Sonda Cassini: Grand Finale

L'epilogo del viaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous

    CASSINI: GRAND FINALE


    Navigando in rete vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nelle spettacolari immagini del Signore degli Anelli spaziale: Saturno.
    Il fotografo esperto dietro queste pellicole mozzafiato è il viaggiatore Cassini.
    La sonda ha preso i biglietti per sola andata verso Saturno nel lontano 15 ottobre 1997. Un tragitto di 3 miliardi e mezzo di chilometri durato 7 anni. E da quando è entrata nell'orbita del pianeta gigante (2004), di foto ne scattate parecchie.



    Queste sono due delle numerose foto che ci arrivano a Terra dall'astronauta robotico Cassini. C'è da fare una precisazione a riguardo: le immagini che ci vengono fornite sono prevalentemente quelle simili alla fotografia di sinistra, quindi immagini scarne, in bianco e nero, non elaborate e per nulla appariscenti o che possano in qualche modo attirare l'occhio. Le immagini come la foto presente a destra sono pure rappresentazioni artistiche o rielaborazioni di immagini grezze al fine di farle apparire secondo i colori che percepirebbe l'apparato visivo umano (sono pertanto immagini a falsi colori).

    Ebbene, dopo 20 anni di attività spaziale il nostro amato spacecraft ha deciso che è il momento di andare in pensione. È il momento del Grand Finale. È già iniziato a dirla tutta.



    Tra aprile e settembre 2017, Cassini intraprenderà delle particolari orbite che possono essere considerate come una nuovissima missione a sè stante. Si tratta di orbite particolari, uniche. Come si evince dall'illustrazione soprastante, in questi cinque mesi la sonda effettuerà 22 orbite settimanali tra Saturno e gli anelli, fornendoci immagine inedite e mai viste dall'alba delle missioni spaziali.
    Sono informazioni vitali quelle che raccoglierà Cassini in queste 22 orbite, poichè contribuiranno allo studio e al miglioramento (o eventuale confutazione) delle conoscenze attuali riguardo il pianeta.
    Tra i dati più rilevanti (troppo rischiosi da ottenere in precedenza) che catturerà l'orbiter ventenne si riscontrano:
    - Mappa dettagliata campo gravitazionale e del campo magnetico di Saturno;
    - Gli ultimi tuffi spaziali permetteranno di analizzare in dettaglio la composizione degli anelli e la loro origine;
    - Scatti fotografici estremamente ravvicinati degli anelli di Saturno e dell'atmosfera del pianeta;
    - Lo spettrometro di massa caricato a bordo di Cassini fornirà un flusso continuo di informazioni (che arriverà in ritardo di ore) riguardo la composizione dell'atmosfera saturniana, fino a quando non si perderà il contatto con la sonda.

    Cassini, dopo un viaggio di 7 anni, ha orbitato attorno al Signore degli Anelli per 13 anni, continuando a farci rapporto di volta in volta. Ma allora perché decidere di cambiargli rotta e condurlo al Grand Finale?
    La motivazione è una: la sonda è ormai a corto di carburante a causa delle varie correzioni orbitali necessitate in queste due decadi. Ciò implica che se dovesse esaurirlo completamente, diverrebbe ingestibile.
    Quest'ultimo caso deve essere assolutamente evitato poiché con la recente scoperta di possibili ambienti abitabili (ancora prebiotici forse) nelle due lune saturniane Encelado e Titano, è necessario che i loro habitat non vengano alterati da corpi esterni artificiali.

    A tal scopo si è deciso di congedare, dopo 20 anni di onorevole servizio, il veterano Cassini. La sonda nell'ultimo tuffo fatale si schianterà con il pianeta. Diverrà un tutt'uno con esso. In eterno, fino a quando non verrà eroso dai millenni.

