[League of Legends] Io sono il Support!

Un ruolo incompreso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Mental Coach

    Group
    WA Club
    Posts
    190
    Location
    Italia

    Status
    Offline

    League of Legends: Io sono il Support!

    Un ruolo incompreso



    maxresdefault





    Tutti i videogames (su ogni piattaforma, multiplayer o meno) hanno il proprio "ruolo fantasma".
    Questo appellativo caratteristico prende il nome dalla funzione che il ruolo svolge all'interno delle categorie strategiche del gioco stesso; viene infatti definito "fantasma" a causa delle opinioni contrastanti che da una parte lo vedono fondamentale mentre dall'altra superfluo e/o di secondaria importanza.

    Oggi scrivo questo articolo proprio per trattare un ruolo fantasma molto noto e controverso, ovviamente su League of Legends, parliamo del Support.
    Tuttavia (come è mia consuetudine fare) vorrei prima darvi una leggera nozione di "Elo" e cosa dobbiamo aspettarci a seconda di esso.

    -Elo



    Molte volte utilizziamo la parola "Elo" per indicare la forza o la predisposizione al gioco che ha un player. Ma cos'è realmente? Cosa significa?

    Che voi ci crediate o meno, Elo (che non è un acronimo bensì il cognome del suo inventore), deriva dagli scacchi.
    Con questo termine infatti, la FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi), misura la forza relativa di un giocatore di scacchi.
    Il professor Arpad Emrick Elo ideò questo nuovo metodo di misurazione siccome non riusciva a predirre il corretto svolgimento delle partite di scacchi con il metodo precedentemente utilizzato. L'assunto centrale di Elo è che l'abilità scacchistica di un dato giocatore, nel corso di una data partita, è descritta da una variabile casuale normale, con un valore medio che rappresenta il reale valore del giocatore e che cambia lentamente.
    Dato questo modello matematico, lo scopo del sistema Elo è quello di stimare il valore medio del giocatore, considerando l'unico dato osservabile, ovvero il numero di partite vinte, perse e patte. Il sistema Elo venne implementato dall'USCF nel 1960, e subito venne riconosciuto come più equo e accurato rispetto a tutti gli altri.

    In poche parole: Elo, grazie al rendiconto delle partite vinte/perse/pareggiate, calcola il valore medio di un giocatore (ovvero in una scala immaginaria io "adotto" un numero per quel giocatore) che può oscillare prima/durante/dopo la partita.

    Questo metodo però ha delle eccezioni.
    Siccome è stato ideato per lo sport degli scacchi (rinomatamente 1 vs 1) si è cercato di adattarlo per tutti gli altri sport di natura competitiva.
    Anche League of Legends non si è trattenuto dall'adottare questo sistema di classificazione numerico basato sul KDA (Kills Deaths Assists) di un giocatore.
    Come potete osservare dal grafico qui sopra la suddivisione "in classifica Elo" è molto più numerosa ed articolata di una normale classifica di scacchi.
    Ecco perché il sistema di classificazione Elo risulta un po' "meno valido" in sport competitivi a squadre.

    Ho fatto quest'introduzione sull'Elo per precisare (secondo la mia esperienza su League of Legends) quali differenze sussistono fra un "Elo" ed un altro:

    1. Bronzo: la meccanica è sicuramente un punto di vista interessante; ritengo che anche nei livelli inferiori, la maggior parte delle persone, abbia un livello di gioco sufficiente. Questo perché, chiunque giochi ai videogiochi da più di un giorno, sa come utilizzare i tasti per "colpire" gli altri personaggi; anche se l'orb walking (la capacità di movimento-autoattacco-movimento-autoattacco) ed altre tecniche più specifiche del gioco richiedono molta pratica. In questo "ELO" si impara proprio a fare questo.

    2. Argento: è molto evidente che più le persone imparano il gioco e comprendono le variabili, più ci sarà un incremento di divisione. I giocatori in ELO Argento, in genere, hanno raggiunto un livello in cui sono a proprio agio con il gioco. Le meccaniche sono sufficientemente buone, sanno approssimativamente come giocare i loro campioni ed i fondamentali delle loro abilità combo; ma, sebbene i giocatori in ELO Argento sappiano usare i loro kit dei campioni in modo più efficace, le combo, il posizionamento ed altri aspetti strategici sono ancora di natura secondaria rispetto al loro stile di gioco.

