Insetti a tavola, effetto disgusto

Perché dovremmo mangiare gli insetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    22,167
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline

    Insetti a tavola, effetto disgusto
    Perché dovremmo mangiare gli insetti?



    Mangiare insetti non piace a molti, soprattutto negli stati occidentali, nonostante non siano in pochi a consumarli: due miliardi di persone. In italia il Ministro della salute, tramite una circolare, ha precisato che nessun insetto è attualmente autorizzato a scopo alimentare, ma da un'analisi guidata dalla Rutgers University affiora che il disgusto provato da molti nel mangiare gli insetti non ha nulla a che fare con la nutrizione o digestione. Tanto è vero che gli insetti, mangiati dai nostri antenati primati, sarebbero in grado di essere mangiati e digeriti da tutti i primati del nostro tempo, umani compresi.
    L'indagine, divulgata su Molecular Biology and Evolution, ribalta la credenza diffusa per molto tempo: i mammiferi non producono un enzima che potesse scomporre gli esoscheletri degli insetti. "Per questo gli insetti erano considerati molto difficili da digerire" sottolinea Mareike Janiak, autrice principale dello studio. "Sappiamo da ricerche su pipistrelli e topi, e ora dalla mia sui primati, che questo non è vero." aggiunge.
    Analizzando i genomi di 34 primati, alla ricerca di un gene chiamato CHIA, l'enzima dello stomaco che scompone la chitina, che fa parte del rivestimento di un insetto, gli studiosi hanno appurato che quasi tutti i primati viventi mantengono versioni funzionanti del gene utile alla produzione di questo enzima. Mentre la maggior parte dei primati primitivi avevano tre copie del gene, quelli odierni ne hanno solo una. Supponendo che gli umani non avessero l'enzima necessario secondo la studiosa "l'esoscheletro diventa molto più facile da masticare e digerire una volta che l'insetto è stato cotto."

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Kirito



    Edited by Kirito - 14/2/2018, 13:56
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Non li mangerei neanche se mi pagassero profumatamente, ma ammetto che questo mio pensiero è dovuto a causa di una cultura diversa, in quanto gli insetti non sono il primo ingrediente della cucina italiana. In Francia non mi sono azzardata neanche a mangiare le lumache :zombi:
    Comunque non sapevo che dessero dei nomi ai geni, ma in effetti è ragionevole :grffkk:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    22,167
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cherubins98 @ 28/1/2018, 15:24) 
    Non li mangerei neanche se mi pagassero profumatamente, ma ammetto che questo mio pensiero è dovuto a causa di una cultura diversa, in quanto gli insetti non sono il primo ingrediente della cucina italiana. In Francia non mi sono azzardata neanche a mangiare le lumache :zombi:
    Comunque non sapevo che dessero dei nomi ai geni, ma in effetti è ragionevole :grffkk:

    E' sicuramente dovuto alla nostra cultura, però, immagina di masticare uno scarafaggio. Fuori croccante e dentro cremoso, che buono... :sick:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Mi viene da vomitare al solo pensiero.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,641

    Status
    Anonymous
    Dicono che sarà il cibo del futuro
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Eclips~ @ 28/1/2018, 16:26) 
    Dicono che sarà il cibo del futuro

    Ricordo che il mio professore di matematica ci disse che fra un tot di anni mangeremo scarafaggi in scatola :wtfh: però non ricordo in quale contesto lo disse, so solo che mi è rimasto troppo impresso il "scarafaggi in scatola"

    Edited by cherubins98 - 28/1/2018, 18:47
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,641

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cherubins98 @ 28/1/2018, 16:39) 
    CITAZIONE (~Eclips~ @ 28/1/2018, 16:26) 
    Dicono che sarà il cibo del futuro

    Ricordo che il mio professore di matematica ci disse che fra un tot di anni mangeremo scarafaggi in scatola :wtfh: però non ricordo in quale contesto lo disse, so solo che mi è rimasto troppo in presso il "scarafaggi in scatola"

    Beh una bella immagine e prospettiva xD
     
    .
  8. TheFedex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cherubins98 @ 28/1/2018, 15:24) 
    In Francia non mi sono azzardata neanche a mangiare le lumache :zombi:

    Non c'è bisogno di andare in Francia per mangiare lumache :ehfrr: le mangiamo tradizionalmente anche qui in Italia
    Nelle mie zone ci si fa anche un intera sagra sulle lumache

    Ti consiglio di provarle con il ragù (per lo meno li sono tutte tritate e nemmeno te ne accorgi che sono lumache), sono buonissime
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TheFedex @ 2/2/2018, 10:13) 
    CITAZIONE (cherubins98 @ 28/1/2018, 15:24) 
    In Francia non mi sono azzardata neanche a mangiare le lumache :zombi:

    Non c'è bisogno di andare in Francia per mangiare lumache :ehfrr: le mangiamo tradizionalmente anche qui in Italia
    Nelle mie zone ci si fa anche un intera sagra sulle lumache

    Ti consiglio di provarle con il ragù (per lo meno li sono tutte tritate e nemmeno te ne accorgi che sono lumache), sono buonissime

    Ma cosa... No... Dimmi che non è vero :wtfh:
    Vabe comunque la Francia è nota per le escargot
     
    .
  10. TheFedex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cherubins98 @ 2/2/2018, 10:58) 
    Ma cosa... No... Dimmi che non è vero :wtfh:
    Vabe comunque la Francia è nota per le escargot

    Lasciale a loro le escargot che noi abbiamo gli spiedini di lumache alla brace, le lumachelle di mare al sugo, le tagliatelle al ragù di lumache, ecc 2BRH9

    Non farti ingannare dal loro essere viscide (tanto non devi mangiarle crude ) in realtà sono buonissime

    Comunque essendo le lumache dei molluschi e non degli insetti forse sto andando troppo OT


    Ritornando agli insetti, se li mangiavano Timon e Pumbaa, non vedo perché non dovremmo mangiarli anche noi :smoke:
    :*lolla:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ma non mangiano anche le lumache di terra?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    WA Fan
    Posts
    11
    Location
    Casorate Primo

    Status
    Offline
    a me gli insetti mi ricordano in tutto per tutto dei crostacei, come aragoste e canocchie, personalmente ho mangiato il casu martzu (il formaggio coi vermi) e l'ho trovato saporito, pur non essendo certo di aver mangiato qualche larva, il sapore comunque è quello del pecorino dal sapore molto forte, e nient'affatto fastidioso, alla fine siamo quello che mangiamo, no?
     
    .
  13. TheFedex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cherubins98 @ 2/2/2018, 13:11) 
    Ma non mangiano anche le lumache di terra?

    Si, sopratutto quelle di terra (sono molluschi anche loro )
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ah sì? Non lo sapevo ahahah

    Cioè sapevo che non erano insetti, ma neanche molluschi
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    Io ho mangiato le formiche giganti all'expo di Milano... Sono buone e dolci!
     
    .
77 replies since 28/1/2018, 15:04   771 views
  Share  
.