Posts written by Oruc

  1. .
    SKIN: //
    IMMAGINE: LINK
    EVENTUALE SFONDO: //
    DIMENSIONI: Invariate.
    SCRITTA: //
    EFFETTI SCRITTA (opzionale)://
    <b>EVENTUALI EFFETTI DA APPLICARE:
    Miglioramento risoluzione immagine.


    Eliminare tutte le scritte presenti nell'immagine e renderla migliore come risoluzione.
  2. .
    CITAZIONE
    Beh però quegli eventi "globalmente più significativi" derivano pur sempre da azioni minori a cui inizialmente si è dato poco conto, esempio "banale" è l'inquinamento: non si parlava di norme ambientali in modo così assiduo fin quando tutte le nostre piccole azioni scorrette non hanno provocato danni

    Infatti. L'orologio ha subito nel tempo cambiamenti/riformulazioni sugli eventi da considerare: originariamente concepito per misurare le sole minacce nucleari, è stato aggiunto/incorporato l'aspetto climatico globale.
  3. .
    CITAZIONE
    c'è una continua evoluzione di eventi e quindi della storia, perciò è impossibile che non capiti niente di negativo da qualche parte nel mondo!

    Già, ma dopotutto vengono considerati soltanto gli eventi globalmente più significativi.
  4. .
    CITAZIONE
    Sì però per poter ottenere ciò devono basarsi su qualcosa, giusto? Forse faranno un calcolo sulla base degli avvenimenti storici già accaduti? Non saprei, altrimenti non riesco a spiegarmelo

    Se intendi come l'avvenimento in esame lo traducano numericamente in minuti, non te lo so dire/non ho trovato nulla al riguardo/è noto solo a loro.
    Non si basano su cose storiche, almeno non del tutto (vale a dire che probabilmente/sicuramente faranno riferimento a ciò che è avvenuto in precedenza, qualora si manifestasse qualcosa di già visto/accaduto). Come già detto traducono l'avvenimento potenzialmente irreversibile/negativo/catastrofico in minuti a seconda dello stesso.

    CITAZIONE
    No ma certo, non lo sto prendendo alla lettera nè me ne preoccupo ahahah sia mai, solo che appunto è curiosa come cosa e volevo capire meglio in base a che cosa e come ottengono questo orologio :)

    Nonostante sia puramente indicativo/non da prendere alla lettera (non mancano due minuti effettivi ad una catastrofe globale qualsiasi), ti dovrebbe far capire qualcosa in ogni caso/è un messaggio specifico, dato che si basa sulla realtà annuale, che lo si voglia o meno.
  5. .
    LINK

    Stessa forma e dimensione di questa. La scritta non offuscata, ma parte fondamentale del tutto (quindi non la rimpicciolire dentro l'occhio). L'ordine delle cose deve essere: al posto del logo rosso più a sinistra del link che ho postato ora, il logo rosso a tre linee; al posto di WA Leaders, Wallace Corporation; al posto dello sfondo nero, l'occhio.
  6. .
    Ma la dimensione non sarà questa giusto? Mi deve entrare nel titolo personalizzato. Inoltre, il logo e la scritta non offuscati come l'occhio, semplicemente incollati sull'occhio.
  7. .
    Facciamo cosi. Dato che il font non lo riesco a scegliere (non so quale potrebbe essere più adatto), usa direttamente la scritta presente nel logo rosso cosi com'è. Come sfondo l'occhio e come logo quello rosso (come già detto).
    In pratica soltanto una versione del titolo, l'altra la puoi tralasciare del tutto.
  8. .
    Sostanzialmente due versioni del titolo. Uno scrivendo "a mano" la scritta con un font cyberpunk (ma non eccessivo), utilizzando come sfondo l'occhio e soltanto il logo rosso (più marcato e non solo come sfondo). Seconda versione come sfondo sempre l'occhio e scritta e logo prese uguali dall'immagine del logo stesso così come sono. Quando dico sfondo dell'occhio intendo di usarlo per ricoprire la zona nera del mio attuale titolo personalizzato, il logo usarlo più o meno come quello presente nel mio titolo attuale e la scritta posizionarla più o meno dov'è quella attuale.
  9. .
    CITAZIONE
    perché non ero a conoscenza dell'esistenza di questo orologio... Ma cosa è questo orologio?

    Probabilmente non se ne parla molto, ma rappresenta qualcosa di interessante. L'articolo ti auiterà a scoprire di cosa si tratta.

    CITAZIONE
    Non penso qualcosa di scientificamente provato, giusto?

    Fu idealizzato da un gruppo di scienziati e viene annualmente aggiornato dagli stessi; è puramente indicativo, ma viene gestito da gente esperta e riconosciuta.

    CITAZIONE
    Ed è una specie di orologio premonitore oppure viene manomesso ogni qual volta che succede qualcosa?