    3. Oro: dall'ELO Argento alto fino ad un medio-basso Oro i giocatori iniziano a sentirsi a proprio agio con i loro campioni, posizionandosi e scambiandosi meglio con i loro compagni di squadra per meglio mantenere il vantaggio "macro" della partita; molto spesso, i giocatori di questo livello conoscono le strategie, ma non sono bravi ad eseguire determinate azioni quando il gioco diventa più "caldo" e stressante, perdendo così tonnellate di esperienza (EXP) non riuscendo a farmare durante tutta la partita.

    4. Platino: durante la salita verso il Platino, i giocatori iniziano a concentrarsi maggiormente sul "come", alcune azioni come queste, influenzino il futuro del gioco. Sanno cosa fare in termini di situazione, questo libera lo spazio mentale per pensare a come le azioni influenzeranno il gioco in futuro. Come esempio utilizzo la scherma; all'inizio le persone imparano unicamente come muoversi, una volta che imparano come muoversi imparano come attaccare. Una volta fatto ciò immagazzinano ed utilizzano in mente i vari schemi di gioco appresi mentre si muovono ed attaccano, entrando nella testa dell'avversario. Uno strato alla volta, impiegando di più la memoria muscolare si lascia più libertà a quella mentale, per poter analizzare in automatico i vari schemi di gioco.

    5. Diamante: la più grande caratteristica che coinvolge i players in Diamante è la loro stessa mentalità. Arrivare in ELO Diamante ci fa sentire davvero bene e molti dei giocatori con cui ho lavorato hanno molta ansia e paura di perdere questo status e ricadere nella lega dalla quale provengono. Tutto ciò si traduce in ansia da scalata.
      Questo è un problema, perché in sostanza stai giocando nel 2% più alto del campionato e le partite che vinci significano che devi (o comunque dovresti) possedere una buona mentalità, non impazzire del tutto perché hai paura di perdere il tuo grado. Il consiglio che posso dare non è quello di concentrarsi sulla vittoria, ma di concentrarsi sul miglioramento. Preoccuparsi di perdere significa che quando accadrà (il che potrebbe approssimativamente succedere il 50% delle volte) è molto più probabile che tu vada in tilt.


    -Macro Categorie
    Il lavoro che il Supporto deve svolgere "in game" può essere diviso in diverse macro categorie.

    MINIONS

    I modi in cui il Supporto può effettivamente aiutare l'ADC grazie alle ondate di minions sono i seguenti:

    -Wave Manipulation: per iniziare, abbiamo la manipolazione delle ondate. I supporti dovrebbero essere in grado di giocare secondo i loro tiratori, il che significa che dovrebbero riuscire ad intuire quello che hanno in mente di fare. Freezing e Pushing della lane sono concetti fondamentali per un supporto!
    -Non bisogna "Over estendere" quando l'ADC farma: bene, il tuo ADC sta farmando una grande wave di minions con il minion cannone all'interno, è il momento ideale per ingaggiare istantaneamente i nemici, morirci subito ed incolpare l'ADC per il resto del game, vero? No! Dovresti imparare quando è il momento giusto per ingaggiare i nemici e quando non lo è. Va bene beccarli mentre stanno cercando di farmare, ma non muoversi ed iniziare un combattimento quando il tuo ADC ha bisogno di concentrarsi sulla barra della salute dei minions!
    -Zoning: questo è probabilmente il punto più importante di tutti ed il più difficile da fare. Se giochi un "poke" Supporto come Lulu o Zyra o anche un supporto pieno di scudi e difese come Leona o Blitzcrank, non dovresti quasi mai camperare in un cespuglio ed utilizzare le skills solo nel momento in cui si combatte. Dovresti far spostare il tuo avversario e farlo uscire dalla sua "comfort zone" del farming, poiché continuerai a minacciare di colpirlo se dovesse continuare a farmare imperterrito. Impara a giocare con la """zonazione""" dei nemici, ma evita di estendere troppo e di essere scoperto!

    FIGHTS

    I seguenti "tips" si applicano quando stai combattendo in corsia, generalmente due contro due.

