo è sbagliato in qualunque sua forma; per quanto mi riguarda i social network non esistevano o comunque non erano così seguiti come ora,ai miei tempi non esisteva ancora il Cyber-bullismo ma il bullismo è un fenomeno del passato presente e futuro esisterà sempre i motivi perchè lo si fà è per appartenenza a un gruppo per sentirsi forti "cool" o si ha una situazione familiare difficile e allora sfogano la loro frustrazione su persone che non centrano niente o si è semplicemente delle teste di ca :devil: o
    Una cosa e sicura che Cyber-bullismo fa molti più danni a livello emotivo e psicologico rispetto al normale bullismo che rimane in qualche modo locale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    Raga la penso come voi, ma giusto per rendere il dibattito meno unanime dico una cosa.
    Ovviamente sono contro tutte le tipologie di bullismo, io stesso alle superiori ho fatto qualche rissa contro dei bulli, ma parlando dell'argomento del topic, il cyber-bullismo, penso che se una ragazzina di 14/15 anni invia dei nudes al suo ragazzo e questi vengano diffusi su whatsapp o altre app di messaggistica parte della responsabilità ricade anche sulla ragazzina (il ragazzo è stronzo e non merita di vivere perché ha rovinato la vita a una ragazza, ma prevenire è meglio che curare) e qui entrano in ballo anche i genitori che dovevano controllare i figli.
    Parlo di questo esempio perché è il più comune ed è capitato recentemente nella mia provincia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Che bravo ragazzo Levels, allora non sei tutto mais e quella roba che mangi chenonmiricordocomesichiama :*dfff:

    Comunque secondo me sono minime le differenze tra bullismo e cyberbullismo: il primo colpisce fisicamente e psicologicamente, il secondo esclusivamente psicologicamente, quest'ultimo però, essendo solo a livello psicologico, ci entri dentro e non te ne accorgi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Ma guarda che lo sono sempre stato. Cosa c'entra il mio stile di vita. Tutti quelli che praticano bodybuilding che conosco io sono ottime persone sempre disponibili ad aiutare. I bulli sono ragazzini ignoranti che fanno branco per sentirsi più forti. Ridicoli.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Judas @ 26/6/2017, 20:10) 
    Raga la penso come voi, ma giusto per rendere il dibattito meno unanime dico una cosa.
    Ovviamente sono contro tutte le tipologie di bullismo, io stesso alle superiori ho fatto qualche rissa contro dei bulli, ma parlando dell'argomento del topic, il cyber-bullismo, penso che se una ragazzina di 14/15 anni invia dei nudes al suo ragazzo e questi vengano diffusi su whatsapp o altre app di messaggistica parte della responsabilità ricade anche sulla ragazzina (il ragazzo è stronzo e non merita di vivere perché ha rovinato la vita a una ragazza, ma prevenire è meglio che curare) e qui entrano in ballo anche i genitori che dovevano controllare i figli.
    Parlo di questo esempio perché è il più comune ed è capitato recentemente nella mia provincia.

    Di questi casi ne sono capitati diversi anche nella mia città, tra l'altro alcune di queste erano mie amiche. In quei casi la responsabilità era delle ragazze perché hanno divulgato quelle foto di loro spontanea volontà ( cioè è bastata una domanda e le hanno inviate), però secondo me potrebbe essere possibile una situazione analoga in cui, però, le ragazze potrebbero inviare certe foto perché costrette oppure deboli psicologicamente. Non saprei, non so se sia mai accaduto, però potrebbe essere qualcosa di possibile.

    CITAZIONE (Le\7els ™ @ 26/6/2017, 20:16) 
    Ma guarda che lo sono sempre stato. Cosa c'entra il mio stile di vita. Tutti quelli che praticano bodybuilding che conosco io sono ottime persone sempre disponibili ad aiutare. I bulli sono ragazzini ignoranti che fanno branco per sentirsi più forti. Ridicoli.

    Chiamasi ironia Levels, ti avevo fatto un complimento
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Oh oh oh sai anche essere ironica... Da quando? :sconvth:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Il cyberbullismo per me è molto peggio del "vecchio" bullismo... perché ľoggetto di scherno può essere diffuso ovunque, senza pietà per il malcapitato... e resterà sempre on-line (anche se viene cancellato, non è mai una cancellazione totale e chi si intende di internet e dati sa di cosa parlo).
    Il bullismo nella vita reale ha una diffusione solo locale e quindi a livello psicologico crea meno danni...


    Detto ciò ovviamente sono da condannare entrambi...

    @judas, diciamo che in generale ci vorrebbe più consapevolezza di cosa può comportare ľinvio di certe foto via Internet... (vedi sopra)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Internet quando in mano ad ignoranti succedono danni irreparabili.

    Edited by Le\7els ™ - 26/6/2017, 20:39
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    Esatto, poi purtroppo un altro elemento che aggrava il cyberbullismo, è lo stigma sociale che si applica in certi casi, quindi anche se passa molto tempo, se tu, ragazza o ragazzo che hai diffuso foto o video compromettenti, ti penti di quel che hai fatto, per la società e i suoi membri sarai sempre una "t*roia" o un "fr*cio" (uso termini beceri usati da persone becere) e questo porta molte persone al suicidio (come nel caso della donna della clip "Hai fatto il video ? Bravoh")
     
    .
  15. ace25
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco che puoi sentirti di m... dentro di te ma suicidarti è inammissibile
     
    .
27 replies since 26/6/2017, 18:25   391 views
  Share  
.