[League of Legends] Come dominare la Botlane

Qualche semplice trick per gli ADC

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    League of Legends: Un ruolo fondamentale

    Come si diventa forti?






    Come molti di voi sapranno, o potranno immaginare, esistono diversi ruoli svolti all'interno di League of Legends, uno fra questi è l'acclamato ed allo stesso tempo odiato ADC.
    Ma cosa fa in realtà un vero ADC? Cosa vuol dire esattamente ADC? Soprattutto, perché esiste un ruolo come l'ADC?
    In questo articolo tenterò di dare una sommaria, se pur precisa, risposta a queste ed a molte altre domande che rientrano nel gigantesco universo che è League of Legends.

    Prima di ciò vorrei tuttavia dare una sorta di introduzione:
    Consapevole delle miriadi di guide, consigli, trucchi, soluzioni, segreti o lauree varie sul "come fare l'ADC", mi accingo a trattare un argomento assai vasto e con così tante sfaccettature che risulterebbe quasi impossibile trattarlo interamente. Non a caso, come ho appena detto, materiale su questo argomento se ne trova a bizzeffe sull'internet.
    Terrei inoltre a specificare che io non sto insegnando come giocare né come approcciarsi al ruolo dell'ADC in maniera univoca e assoluta.
    Quello che leggerete, che vedrete, che capirete o semplicemente che terrete a mente di questo articolo non vuole mirare a dare delle regole fisse ed invalicabili; benché meno tende a zittire gli altri contenuti che già possedete.
    Tutto ciò che si trova qui è solo di vostro utilizzo, sta a voi capire come o se utilizzarlo al meglio. Inoltre, ci tengo molto a precisarlo, le mie sono constatazioni acquisite con l'esperienza (personale ed altrui) diretta dopo anni e anni di gioco.
    Leggere questo articolo porterà ad una migliore consapevolezza del gioco, di come dovrebbe funzionare il ruolo stesso e di come l'ADC andrebbe sfruttato al meglio per poter massimizzare l'apporto che voi date al vostro team.
    Specifico inoltre che i risultati finali (questa parte specifica la tratterò più in là) potranno essere tali soltanto se si giunge ad una fine. Ovvero se si riesce a tenere, con costanza e determinazione, una linea ferrea che rispetta i punti elencati.

    -Che cos'è un ADC?
    Nell'immagine ad inizio pagina, la descrizione che accompagna un AD Carry è Farm, Kite, Kill.
    Ma cosa vuol dire esattamente? Cosa rende questo ruolo differente dagli altri che devono ugualmente farmare/prendere vantaggio?


    Ho volutamente inserito quest'immagine (appositamente incompleta) per farvi capire un concetto fondamentale:
    Chi ci ha dato, in fin dei conti, questa definizione di ADC? Nessuno.
    Il ruolo dell'AD Carry (portatore di danno fisico) è un costrutto che si è evoluto nel corso di anni di gioco, grazie all'esperienza di moltissimi giocatori professionisti. Il portatore di danno fisico ha un ruolo molto chiaro nel gioco: portare al massimo possibile l'ammontare di danni fatti al team nemico.
    Questo tuttavia non ci da una vera e propria definizione. Ecco che entra in gioco il ruolo del Marksman.
    Secondo la nomenclatura e le specifiche di League of Legends quindi, un ADC è un Marksman che riesce ad apportare, nella maniera più conveniente e facile possibile il danno al team nemico.
    Non lasciatevi fuorviare da termini e nomenclature inglesi.
    Anche Zed (noto campione di LoL) è un ADC. Così come lo è Talon o ancora Yasuo.
    Le differenze sostanziali sono tre:
    1. Un ADC Marksman può (e deve) fare danno dalla distanza; questo implica più possibilità, più strategie difensive, aumento della difficoltà per il team nemico di arrivare a voi;

    2. Un ADC Marksman si trova nella corsia inferiore, solitamente accompagnato da un altro campione di supporto; questo non perché è come un bambi che non riesce a reggersi in piedi da solo, ma poiché la Corsia Inferiore (Botlane) dovrebbe essere la corsia con il più alto grado di push della partita;

    3. Un ADC Marksman, generalmente, non ha troppe maniere per poter iniziare l'azione del fight; molto spesso vediamo metodi e skill per riuscire ad indietreggiare o al massimo impedire al team nemico di giungere a noi, tuttavia, non si hanno grosse capacità di "buttarci" in mezzo al team nemico proprio perché, come dice la parola stessa Marksman, siamo soldati addestrati al tiro di precisione.
    Queste piccole differenze, che potrebbero risultare scontate oppure molto semplicistiche, ci danno le linee guida per capire come riuscire a massimizzare il nostro ruolo da ADC-Marksman.