    -Devi sapere quando hai "Power Spike": dovresti imparare a memoria quando la tua composizione (ADC + Support) ha i "picchi di potere", quando i nemici hanno un picco di potenza ed evitare di prendere decisioni sciocche come ingaggiare random. Capire e conosce i power spike rende la fase di corsia molto più semplice e sopportabile.
    -I Ping: stai giocando Leona e raggiungi il livello 6 mentre il tuo ADC sta farmando pacificamente, quando decidi di andare all in sull'ADC nemico Ashe. Tu lanci la tua ultimate prima che il tuo ADC sia in grado di raggiungerla, così Ashe riesce a scappare grazie all'aiuto del suo Supporto. Ora, non solo hai sprecato il tuo incantesimo più prezioso, ma hai reso te stesso e il tuo ADC inclinati dalla faccia del pianeta. Per evitare tali situazioni, il ping è il modo più semplice per comunicare con i tuoi alleati, quindi usalo fino ai suoi limiti!
    -Taking Damage: al contrario del "Tank" qui si tratta proprio di prendere il danno diretto al tuo ADC, non di tankare qualcosa, ma proprio di fare da muro umano per il compagno che porta più danno al team nemico, assicurati di dare sempre un'occhiata alla barra HP del tuo alleato!
    -Sacrificio: Quando hai una corsia libera e ti stanno venendo dietro i nemici per fare la pelle ad entrambi, è una buona opzione voltarti indietro, sprecare più tempo possibile e poi cercare di dare l'uccisione al bersaglio meno importante. In questo modo, diminuisci la possibilità che i nemici uccidano entrambi e tu magari dai l'oro guadagno al supporto nemico invece del loro ADC. Ricorda che questa regola si applica solo se è certo che morirete entrambi, altrimenti potresti correre e sperare per il meglio.

    GENERALI

    Qaunto segue non è così specifico da essere messo in una categoria, ma è altrettanto importante da dover essere tenuto a mente durante la fase di corsia.

    -Roaming: il roaming è un enorme strumento per la Bottom Lane. Apre l'intera mappa dando un vantaggio iniziale al mid-laner ed al jungler. Il roaming è fondamentalmente il supporto (principalmente lui ma non solo) che lascia la corsia e si addentra nella giungla nemica (o comunque attraverso altre lane) per proteggere o dare visione alle altre corsie. In tal modo, fornirai al tuo team un sacco di informazioni e visione sulle intenzioni del team nemico. Il roaming richiede anche il tempismo perfetto per farlo. Il roaming dovrebbe essere fatto SOLO in situazioni in cui sei sicuro che il tuo ADC possa sopravvivere ad un combattimento 1 vs 2, o quando il tuo ADC ha pushato la corsia, indietreggiato, ed hai un po' di """tempo libero""" prima che torni. In caso contrario, l'ADC avrà difficoltà nel farmare e nel peggiore dei casi potrebbe morire.
    -Warding: anche se questo è un cliché e probabilmente l'avrete letto molteplici volte, sapere quando e dove wardare in modo da non sprecare i propri Trinket è un'abilità fondamentale. Qui di seguito vi allego l'immagine delle principali ward, rispettivamente per quando si invade, ward situazionali, ward difensive e ward "critiche" molto importanti.



    -Contenuti Aggiuntivi:
    Sempre partendo dal presupposto di non concentrare la vostra attenzione unicamente sul campione utilizzato o la persona che lo gioca o ancora l'elo (anche perché abbiamo appena visto che non è così preciso), vi posto qualche semplice video ricapitolativo dei concetti finora analizzati:


    -Articoli Correlati

    png Altri Articoli che potrebbero interessarti: Attitude - I Gesti nel Gaming ||| Migliorare - Cosa, Come e Perché ||| Come dominare la BotLane


    Come da consuetudine mi prendo un piccolo spazio finale per precisare la risaputa incompletezza dell'articolo; specifico inoltre che molte delucidazioni, molti argomenti complementari eccetera eccetera, sono presenti negli Articoli Correlati.
    Mi scuso inoltre eventuali errori grammaticali, ma come sempre la fretta e la mancanza di tempo mi impediscono un'esecuzione ottimale.
    Per il resto spero vi torni utile questo articolo e possa in qualche modo migliorare anche la vostra esperienza di gioco. Ringrazio come sempre tutti per il tempo dedicatomi.

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .AceQQ



    Edited by AceQQ - 14/6/2018, 04:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    1,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ma c'è qualche temerario che, oltre ad Ace, mi sa dire com'è sto LOL? Lo sento un po' da tutti, ma la maggior parte mi dice di non avvicinarmici perché è una droga.
     
    .
1 replies since 12/6/2018, 18:59   4952 views
  Share  
.