Definire gli stili in CSS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Mugiwara941

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    5,755
    Location
    ロり国

    Status
    Anonymous

    Definire gli stili in CSS



    Salve a tutti, nel precedente post ho spiegato in maniera molto semplice quali sono le basi per la creazione di una pagina HTML funzionante; in questo nuovo topic vi spiegherò invece come vanno definiti gli stili (cioè colori, sfondi, dimensioni e quant'altro) in CSS :) Allora, partiamo dal presupposto di aver creato una pagina HTML di base, che chiamerò "ProvaHTML" che sarà collegata per la definizione degli stili a un'altra pagina che chiamerò "ProvaCSS".
    La pagina HTML iniziale sarà fatta come segue:

    HTML
    <html>
    </head>
    <title>Prova HTML</title>
    <LINK rel="stylesheet"
    type="text/css"
    href="ProvaCSS.css"
    >

    </head>
    <body>







    </body>
    </html>


    La prima cosa che vogliamo definire all'interno della pagina sono gli stili del body, in cui, almeno per ora metteremo solo lo sfondo.
    all'interno della pagina CSS per definire gli stili è sufficiente mettere il nome (presente nella pagine HTML) di ciò che vogliamo definire e poi inserire i dettagli tra le parentesi graffe.
    di conseguenza se io vorrò, ad esempio, uno sfondo di colore rosso, nel CSS scriverò:

    body {background-color: red; } oppure {background-color: #FF0000; } se lo voglio inserire con il codice esadecimale (che è ciò che vi consiglio di fare).

    è anche possibile voler utilizzare come sfondo un'immagine (vi ricordo che tutto il materiale che fa parte del lavoro cioè pagina HMTL, CSS eventuali immagini, video o tracce, vanno inserite tutte all'interno della stessa cartella, questo per evitare il problema della definizione del percorso)
    in tal caso il codice sarà
    body {background-image: url(immagine.gif); } così facendo, l'immagine inserita come sfondo, andrà a ripetersi per tutta la grandezza della pagina, se noi vogliamo invece un risultato differente possiamo aggiungere, ad esempio, la ripetizione verticale o orizzontale; al codice aggiungeremo quindi una seconda parte:
    body {background-image: url(immagine.gif); background-repeat: repeat-x; } per la ripetizione orizzontale o repeat-y per la ripetizione verticale. sì può utilizzare anche la clausola "no-repat" se non vogliamo che l'immagine venga ripetuta.

    La prossima propietà che è necessario conoscere per le immagini di sfondo è "background-attachment"
    Con questa proprietà si imposta il comportamento dell’immagine di sfondo rispetto all’elemento cui è applicata e all’intera finestra del browser. Si decide, in pratica, se essa deve scorrere insieme al contenuto o se deve invece rimanere fissa.
    in tal caso si aggiungerà {background-attachment: valore;} il valore può essere "fixed" oppure "scroll"

    Esiste poi una propietà che ci consente di decidere dova andrà a finire l'immagine di sfondo
    in tal caso la sintassi sarà {background-position: valoreOriz | valoreVert;}
    e i valori potranno essere

    • percentuali

    • con unità di misura

    • o con parole chiave e la loro combinazione quali
      1. top

      2. left

      3. right

      4. bottom





     
    .
0 replies since 1/5/2013, 15:47   81 views
  Share  
.