    -How to ADC
    Per essere il più precisi possibili, il concetto di Portatore di Danno è davvero molto ampio e stracolmo di "se" e di "ma" da adattare durante tutto il corso della partita e da migliorare costantemente con l'addestramento e la pratica.
    Ecco perché ho deciso di non fare un point to point di "Come fare l'ADC", bensì di dare semplici punti singoli (una sorta di richiami singoli) che meglio riescano ad agevolarvi il difficile ruolo che avete scelto:

    --Bisogna sempre guadagnarci: rifacendomi a precedenti articoli già scritti (eventualmente li troverete nella sezione "Articoli Correlati") vediamo come l'asse del guadagno è così importante da risultare fondamentale per un ADC; ricordate bene che voi siete portatori di danno, questo vuol dire che girare per la mappa in cerca di gold senza riuscirci avrà un impatto maggiormente negativo rispetto agli altri ruoli;
    --Effetto Zebra: quando sentiamo rumore di zoccoli che si avvicina immediatamente pensiamo al cavallo, giusto? Questo effetto specifica proprio questo, che potenzialmente potrebbe essere una mandria di zebre (farebbero un rumore identico a quello di una mandria di cavalli) semplicemente la escludiamo per facilitarci il compito e perché, probabilisticamente parlando, il cavallo è più plausibile; questo effetto si riconduce direttamente al guadagno, poiché sta ad indicare tutta quella miriade di modi di guadagno che sono "meno probabili"; non potete/riuscite a guadagnarci con i minions e quindi con il gold earned? Bene, trovate altri modi di guadagno: i mostri in giungla; costringere buona parte del team nemico (magari quella più feeddata) a spostarsi di lane per evitare che voi prendiate troppo vantaggio; siete troppo lontani dal fight (grosso errore) e non ce la farete mai in tempo a raggiungere il vostro team, bene, prendete obiettivi; cercate di far usare il più alto numero di risorse ai nemici, se proprio vogliono la vostra kill devono sudarsela; togliete wards; mettete deep wards impossibili da piazzare con un team ben distribuito; eccetera eccetera. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per "poterci guadagnare" sempre e comunque, ma credo abbiate compreso l'antifona. Il guadagno su LoL è ovunque. Per quanto piccolo possa sembrare o apparire inizialmente, è vostro dovere di ADC prendere tutto il vantaggio che potete!
    --Trade Analysis Ottimale: un ADC che si rispetti deve forzatamente sviluppare una Trade Analysis più precisa, più adattiva e sicuramente più forte, poiché, come abbiamo già detto siete voi i portatori del danno, ergo dovete rimanere in vita più di tutti; se volete un ripasso sulla T.A. basta andare a rivedere l'articolo sull'Attitude che ho riportato nella specifica sezione;
    --Sapersi Saziare: il momento del back è molto importante per un ADC; un po' scontato vero? Purtroppo però vedo sempre di più players che non rispettano questo punto; continuare a rimanere in lane, oppure non prestare attenzione al fatto che chi gioca contro di noi ha già avuto la possibilità di comperare items allo shop, potrebbe regalare vantaggio al team nemico; questo perché (non smetterò mai di dirlo) siete portatori di danno e per fare danno avete bisogno di strumenti sempre migliori e potenti; trovare il proprio equilibrio e capire il momento del back più opportuno fa parte della strategia tanto quanto la Trade Analysis; appena finito un fight dove riusciamo ad eliminare completamente il team nemico è un buon momento per andare back? Ovviamente no. Proprio perché riuscite a capire bene il momento del back, quello non lo è affatto, bensì è il momento di pushare e prendere vantaggio; ricordatevi che LoL funziona secondo assi e regole tutte connesse fra loro, se impariamo ad usarne qualcuna, per conoscenza riflessa riusciremo quantomeno a capire a cosa servono le altre;
    --Ricordati che hai due summoners: è incredibile la quantità di persone che si sono rivolte al sottoscritto che non possedevano quasi per nulla la cognizione che le summoners (generalmente su un ADC Marksman troviamo il Flash e l'Heal) sono state create perché devono essere utilizzate; ovviamente non sto dicendo che appena possibile andiamo a sprecare il nostro flash per ingaggiare, assolutamente no; voglio solo evidenziare come qualcuno, pur di non utilizzare le sue summoners (vuoi per parsimonia, vuoi perché aspettano il momento giusto, vuoi perché se ne dimenticano completamente) finisca per regalare una kill al team nemico; ricordate, miei cari ADC, che le summoners hanno un tempo di cooldown e quindi non muore nessuno se le utilizzate (ovviamente) al momento giusto; so che potrebbe risultare una cosa scontata o stupida, ma dovete riuscire a capire bene quando vi si presenta il momento più appropriato;
    --Questione di Sopravvivenza: come già accennato prima, un ADC che si rispetti deve ricercare ogni maniera per restare in vita; avete la vostra intelligenza, l'essere umano ha questa grande capacità di saper riconoscere gli schemi per cui vi invito fortemente ad utilizzarla al meglio; nel ruolo di LoL questo si può tradurre con l'avere un buon positioning, sviluppare una Trade Analysis migliore (come già detto prima), eccetera eccetera; ricordate quindi che non è solo per non dare kill al team nemico che dovete imparare a sopravvivere, ma perché questo rientra nel vostro dovere di portatori di danno e di esseri umani;
    --Curva del Roaming: riuscire a capire bene come muoversi nella mappa per prendere vantaggio il più possibile è fondamentale per un ADC, ovviamente non solo per lui, tuttavia se volete riuscire a farmare come si deve dovete capire come si sta muovendo il vostro team dentro quella partita;
    --Miglioramento Costante: come ogni "muscolo" che si rispetti, così il cervello ha bisogno di allenamento costante e perseverante durante il corso della vostra attività; migliorare non è solo una nostra prerogativa come giocatori, ma soprattutto un dovere come persone senzienti, dobbiamo sempre mirare all'adattamento finale perfetto!

