Le fobie

Paure irrazionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anastasia-
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Le fobie: l'irrazionalità che prende il sopravvento

    soffocare

    Le fobie, dal greco"phobos" ossia "paura", a livello psicanalitico sono un idea, una pulsione o un desiderio represso riguardante lo stato dell'"IO" (parte razionale della psiche). Spesso, queste paure irrazionali, non sono nemmeno legate all'oggetto della paura stessa, bensì rappresentano solo il "fantoccio" su cui esse vengono proiettate. Alla base della paura vi è un'associazione inconscia di un evento traumatico subito durante il corso della vita, e rievoca e provoca un senso di angoscia nell'individuo che ne è affetto. Il fobico, per istinto, cercherà di evitare la situazione, l'oggetto o l'animale che evochi questi stati di malessere. Secondo Freud ( ma anche Jung appoggia questa tesi) queste fobie, pulsioni represse, sono causate dal mancato superamento del complesso di Edipo (lo stadio infantile in cui il bambino maschio sente delle pulsioni sessuali nei confronti della madre) e il mancato superamento dello stadio di castrazione, vi è quindi un conflitto e il rifiuto del problema stesso, da qui nasce la proiezione dell'angoscia su oggetti e situazioni. Per i comportamentisti le cause della fobia sono semplicemente un'associazione all'oggetto, situazione, animale, che rievoca traumi subiti nel corso della vita. C'è da dire, anche, che non bisogna scambiare le fobie con le paure, le ultime citate hanno un ruolo fondamentale per la sopravvivenza del genere umano, ragion per cui una persona che teme l'altezza, non è necessariamente afflitta da una fobia, semplicemente il cervello associa la situazione al pericolo e salvaguarda il soggetto, se poi il timore si trasforma in una reazione esagerata e del tutto irrazionale, seguita da attacchi di panico e malessere fisico come la tachicardia, difficoltà respiratorie, la persona in questione è senz'alcuna dubbio afflitta dalla fobia.
    Per la teoria COMPORTAMENTISTA porre fine alla fobia non è impossibile, la soluzione sarebbe quella di risalire all'origine della fobie e ed insegnare al soggetto, in casi d'ansia, a produrre una risposta non ansiogena, cercando di far rendere conto al soggetto di quanto la fobia sia irrazionale ed insensata.
    Per quanto riguarda la teoria COGNITIVISTA, invece, l'origine della fobia è causata da apprendimenti errati, da un'educazione nell'età infantile che crea paure incondizionate nei confronti delle situazioni o oggetti. Ad esempio, se fin dalla tenera età verrà imposto un divieto di fare qualcosa, giocare con qualcuno o toccare qualcosa, molto probabilmente nell'età adulta ne risentirà sviluppando una fobia. Dunque per i comportamentisti, la soluzione sarebbe quella di "rieducare" il soggetto, sfatando i miti e dando spiegazioni razionali del problema.
    Per quanto riguarda i teorici SISTEMICO RELAZIONALE, la fobia nasce dal contesto culturale o famigliare in cui si vive, ragion per cui dogmi imposti dalla società o dalla famiglia influenzerebbero l'individuo rendendolo potenzialmente fobico; ma anche il conflitto interiore su quale debba essere la figura da seguire, il modello di riferimento, ad esempio un padre poco presente ed una madre troppo apprensiva, possono scatenare comportamenti asociali, di chiusura nei confronti del mondo esterno e l'incapacità e la fobia di stabilire legami affettivi. La soluzione, anche qui, è la rieducazione e la ricerca dell'origine della fobie in modo tale da poter insegnare al soggetto nuove modalità d'azione nei confronti della fobia stessa. Di fobie ne esistono tante, ognuna delle quali, anche se all'apparenza strana e totalmente inspiegabile, ha un significato nella nostra psiche.

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    -Anastasia-



    Edited by Queenmillennia - 4/1/2014, 18:49
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Tutto quel rosso mi sta facendo diventare cieco :dsjkj:
     
    .
  3. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piaceva il tocco macabro che dava alla discussione. Modifico il colore?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    Davvero interessante questo post :dsfhsw:
    Mi è piaciuta molto la parte in cui distinguevi fobie e paure, perchè è davvero importante; la differenza è ABISSALE! :O,O:
     
    .
  5. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Paolo, trovo che l'uso della parola "fobia" è quasi sempre inappropriato. Non so perchè ma sembra che faccia tendenza avere una fobia xD
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Anastasia- @ 20/6/2012, 10:20) 
    Grazie Paolo, trovo che l'uso della parola "fobia" è quasi sempre inappropriato. Non so perchè ma sembra che faccia tendenza avere una fobia xD

    Infatti... molti dicono: " io soffro di Entomofobia o di Aracnofobia" (fobie di insetti e ragni) ma al massimo a queste persone ragni e insetti fanno solamente schifo. :dfhfgh:
     
    .
  7. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, appunto. Meglio specificare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Lascia perdere Ken, è un civiciocciolone D:, tutto lo accieca xD
    Comunque interessante, alcune cose non le sapevo O_O di certo c'è una differenza enorme tra fobia e paura, ma secondo me il fatto di essere fobici non fa tendenza, è soltanto che per natura gli uomini sono portati a ingigantire i loro problemi, almeno secondo me.
     
    .
  9. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kira-dn @ 20/6/2012, 16:18) 
    ma secondo me il fatto di essere fobici non fa tendenza, è soltanto che per natura gli uomini sono portati a ingigantire i loro problemi, almeno secondo me.

    Ben detto!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mugiwara941

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    5,755
    Location
    ロり国

    Status
    Anonymous
    Interessante :) in base a ciò che dici io ho paura dell'altezza e fobia dei ragni D:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Kanso ! [cit. Erza <3 (Fairy Tail)

    Group
    WA Fan
    Posts
    2,122
    Location
    Fairy Tail (gilda=famiglia)

    Status
    Offline
    bel post ;) e dopo questo sono per certo che sono fobico .....anzi apifobico lol e ogni tanto mi vergogno a dirlo °_°
     
    .
  12. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mugiwara941 @ 20/6/2012, 23:02) 
    Interessante :) in base a ciò che dici io ho paura dell'altezza e fobia dei ragni D:

    La paura dell'altezza, o soffrire di vertigini, può avere varie cause fisiche, come ad esempio un'otite curata male che ha "danneggiato" il labirinto nell'orecchio. E' raro che sia una fobia vera e propria di natura psicogena, principalmente la ragione è quella. Ovvio, non sto contestando ciò che dici, ti invito solo a fare un controllo alle orecchie.
    Anche io, come Carlo, ho paura delle api, anzi, delle vespe e dei calabroni, non so se sia una vera e propria fobia, so solo che appena me ne gira una intorno incomincio a correre e scappare come una scema! Una volta stavo per fare una figuraccia a causa di quelle bestiacce, stavo sbragando un intero buffet nel tentativo di scappare da loro xD
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Kanso ! [cit. Erza <3 (Fairy Tail)

    Group
    WA Fan
    Posts
    2,122
    Location
    Fairy Tail (gilda=famiglia)

    Status
    Offline
    si Anastasia quella è fobia .. a me una volta mi è entrata un ape in macchina e io sono saltato giù che la macchina andava ancora e ho rischiato di bocciarla, ..pensa te °_°
     
    .
  14. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sedute di massa d'ipnosi per tutti! xD
     
    .
  15. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    E dopo aver letto questo post ho scoperto che non ho alcun tipo di fobia :D
    provo solo un grande senso di schifo verso gli insetti D:
     
    .
15 replies since 20/6/2012, 05:47   971 views
  Share  
.