Posts written by BilboD

  1. .
    Benvenuta :)
  2. .
  3. .
    Benvenuto! ;D
  4. .
    Wercome! Quasi nuovo utente :smoke:
  5. .
    Salvezza
    Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso





    Informazioni Generiche

    Titolo originale: Salvezza
    Autore: Marco Rizzo (testi), Lelio Bonaccorso (disegni)
    I Edizione: 2018
    Genere: "Graphic Journalism"


    Trama

    Salvezza racconta ed illustra il viaggio compiuto dai due autori, imbarcati sulla nave Aquarius come giornalisti con l'intento di testimoniare ogni aspetto, ogni sfaccettatura dietro le operazioni di Salvezza.
    Dall'imbarco, alla partenza, alle figure che ricoprono i vari ruoli, questo graphic novel, anzi, graphic Journalism si fa carico di testimoniare e creare discussione riguardo meccaniche e realtà che nonostante siano all'ordine del giorno, sulla bocca di tutti (dai media, al panettiere sotto casa), si scopre un argomento di cui effettivamente ne sappiamo poco. Dall'intervento in mare alla burocrazia che circonda l'avvenimento.
    Affrontando, in qualche centinaio di pagine, l'intreccio di altre centinaia di vite.

    Breve Recensione

    Quando si parla di eventi di questo tipo, il punto di vista soggettivo dovrebbe venire sempre meno a favore di un dibattito più maturo e di ampie vedute. Escludendo colori politici e propagande, la realtà non è mai stata così nebbiosa dato che nonostante si possano seguire dibattiti televisivi, articoli di giornali, non si è mai parlato del lavoro materiale che avviene. I numeri effettivi, le provenienze, lo sbarco, i rapporti con la capitaneria di porto o con i libici notevolmente incapaci di far fronte agli eventi a causa (anche) del governo diviso in 3 (non nel senso di 3 partiti, 3 governi che si danno guerra e coesistono in tutta la nazione).
    La parte grafica, resa benissimo dal punto di vista della narrazione fluida e che alterna sezioni descrittive in cui si fa luce sui tratti di mare e forze in gioco, a storytelling liscio che descrive al meglio il punto di vista di che scende in campo, senza doveri alcuni se non la volontà di mettere in luce ed essere un aiuto.
    Inutile dire che si tratta di un documentario drammatico, come lo è la stessa realtà.
    In sostanza, una lettura che fa leva sull'essere umano. Lo consiglio vivamente.


    plus Registrati Info & Supporto






    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    BilboD

  6. .
    Ciao Axel e benvenuto! Di sicuro non sarà difficile trovare persone che amano lo studio Ghibli!!
  7. .
    Ciao Foxxie, benvenuto! Anche se da cugino di tifoseria! Aahahah
  8. .
  9. .
    E' sicuramente un film poco riuscito. Ha proprio dei difetti di suo, totalmente veloce, lasciando le cose al caso per molti versi! Collegato a scenette cliché a volte comiche. Uso della cgi sottotono quando bastava davvero poco.

    Però la critica che si merita essendo un rifacimento ad un opera già esistente è che non ne coglie l'aspetto di base. Il dramma, l'abuso, il god like, ne è venuto molto meno ed è sembrata una cosa solamente isterica. Quindi si un filmaccio.

    Però vorrei criticare anche chi analizza le differenze, come difetti. E' un comportamento comprensibile, io sono il primo a rosicare che wolverine non abbia la tutina gialla. Però un film non è fatto di apparenze. Anche la torcia umana nera che qualcuno ha citato su, nel multiverso è pieno di casi, è pieno di reboot in cui può succedere di tutto. Lamentarsene come fosse IL difetto del film è molto da fan poco lucido.

    Cioè è più uno sfogo generazionale, non voglio offendere assolutamente nessuno; però quando uscirono i primi cinecomics, totalmente differenti dalle opere da cui sono stati presi, sia nell'aspetto, che nei temi che nelle dinamiche, molti che non conoscevano ancora quel mondo o i fumetti da cui furono tratti, si goderono un film e poi lo criticarono positivamente o negativamente e poco sarebbe importato se iron man acquisisse il potere di controllare ogni entità elettrica ed informatica nel giro di svariate miglia da lui, con il potere della mente, o meno tanto nel film non se ne parlava.

    Quindi, film dimmerda. Anche noioso si, ha dovuto ricorrere anche agli jump scare alle volte, per svegliare il pubblico, ma che sia differente o meno dall'opera da cui è tratto non contatelo come un difetto. Una differenza pure pure, ma non rientra nel giudizio negativo in questo modo. Peace. :smoke:
  10. .
    CITAZIONE (ryo @ 4/7/2018, 19:50) 
    CITAZIONE (BilboD @ 4/7/2018, 19:44) 
    Ho votato Kazan, per la ricercatezza dell'immagine di Lacombe. Molto belle anche quelle di Mosca e Samara, ma secondo me la saturazione a mille ha bruciato tutte le linee originali, quindi niente voto :smoke:

    Quindi tu hai votato il lavoro grafico in base alla scelta dell'immagine di partenza ?

    Anche, si.. Ho visto dall'immagine di partenza cosa è stato modificato e come, e "perchè" (anche se non posso saperlo, avrà un senso immagino). Ed anche la ricercatezza fa parte del tutto no?

    Non che le altre siano brutte ovviamente, ma hanno delle cose che non mi piacciono :sisi:
  11. .
    Ho votato Kazan, per la ricercatezza dell'immagine di Lacombe. Molto belle anche quelle di Mosca e Samara, ma secondo me la saturazione a mille ha bruciato tutte le linee originali, quindi niente voto :smoke:
  12. .
    Memories
    Informazioni | Trama | Trailer Ufficiale



    Titolo originale: Memories
    Uscita: 26/05/1995
    Paese: Giappone
    Regia: Kōji Morimoto (Magnetic Rose), Tensai Okamura (Stink Bomb), Katsuhiro Otomo (Cannon Fodder)
    Anno: 1995
    Genere: Animazione, Sci-fi, drammatico, distopico, commedia.