    -Contenuti Aggiuntivi
    Uscendo un po' dagli schemi utilizzati fino ad ora ho deciso di inserire qualche video esplicativo dei concetti che ho tentavo di passarvi fino ad ora; vi prego come al solito di non concentrarvi sulla persona che gioca, l'elo, se vince o perde oppure la sua condotta nei confronti degli altri players; provate a ricercare semplicemente i punti sopraelencati nei video qui sotto:



    -Risultati Finali
    Come accennato in precedenza tengo a specificare una cosa molto importante: tutti i risultati finali che otterrete, che siano personali, di elo, di improvement a livello base del gioco o di qualsiasi natura essi siano, potranno essere tali soltanto se li utilizziamo fino alla fine e fino in fondo.
    Con questo voglio dire che risulta molto facile, da parte di chiunque, archiviare il tutto con "Ah ma questi consigli non funzionano per nulla" quando non ci abbiamo neanche provato come si deve. Per questo motivo voglio ricordare (come già detto in precedenza) che bisogna arrivare alla fine avendo costanza e determinazione, poiché per trovare i RISULTATI ottenuti dobbiamo necessariamente avere un'operazione di partenza che possa effettivamente darci quello che stiamo cercando.
    Pregherei pertanto tutti di astenersi nel dare giudizi e/o pareri se non si è giunti ad un vero e proprio risultato finale.
    Detto ciò posso assicurarvi, non solo da un punto di vista personale ma soprattutto grazie ai vari ragazzi con cui ho avuto il piacere di lavorare nel corso degli anni, che i risultati ci sono, ci saranno e sicuramente miglioreranno col tempo. Questo perché, non dimenticatevelo, c'è gente che si impegna davvero davvero molto affinché l'esperienza di gioco competitiva possa essere accessibile a tutti quanti.

    -Articoli Correlati

    png Altri Articoli che potrebbero interessarti: Attitude - I Gesti nel Gaming ||| Migliorare - Cosa, Come e Perché


    Come sempre avviso tutti che per mancanza di tempo, di spazio e sicuramente per evitare che il topic divenisse eccessivamente prolisso ho volutamente evitato di specificare argomenti, di trattarne qualcuno in particolare e di arrivare fino in fondo alla dicitura di qualche termine specifico.
    Purtroppo (o per fortuna) l'argomento è enorme per non dire infinito, questo può e deve aprire le porte anche ad altri come me di poter dire la propria.
    Spero soltanto che possa ritornarvi utile e che possiate capirne a pieno il lavoro che c'è dietro. Detto ciò, ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
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    Edited by AceQQ - 5/4/2018, 23:59
     
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    Facile, scegli me come support

    PS: la leggerei anche tutta se solo non odiassi il ruolo da "adc"
     
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    PS: la leggerei anche tutta se solo non odiassi il ruolo da "adc"

    Athias purtroppo serve anche un adc con un cervello :smoke:
     
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    CITAZIONE (Ken @ 26/3/2018, 18:33) 
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    Thanks, evidentemente qualcosa non aveva funzionato nel codice^^
     
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    Facile, scegli me come support

    PS: la leggerei anche tutta se solo non odiassi il ruolo da "adc"

    Athias purtroppo serve anche un adc con un cervello :smoke:

    Eh si vero, ma quelli che più non sopporto sono... "heal me supp / why don't heal me? / Support Useless don't ward"... Pensano che non abbiamo CD nelle fucking spell? (in questo caso mi riferisco a Soraka, Nami e Rakan)
     
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    Io preferisco un tank support, odio avere soraka, Janna, Sona ecc..
     
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    io gioco supp e di solito uso o soraka o morgana, comunque la scelta va molto con chi prende la squadra avversaria
     
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    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
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    Che schifo LoL. Se ci gioca Birra è sicuramente un brutto gioco.
     
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