L'Horror e la Psicologia

Horror & Psicologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous

    Horror & Psicologia



    Cos'è del genere horror che ci fa provare paura? Oltre al dire semplicemente mostri, fantasmi, assassini, oscurità e quant'altro, i registri giocano sulla nostra psicologia e quindi sugli effetti speciali o colonne sonore che generano paura all'essere umano.

    Prima di andare a parlare dell'argomento specifico, bisogna approfondire il concetto di paura. La paura non è altro che un'emozione generata quando il nostro corpo si sente minacciato da un qualcosa. Quando proviamo paura registriamo vari sintomi, tra i quali il dilatamento delle pupille, aumento del battito cardiaco o la semplice "posizione di difesa" che consiste nel rannicchiarsi su noi stessi.

    In un film dell'orrore, gli aspetti che bisogna vedere sono empatia e immedesimazione. L'immedesimazione è, ovviamente, l'immedesimarsi nel personaggio che segue nella storia, mentre l'empatia è l'organo essenziale per far provare paura. Quando ci immedesimiamo in un personaggio del film e proviamo paura gli atteggiamenti che utilizziamo sono vari, come coprirsi con delle coperte gli occhi, rannicchiarsi su noi stessi o... riderci su! Sì, ridere. Questo il più delle volte accade quando guardiamo il film insieme ad un amico e, per tranquillizzare una situazione spaventosa di qualche attimo prima, si ride. Tuttavia, quando empatia e suggestione si accompagnano, in genere il corpo umano rimane più in all'erta, anche in casa propria. Questo perché il nostro cervello ha registrato più emozioni di paura.


    Ovviamente, tutto questo varia da persona a persona, proprio per la propria personalità. Comunque, in conclusione, l'empatia è tutto in questo genere di film.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    _»Säï™



    Edited by _»Säï™ - 9/6/2014, 16:21
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    : D mi viene in mente una puntata di Hetalia dove si mettono a confronto gli horror girati nei vari paesi del mondo, effettivamente ci sono molti aspetti da valutare c:
    bel post Sai!
     
    .
  3. kisame
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :*quoto:
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    I film horror non li ho mai sopportati, sono una roba stupida secondo me...dovrebbero vietarne la produzione. U_U
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    Ahahah addirittura! :P
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Sono serissimo. U_U
    - Poi non ho mai capito perché i film dove c'è delle scene di sesso li mettono vietati ai minori, invece sti' aborti no...non ho parole... -.-
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($imø @ 6/6/2014, 15:42) 
    Sono serissimo. U_U
    - Poi non ho mai capito perché i film dove c'è delle scene di sesso li mettono vietati ai minori, invece sti' aborti no...non ho parole... -.-

    In genere sono vietati ai minori di 14 anni (non tutti però). La nostra TV italiana al 100% ci mette sempre il "Bollino rosso", quindi...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Mi riferivo al cinema, comunque la TV italiana non fa testo... -_-
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    : D a me piace abbastanza come genere invece, soprattutto gli horror splatterosi, sono di quelle che poi si copre la faccia col cuscino o si nasconde dietro il/la malcapitato/a che guarda con me il film, però sono masochista, nonostante lo "schifo" devo vederli : D


    ...poi magari ci penso tutta la notte ; D
     
    .
  10. Bagy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ultimamente vengono prodotti solo horror di tipo splatter ... la psicologia in questo genere di film e quasi del tutto scomparsa per dar spazio al sangue ... tantissimo sangue (potrebbe uscirci anche dalle orecchie).
    Ci sono film come ESP che mentre li guardi non puoi che non ridere perchè (a parer mio) non farebbero paura nemmeno a un bambino perchè ci sono solo scene dove il mostro sbuca dal nulla e basta. Non vi è una trama vera e propria ma solo tante, piccole apparizioni che nell'insieme non valgono niente.
    Io penso che film come Shining e Psycho siano il massimo per il cinema horror.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bagy™ @ 7/6/2014, 19:57) 
    Ultimamente vengono prodotti solo horror di tipo splatter ... la psicologia in questo genere di film e quasi del tutto scomparsa per dar spazio al sangue ... tantissimo sangue (potrebbe uscirci anche dalle orecchie).

    Forse la pensiamo allo stesso modo... Leggi ciò che ho scritto qua.

    CITAZIONE (sunshine. @ 7/6/2014, 19:04) 
    ...nonostante lo "schifo" devo vederli : D


    ...poi magari ci penso tutta la notte ; D

    :*si.:
     
    .
  12. Il Folle
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Hahahah che figata! Io faccio maratore di ore e ore di questi film! :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Gioca a ''slender man the arrival'' di notte, da solo in una stanza buia con le cuffie. Quella è l'esperienza peggiore che ho avuto... molto peggio di guardare film horror (e ne ho visti parecchi da splatter tipo hostel e saw a quelli psciologici. Tutte le cose che sono in prima persona rendono molto meglio rispetto alla terza.
     
    .
  14. Bastet98
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Le\/els @ 14/6/2014, 19:08) 
    Gioca a ''slender man the arrival'' di notte, da solo in una stanza buia con le cuffie. Quella è l'esperienza peggiore che ho avuto... molto peggio di guardare film horror (e ne ho visti parecchi da splatter tipo hostel e saw a quelli psicologici. Tutte le cose che sono in prima persona rendono molto meglio rispetto alla terza.

    Sinceramente concordo con te.
    Ma se dobbiamo parlare di horror psicologici si parla di horror che devono essere il riflesso delle proprie paure non sangue faccio un esempio semplice di film psicologico "Boogieman l'uomo nero", si lo ammetto dal nome può sembrare stupido, ma chi non conosce la storia dell'uomo nero? Direte è la classica storia eppure questo film riesce ad incutere paura, perché tratta di questo tizio che viene la notte e ti rapisce, ti uccide, si ficca sotto il letto.
    Gli horror psicologici devono essere le nostre stesse paure, gli splatter sono solo sangue, quelli psicologici no, o almeno non solo, quindi, io per questo li preferisco. Ma oramai non fanno più film interessanti. L'unico che potrebbe veramente piacere, sia ad amanti di splatter, sia di psicologico è "Saw",
    ve lo consiglio
     
    .
  15.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($imø @ 5/6/2014, 21:08) 
    I film horror non li ho mai sopportati, sono una roba stupida secondo me...dovrebbero vietarne la produzione. U_U

    No, per l'amor del cielo, che poi rimangono solo film come Twilight e quelli della Marvel...
     
    .
15 replies since 4/6/2014, 21:12   1231 views
  Share  
.