    E intanto che io scrivo tutto ciò, una lacrimuccia sta scendendo al solo pensiero del Grand Finale. Brutta bestia la nostalgia! :')




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    KØN

     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Lord degli Heracross

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,613

    Status
    Offline
    Credo tu ti sia perso la discussione in cui è stato deciso che i pianeti non esistono
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    ブライ

    Group
    WA Club
    Posts
    12,243

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HeckASpook @ 27/6/2017, 17:38) 
    Credo tu ti sia perso la discussione in cui è stato deciso che i pianeti non esistono

    Cerchiamo di tenere almeno questo post un minimo pulito :asd: il povero KØN ci ha messo molto fatica a scrivere quest'articolo su un argomento che gli sta molto caro quindi evitiamo di andare off-topic :weelly:
    E comunque Saturno esiste, è solo spiaccicato sulla parete oltre la cupola (?)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HeckASpook @ 27/6/2017, 17:38) 
    Credo tu ti sia perso la discussione in cui è stato deciso che i pianeti non esistono

    Non me la sono persa, semplicemente vado avanti e non mi faccio abbattere (?)

    CITAZIONE (Judas @ 27/6/2017, 18:05)
    CITAZIONE (HeckASpook @ 27/6/2017, 17:38) 
    Credo tu ti sia perso la discussione in cui è stato deciso che i pianeti non esistono

    Cerchiamo di tenere almeno questo post un minimo pulito :asd: il povero KØN ci ha messo molto fatica a scrivere quest'articolo su un argomento che gli sta molto caro quindi evitiamo di andare off-topic :weelly:
    E comunque Saturno esiste, è solo spiaccicato sulla parete oltre la cupola (?)

    Grazie Judas, tu sì che sei un amico :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Il tuo caro amico però si è tradito con lo spoiler.
    Comunque davvero interessante, e una volta che si sarà schiantato? Ne invieranno un altro?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Non meritava di tornare a casa? :cry:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cherubins98 @ 27/6/2017, 19:35) 
    Il tuo caro amico però si è tradito con lo spoiler.
    Comunque davvero interessante, e una volta che si sarà schiantato? Ne invieranno un altro?

    Per adesso non si sa, considerando che era un progetto che ha coinvolto NASA, ESA ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
    Inoltre c'è da valutare se sia utile spendere ulteriori milioni (o miliardi) di dollari per inviare nuove sonde su Saturno: se gli ultimi tuffi forniscono dati in abbondanza allora non c'è più motivo, se invece si presentano anomalie, dati che non coincidono con la fisica o che posso rivelare qualche indizio in più allora in quel caso si potrebbe pensare ad una nuova missione.

    Se può interessarti la NASA sta lavorando (penso internazionalmente con il sostegno dell'ESA) sul lancio di sonde verso Urano e Nettuno.
    L'arco di tempo è ipotizzato tra il 2029 e il 2033 e il viaggio richiederebbe circa 13 anni per entrare nell'orbita dei due Giganti di ghiaccio. Infatti le immagini che abbiamo di questi due (le poche immagini direi), risalgono a decenni fa, quando le due sonde Voyager sono passate relativamente accanto a loro.
    Per Urano e Nettuno vale la pena di investire fondi, sono pianeti ancora da scoprire e pertanto avere orbiter attorno a loro sarebbe molto utile :P

    CITAZIONE (Laurachan86 @ 27/6/2017, 19:52) 
    Non meritava di tornare a casa? :cry:

    Semplicemente non può, il suo destino è segnato :(
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ho capito. Non vedo l'ora per Urano e Nettuno, sono i due pianeti che più mi piacciono :*dfff:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cherubins98 @ 27/6/2017, 21:09) 
    Ho capito. Non vedo l'ora per Urano e Nettuno, sono i due pianeti che più mi piacciono :*dfff:

    Io in terza superiore avevo fatto la ricerca su Nettuno! Ricordo ancora le nubi Scooter e Grande Macchia Scura, peccato che probabilmente ormai siano scomparse da un pezzo :P
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Questa cosa mi rende triste :ewrtgtgt:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Sicuramente ha dato un grande contributo alla astronomia. Comunque è prevista una missione per esplorare il sistema solare esterno
     
    .
10 replies since 27/6/2017, 16:04   409 views
  Share  
.