    Sarebbe un sistema grafico/immediato per riconoscere ad occhio nudo se determinate azioni porteranno a lungo andare ad una situazione globalmente disastrosa, o l'esatto contrario. Come già detto, annualmente viene aggiornato a seconda delle circostanze (azioni positive=maggiore distanza dall'ora X, oppure il contrario. A seconda della gravità dell'azione, viene allontanato/avvicinato di determinati minuti dalla/alla mezzanotte).
  10. .
    SKIN:Titolo Personalizzato.
    IMMAGINE: LINK e LINK
    EVENTUALE SFONDO: Utilizzare l'immagine per la creazione del titolo personalizzato.
    DIMENSIONI: Titolo Personalizzato.
    SCRITTA: Wallace Corporation.
    EFFETTI SCRITTA (opzionale): Qualcosa di carattere cyberpunk, ma non troppo particolare.
    EVENTUALI EFFETTI DA APPLICARE: A vostra scelta.


    Semplicemente creare un titolo personalizzato della stessa dimensione di quello che ho attualmente, utilizzando sia la seconda immagine che ho postato come logo e scritta (con la prima immagine dalla quale prendere solo come riferimento l'occhio da rendere come sottofondo al tutto), sia utilizzando soltanto il logo della seconda immagine e scrivendo il nome con il font sopra specificato (come sottofondo sempre l'occhio).
  11. .

    Le lancette del Doomsday Clock si avvicinano alla mezzanotte




    Ideato nel 1947, il Doomsday Clock ha la funzione di misurare ogni evento che può sfociare in un'ipotetica fine del mondo: la mezzanotte rappresenta tale evento finale, mentre i minuti l'ipotetica distanza da esso. Oggi le lancette si trovano dunque sulle 23:58, stessa posizione verificatasi nel 1953 con i primi test da parte degli USA della Bomba All'Idrogeno.
    Le cause dell'aggiornamento dell'orologio si trovano non solo nelle recenti tensioni tra il presidente Trump e Kim, ma anche nella decisione di Trump di tirarsi fuori dalle politiche di contenimento dei cambiamenti climatici.
    Lawrence Krauss e Robert Rossner, scienziati appartenenti alla rivista Bullettin Of The Atomic Scientists e dal quale nasce l'iniziativa dell'orologio, dichiarano: "Il mondo, oggi, è in pericolo quanto lo era durante e subito dopo la Seconda guerra mondiale. Abbiamo deciso di spostare le lancette avanti di 30 secondi soprattutto per via del fallimento del presidente Trump e di altri leader mondiali nel mettere fine alle minacce di possibili conflitti nucleari e nel fronteggiare i cambiamenti climatici". Rachel Bronson, presidente del Bullettin, aggiunge anche il maggiore impegno di Cina, Pakistan e India per i loro arsenali nucleari, nonché "l'imprevedibilità" di Trump che emerge dai suoi post su Twitter e dalle sue dichiarazioni.
    Come sempre accade, la risonanza mediatica che tale messaggio scaturisce è tale da creare sia un clima di tensione e una corsa agli armamenti che tanto si rifiuta, sia un clima di assuefazione nell'opinione pubblica.
    Gli esperti e gestori dell'orologio hanno fornito una lista di azioni da realizzare per il 2018, per evitare un ulteriore avvicinamento alla mezzanotte nel 2019:

    1. Trump dovrebbe frenarsi dal provocare il Nord Corea, tenendo presente che è impossibile prevedere le reazioni di Pyongyang.
    2. Il mondo dovrebbe imporsi, come obiettivo da perseguire nel breve termine, la cessazione dei test missilistici e degli esperimenti nucleari della Corea del Nord.
    3. L'amministrazione Trump dovrebbe attenersi al rispetto dei termini del "Piano d'azione congiunto globale" sul programma nucleare iraniano, finché non compaiano delle prove credibili che l'Iran lo stia violando.
    4. Gli Stati Uniti e la Russia dovrebbero discutere e adottare misure per prevenire incidenti militari in tempo di pace lungo le frontiere della NATO.
    5. La comunità internazionale dovrebbe stabilire nuovi protocolli per scoraggiare e penalizzare il cattivo utilizzo dell'information technology per indebolire la fiducia dell'opinione pubblica nelle istituzioni, nei media, nella scienza e nella realtà oggettiva di per sé.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Glome

  12. .
    Potenziamento.
  13. .
    8.0
  14. .

    La previsione di frane e alluvioni è ora possibile



    Sm2Rain è un nuovo sistema studiato per il calcolo immediato della quantità effettiva delle precipitazioni cosi da poter allertare i cittadini in caso di frane o alluvioni. L'approccio per la creazione di SmRain è opposto ai metodi tradizionali. Il suolo diventa così una specie di “pluviometro naturale”: L’acqua delle precipitazioni si infiltra in gran parte del terreno, mentre evapora o defluisce in minima parte. Assumendo che l’evapotraspirazione e il deflusso durante un evento di pioggia sono trascurabili, si ottiene una relazione esplicita che fornisce la stima delle precipitazioni in funzione del solo contenuto di acqua del suolo. Non poteva non mancare la sperimentazione del sistema, infatti è stato sperimentato in Italia, Spagna, Francia, Lussemburgo e Australia. Dando buoni risultati ai test, il sistema potrà essere molto utile nelle aree sprovviste di sensori. Per il proseguimento dello studio da parte degli scienziati, non si ha la necessità di investire molti soldi (100 mila euro all'anno); i campi di applicazione per questo sistema sono molteplici e i ricercatori hanno già molte idee da approfondire per il suo utilizzo.

  15. .
    Potete chiudere
868 replies since 13/7/2013
.