Snowboard: da dove iniziare? Cosa comprare?

Guida su come orientarsi nel mondo dello snowboard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    1,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline

    Snowboard: da dove iniziare? Cosa comprare?
    Guida su come orientarsi nel mondo dello snowboard

    Salve a tutti ragazzi, qui è Gaji che parla! Se state leggendo questo post forse è perché vi siete un po' incuriositi allo snowboard grazie alla mia storia (per chi non l'avesse letta gliela consiglio, la trovate qui: https://archive.forumcommunity.net/?t=60627801). Comunque, oggi parleremo di come approciarsi a questo mondo da un punto di vista tecnico, cercando di focalizzarci su cosa acquistare in termini di tavola, attacchi e protezioni. Bene si comincia.

    Goofy o regular?


    Tranquilli, non sto parlando di orientamenti sessuali, ma semplicemente della vostra posizione sulla tavola. Partiamo dal presupposto che, per scendere dalla montagna, uno snowboarder pone le spalle in linea con la tavola; quindi, rispetto uno sciatore, non guarderete dritti verso valle, bensì di lato: quindi, resta da capire quale. Nello specifico, parleremo di regular quando il vostro piede sinistro sarà avanti rispetto a quello destro nella discesa; mentre, goofy, sarà il contrario. Tra le due non cambia assolutamente niente in termini i performance o comfort: ma come fare a capire qual è quella che fa per noi? Qui vi elenco tre semplici modalità:

    1. Fatevi spingere alle spalle da qualcuno: basta un colpetto e il primo piede che appoggerete per riprendere l'equilibrio, sarà quello che andrà avanti.

    2. Scivolare con i calzini sul pavimento: qui vale la stessa regola: il piede avanti determinerà se siete gufy o regular.

    3. Cadete in avanti: partendo in piedi, a piè pari, lasciatevi cadere in avanti, il primo piede che appoggerete per riprendere l'equilibrio, sarà quello che andrà
    avanti.

    Freestyle, Freeride oppure All-mountain?


    Proprio come nello sci, abbiamo diverse categorie di tavola in ragione di quale sia il vostro obiettivo di utilizzo. Niente di complicato, ma è importante che impariate la loro differenza per scegliere le attrezzature giuste perché, soprattutto la tavola, varierà in termini di altezza, forma e baricentro:

    1. Freestyle: se il vostro scopo è quello di fare trcik, salti o i park questa è la vostra categoria. Le tavole che necessitate saranno tendenzialmente morbide, per potervi lasciare più manovra possibile nell'esecuzione di trick o salti; perdonano negli errori e la vostra posizione sulla tavola sarà centrale, per poter passare da regular a goofy senza alcuna difficoltà.

    2. Freeride: questa categoria è per chi non gliene frega niente dei tricks, ma vuole focalizzarsi sul "surfare" sulla neve fresca. Chi ha in mente di fare principalmente fuori pista, prenderà tendenzialmente tavole più rigide, per offrirgli più stabilità e presa. La posizione sulla tavola porrà il vostro peso sul vostro piede non dominante, in modo da facilitare l'uscita della punta della tavola dalla neve fresca (molto utile se non volete inabissarvi!).

    3. All-mountain: a questa sezione appartiene chi non sa ancora quale sia la sua strada. È una strada intermedia che offre un po' dell'uno e un po' dell'altro delle altre sezioni. Utile soprattutto se siete all'inizio.

    Flex scarponi?


    Gli scarponi sono la parte più importante perchè da loro dipendono il vostro comfort, la risposta della tavola ed eventuali dolori dovuti a movimenti sbagliati. Anche qui troviamo tre categorie fondamentali che si abbinano perfettamente a quelle precedenti:

    1.Soft: corrispsonde alla categoria freestyle. Questo tipo di scarponi è molto flessibile proprio per aiutarvi nei trick al massimo.

    2. Hard: corrispsonde alla categoria freeride. Questo tipo di scarponi è molto rigido per darvi maggiore stabilità e una più rapida risposta della tavola nel cambio di direzione, soprattutto quelli repentini.

    3. Medium: corrispsonde all'ultima categoria, all-mountain e come la precedente è una strada intermedia che offre vantagi/svantaggi in misura ridotta delle precedenti tipologie

    Questa era solo una parte delle nozioni da imparare, nei prossimi post parlerò di tanto altro. Qualcuno l'ha trovato interessante? Cosa ne pensate? Vi ritrovato in quanto spiegato? Fatemelo sapere commentando.

    Alla prossima: Gaji passa e chiude!

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Gaji

     
    .
0 replies since 26/3/2018, 20:20   50 views
  Share  
.