    Trama

    Memories è un trittico di cortometraggi basati su alcune storie brevi, a fumetti, di Otomo. Il film quindi si divide in tre ambienti, stili, musiche e tecniche totalmente differenti:

    Magnetic Rose:
    In un futuro remoto, tra musiche classiche ed una tecnica d'animazione all'avanguardia (del 1995), una nave da soccorso spaziale riceve un SOS da una stazione spaziale. Una volta attraccati la stazione dall'interno appare come una gigantesca magione ottocentesca, europea. I due protagonisti si troveranno quindi dispersi nelle memorie della stazione spaziale dimora di una bellissima Soprano, e della sua storia.

    Stink Bomb:
    In un epoca contemporanea, il nostro protagonista, in seguito ad un influenza ingerisce per errore una pillola in via sperimentale. Una potente arma biologica in grado di spazzare via la vita per come la si conosce. Così tra ilarità e comicità, il virus vivente si troverà a vivere una storia che seppur dal risvolto comico, affronterà temi e fatti sempre attuali. Militarizzazione, incapacità di venir a capo di un problema creato dagli stessi stati e panico generale.

    Cannon Fodder:
    Il più breve dei tre, visivamente il più grezzo ed "autoriale" sia graficamente che a livello di animaziione. In un epoca imprecisata, in un luogo imprecisato, c'è una città senza nome in cui l'unico motto è "sparare sempre". Ogni fascia d'età della popolazione cresce svolgendo lavori atti alla produzione di armi o si impegna all'uso delle medesime. Tutti i giorni, suonano le sveglie, si spara, si lavora. Nessuno sa contro chi o cosa. Sparare sempre.

    Recensione
    Memories è probabilmente uno dei film di animazione destinati a rimanere alla storia. Non solo per via dei nomi di colossi come Otomo (autore di Akira) e Morimoto o delle orchestre impiegate per le colonne sonore ma, soprattutto, per essere stato l'ultimo film d'animazione, animato con tecnica tradizionale.
    Nonostante lo stile visivo totalmente differente dei vari cortometraggi che compongono il film si può notare una decisa critica, distopica e a tratti tragicomica, sulla civiltà contemporanea. Nonostante siano passati ormai due decadi, i sentimenti di cui so porta il carico rimangono attualissimi.
    Se nella prima parte Magnetic Rose possiamo vedere il rifugio dalla realtà, in un futuro remoto, in cui una nave spaziale in cui passato, presente si mescolano facendo perdere l'orientamento a chiunque, per puro bisogno di essere ricordati nel momento migliore; nella seconda Stink Bomb la critica all'armamento ed il panico irrazionale che provoca è evidente, seppur comico. "Un raffreddore che causò una guerra biologica". Militarizzazione sempre pronta a rischiare l'azzardo per avere un arma in più, preventiva, che inevitabilmente sfugge al controllo. Un attore passivo, ma comunque principale, a mio parere rimane l'emotività del protagonista ma anche la passiva presenza dell'ecosistema terrra, in cui tutto si svolge, tutto accade, e lei non perde mai.
    La mia preferita (Nda) è la più controversa terza parte Cannon Fodder, diretta e tratta da un'idea di Katsuhiro Otomo è da subito graffiante: visivamente e narrativamente. Lo spettatore, proiettato in un ambiente senza alcuna collocazione storica o geografica vede un intera popolazione lavorare ad armi e studiare traiettorie per i nuovo missili. La popolazione vive per la guerra, la guerra vive grazie alla popolazione. Nonostante la non collocazione geografica o temporale si riesce ad creare empatia con ogni personaggio ed il suo ceto sociale. "Perchè spariamo? A chi spariamo? Chi sono i nostri nemici?"

    E', infine, un film che consiglio assolutamente che si può comprendere a più livelli volendo e che intrattiene lasciando la mente sospesa in piacevoli riflessioni.


    plus Registrati user_comment Info & Supporto

    Anteprima / Trailer




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    BilboD



    Edited by BilboD - 5/7/2018, 14:01
  13. .
    CITAZIONE (Mihawk97 @ 3/7/2018, 21:46)
    Confermo la serietà di BilboD essendo stati colleghi su altri circuiti. Non so se ti ricordi, ma sono Joker :)

    Ecco!! Ora ricordo bene! Sisi certo, anche su gdr army o qualcosa di simile se non sbaglio :)
    CITAZIONE (cherubins98 @ 3/7/2018, 21:48)
    BilboD, candidatura accettata! Sei in prova, ora puoi accedere alla sezione Working Staff, per fare pratica, per qualsiasi aiuto e proposta. Ti consigliamo di leggere la Nuova Guida per Staffer in Prova, contenente tutte le informazioni essenziali per essere ammesso nello Staff. Se hai qualche dubbio, non esitare a chiedere!

    Grazie, farò del mio meglio :)
  14. .
    Nick: BilboD
    Link Presentazione: click qua o qua, oppure qua
    Sezione/i ; Sottosezione/i da Moderare: Cinema.
    Perchè Vuoi Far Parte Dello Staff: Mi è stata presentata la proposta, mi è già capitato di moderare e perchè no. Passo le giornate a guardare film mentre disegno fumetti, mentre nel tempo libero ne leggo. Quindi pronto a moderare.
  15. .
    Welcome!
    Se tu sei vecchio, io sono già decrepito.. Già dico "opplà" quando mi siedo.
20 replies since 17/10/2016
.